Elemento di lavoro di una macchina dissodatrice per la lavorazione del terreno, la cui particolarità è di permettere la distribuzione sotto-superficiale di semi e fertilizzante.
Filtro per impianti di irrigazione da pieno campo realizzato in materiale plastico. È operabile a basse pressioni, installabile in spazi ristretti, autopulente e controllato elettronicamente da remoto.
Irroratrice a barra, trainata, dotata di carreggiata variabile, sospensioni indipendenti su ciascuna ruota e doppia articolazione per la sterzatura.
Sistema per la determinazione del raggio effettivo di rotolamento durante il lavoro su terreno morbido per una attrezzatura; questo dato è fondamentale per determinare correttamente la velocità di avanzamento e, di conseguenza, lo slittamento della trattrice. Da quest’ultimo dato è possibile determinare la potenza assorbita al traino dall’attrezzatura.
Spollonatrice meccanica dotata di due dischi di taglio guidati da rulli che appoggiano senza strisciare sulla superficie del tronco. Con una sola passata è possibile eliminare i polloni intorno a tutta la circonferenza del tronco.
Applicazioni per dimensionamento, calibrazione e gestione predittiva di trasmissioni, fluidi e altre componenti proprietarie. Il valore aggiunto è l’elaborazione dei dati sia in entrata verso il produttore del componente sia in uscita verso chi fruisce dei dati, che può essere sia l’utente che il costruttore della macchina completa. Questa elaborazione permette di avere una alta affidabilità ed una immediata fruibilità dei dati.
Macchina semovente per desilare, miscelare e distribuire gli alimenti negli allevamenti bovini. È dotata di motore endotermico alimentato a biometano.
Elettropompa sommergibile che può essere utilizzata sia in vasca che in camera asciutta. È dotata di motore elettrico ad alta efficienza, di doppia tenuta stagna e di sensore di conduttività per rilevare trafilamenti.
Biotrituratore azionato da motore elettrico con batteria agli ioni di litio.
Agevolatore elettromeccanico a fune d’acciaio che movimenta la parte scorrevole in altezza dei ganci per il traino; questi componenti, sulle trattrici di elevata potenza, superano i 40 kg di peso.
Dispositivo di gestione elettronica per rasaerba che contemporaneamente gestisce due batterie, ottimizzando il prelievo della corrente da ciascuna di esse e riducendo di conseguenza le temperature di esercizio.
Irroratrice di precisione portata a spalla per fungicida, alimentata a batteria. L’irroratrice è stata studiata per irrorare in modo puntuale la parte di tronco di vite che resta scoperta dopo aver reciso un tralcio durante la potatura.
Controllo elettronico dell’assorbimento di potenza di una macchina trinciatrice con raccoglitore. Il sistema è basato sul controllo della velocità di rotazione dell’albero a valle del riduttore e del rotore su cui sono installati gli utensili.
Sistema di apertura senza utensili per filtri di impianti di irrigazione, che riduce tempi e sforzi di intervento. L’apertura è possibile solo se la conduttura non è in pressione.
Arieggiatrice portata in cui i coltelli arieggiatori sono azionati da meccanismi a quadrilatero articolato. Sostituendo i coltelli con vanghe, la macchina può essere utilizzata come vangatrice.
Spandiletame con sistema di traino separabile in due parti: questo sistema permette l’aggancio e lo sgancio rapido dalla trattrice.
Irrigatore semovente per impianti sportivi azionato da motori elettrici alimentati da pannelli solari; il tubo di irrigazione è rigato per ridurre al minimo gli attriti sul terreno.
Aratro in cui è possibile movimentare separatamente ogni organo di lavoro, per ottimizzare le operazioni a fine appezzamento.
Spandiconcime con controllo attivo dell’apertura delle bocchette di spargimento. La particolarità sta nella rapidità di regolazione della distribuzione, superiore fino a 2,5 volte ad altri sistemi di controllo. La versione più recente riduce ulteriormente i tempi di risposta, è in grado di gestire maggiori sforzi nell’apertura degli attuatori ed è stata migliorata nel software di gestione.
Sollevatore telescopico su sui sono state adottate tre soluzioni per il miglioramento dell’utilizzo della macchina: – Intelligent Hydraulics, un insieme di controlli elettroidraulici in grado di memorizzare e ripetere posizioni e traiettorie predeterminate per il braccio, in modo da ridurre i tempi dei cicli di lavoro; – Easy Step, una nuova conformazione della cabina che assicura visibilità sui gradini al momento della discesa dalla macchina; – alette progressive, barriere contro la caduta di oggetti dall’alto, montate sul tetto della cabina e orientate in modo da essere parallele alla direzione dello sguardo dell’operatore verso il carico.
