Da outsider a leader per numero di vendite in Italia nel 2024, il tutto nel giro di pochi anni. Questa è l’escalation compiuta da Solis, azienda indiana facente parte del gruppo ITL – International Tractors Limited, che ad EIMA 2024 ha presentato due nuovi modelli decisamente interessanti per il mercato del Belpaese: il compatto idrostatico H38 HST e lo specializzato N90.
Dopo essersi piazzata lo scorso anno al primo posto in Italia per numero di immatricolazioni con il compatto S26, i nuovi modelli lanciati a Bologna potrebbero ampliare la popolarità della gamma indiana, presente in Italia tramite l’importatore Fiaccadori e dotata di un centro ricambi in Germania.
H38 HST, UN TRATTORE COMPATTO TUTTOFARE CON MOTORE YANMAR DA 38 CAVALLI
Compatto, maneggevole e tuttofare: basandosi su questi presupposti è stato sviluppato il nuovo Solis H38 HST, un trattore da 38 cavalli di potenza erogati da un motore Yanmar Stage V da 1,56 litri di cubatura in grado di sviluppare una coppia di 125 Newtonmetro. Il propulsore è ad aspirazione naturale ed è equipaggiato con catalizzatore DOC e filtro antiparticolato per ottemperare alle più stringenti normative anti-inquinamento.
La presenza di un motore made in Yanmar non è casuale e si inserisce in un contesto di collaborazione sempre più stretto: fra le due aziende è stato infatti stipulato un accordo che permette a Solis di distribuire attraverso i suoi concessionari europei le macchine del costruttore giapponese.
Leggi anche >>> ITL e Yanmar: rafforzato l’accordo per una crescita nel mercato europeo
TRASMISSIONE IDROSTATICA A 3 STADI PER LA MASSIMA MANEGGEVOLEZZA
Il Solis H38 HST è un trattore estremamente maneggevole e facile da utilizzare grazie alla trasmissione idrostatica a 3 stadi che permette di raggiungere una velocità massima di 24,6 chilometri orari. I due pedali presenti sulla parte destra della pedana – che assicura il massimo comfort grazie alla sua linea piatta priva di tunnel – consentono di marciare in avanti o in retromarcia, mentre il raggio di sterzata di 3,2 metri assicura manovre precise anche nei parchi con tanti alberi o nelle capezzagne di un vigneto.
IMPIANTO IDRAULICO DA 47 LITRI/MIN E PRESE DI FORZA POSTERIORE E VENTRALE
Giardinaggio, orticoltura, lavori municipali o tra i filari: il compatto indiano è veramente multitasking e pronto ad affrontare ogni sfida grazie a un impianto idraulico da 47 litri/minuto e a un sollevatore posteriore in grado di sollevare sino a 12 quintali.
Inoltre, l’H38 HST è equipaggiato con una presa di forza posteriore da 540 giri/min e con una ventrale in grado di azionare un eventuale piatto rasaerba. Queste caratteristiche permettono di personalizzare il Solis a seconda delle specifiche esigenze, affrontando senza difficoltà i più svariati ambiti di lavoro.
N90, SPECIALIZZATO AD ELEVATE PRESTAZIONI CON MOTORE SOLIS DA 90 CAVALLI E TRASMISSIONE MECCANICA SINCRONIZZATA DA 12+12 RAPPORTI
Nel Paese del vino, non poteva certo mancare un trattore dedicato alle lavorazioni tra i filari: l’N90 è la risposta di Solis a tale richiesta, una macchina specializzata da 90 cavalli equipaggiata con un motore 4 cilindri turbo Stage V da 4 litri di cubatura made in Solis (a destra nella foto sotto), in grado di sviluppare una coppia di 360 Newtonmetro.
A muovere il trattore è una trasmissione meccanica a 3 gamme e 4 rapporti, per un totale di 12+12 marce completamente sincronizzate che consentono di raggiungere una velocità massima su strada di 35 chilometri orari. Per lavorare in sicurezza e nel massimo comfort, il trattore è equipaggiato con una cabina originale.
PRESA DI FORZA POSTERIORE A 2 VELOCITÀ E POTENTE IMPIANTO IDRAULICO
Lo specializzato di casa Solis dispone di una presa di forza posteriore a 2 velocità – 540 e 540 eco – a cui si abbinano un sollevatore da 2,5 tonnellate di capacità e un impianto idraulico da 45 litri/minuto di portata e tre distributori.
UN’EIMA RICCA DI NOVITÀ E AGGIORNAMENTI, DAL NUOVO MOTORE DA 105 CAVALLI A UNA GAMMA SEMPRE PIÙ COMPLETA GRAZIE ANCHE AL TRATTORE ELETTRICO SV 26
L’azienda indiana ha colto in EIMA 2024 una importante occasione per presentare al pubblico la sua ricca gamma, offrendo numerosi aggiornamenti sui modelli già presenti a listino. Allo stand Solis è stato infatti possibile vedere il compatto S26, leader nelle vendite in Italia nel 2024, l’S20, l’H26 HST AWS con cabina, l’elettrico SV 26, l’L90 Low Profile, l’utility S90 con motore Stage V ed il top di gamma S110 con Power Shuttle (nella foto sopra).
Oltre ai trattori, Solis ha presentato anche un nuovo motore Stage V da 105 cavalli: con questo nuovo modello, l’azienda indiana arricchisce la sua gamma di propulsori da 50 a 110 cavalli disponibili nelle categorie di emissionamento Stage V, Tier IV e Stage 3A.
Leggi anche >>> Solis: con potenze incrementate e trattorini elettrici strizza l’occhio alla clientela europea
SOLIS DIVENTA DISTRIBUTORE YANMAR PER L’EUROPA
Come anticipato, Solis si è aggiudicata la distribuzione dei prodotti a marchio Yanmar per il mercato europeo, un accordo che rende sempre più vicine le due aziende asiatiche. Tale collaborazione ha permesso ai visitatori di EIMA 2024 di poter guardare da vicino i diversi modelli Yanmar presenti alla kermesse. In particolare, erano esposti allo stand il compatto SA 426 con caricatore frontale, l’YM 347 col rasaerba 1850 e l’YT 359, un trattore dalle elevate performance disponibile anche con cabina.
© Francesco Ponti
Fonte immagini: Solis, Meccagri