Soluzione per pompe ad ingranaggi esterni che permette di utilizzare nelle architetture modulari la stessa progettazione degli ingranaggi finora riservata alla singola pompa, in modo da ridurre vibrazioni e rumorosità.
Elemento di semina per seminatrice pneumatica di precisione ad alta velocità che permette la regolazione indipendente tra la fase di distribuzione, in depressione, e quella di trasporto del seme. L’elemento in depressione è privo di guarnizione.
Sistema di comando elettronico per irroratrice a barra trainata. L’interfaccia utente è costituita da due display, uno a bordo trattrice ed uno sulla macchina nella zona di caricamento del prodotto chimico. Il sistema permette di gestire in modo automatico le valvole idrauliche per alcune operazioni, come quelle di lavaggio. È integrato al GPS ed è dotato di modulo scambio dati verso e dal cloud, per tracciabilità, diagnostica e manutenzione predittiva.
Sistema di misura dell’usura della guarnizione che separa le due camere di un elemento di semina in una seminatrice di precisione, per garantire che la differenza di pressione resti sufficiente a distribuire i semi come previsto.
Raccoglitrice di pomodori semovente compatta. La macchina esegue una lavorazione preliminare, liberando spazio sul campo per l’accesso di raccoglitrici di dimensioni maggiori. Questa soluzione riduce notevolmente i costi rispetto a procedure tradizionali ed evita la perdita di una parte di prodotto per calpestamento di alcune file.
Veicolo elettrico a batteria, multifunzione, per impieghi in azienda agricola e in aree verdi. Il veicolo può essere utilizzato con più di 170 attrezzature diverse.
Sistema di controllo delle emissioni del motore di una trattrice utility per rispettare lo “stage V”; le soluzioni adottate sono esenti da manutenzione, sono ottimizzate per ridurre il consumo di soluzione di urea (AD Blue) e sono state riprogettate in modo da poter essere integrate all’interno del cofano motore, azzerando gli ingombri esterni.
Sistema di controllo della frenatura pneumatica di rimorchi e attrezzature trainate per trattrici con trasmissione a variazione continua. Quando la velocità della trattrice diminuisce per un comando dato alla trasmissione, il sistema attiva automaticamente i freni del rimorchio per evitare spinte verso la trattrice.
Macchina radiocomandata ibrida per taglio vegetazione interfilare, sotto i guard-rail o in altre applicazioni in cui gli spazi siano ridotti e sia necessario schivare pali in maniera automatica. La trazione è elettrica, ed è possibile lavorare sia con pali sulla destra che sulla sinistra della macchina.
Sistema di registrazione dei parametri fondamentali di funzionamento per macchine trinciatrici, costituito da sensori e app di elaborazione per smartphone. I parametri controllati sono il numero di giri rotore, il tempo totale e parziale di lavoro, la temperatura olio del gruppo moltiplicatore, le vibrazioni del rotore.
Trinciatrice con braccio articolato montata anteriormente alla trattrice; la testata ha un rullo supplementare oltre quello di regolazione dell’altezza di taglio, posizionato in modo da essere quasi tangente alla traiettoria degli utensili. Questo rullo evita che i tubi di un impianto di irrigazione a goccia appoggiati al suolo siano aspirati verso gli utensili e vengano danneggiati durante la trinciatura.
Trinciatrice a spostamento laterale, inclinabile, che può essere utilizzata anche come trinciatrice posteriore. A differenza di altre soluzioni che permettono il duplice utilizzo, in questo caso la posizione laterale è raggiunta solo tramite traslazione; inoltre, la trasmissione alla testata è di tipo idraulico.
Gamma di macchine professionali per la manutenzione del verde, elettriche, con la possibilità di utilizzare la stessa batteria sia montata direttamente sull’attrezzo che portata a spalla.
Applicazione per smartphone attivata con comandi vocali che fornisce risposte riguardanti la priorità sugli interventi da effettuare in campo, basandosi su dati delle centraline meteorologiche e dei sensori in campo.
Trattrice isodiametrica articolata in cui il radiatore del motore è stato riposizionato per ridurre l’ingombro longitudinale della macchina. Questo aumenta la manovrabilità della macchina e migliora la visibilità.
Ugelli per irrigazione domestica con arco e raggio di gettata regolabili senza utensili. Sollevando la parte superiore dell’ugello si esegue la pulizia, aumentando la sua vita utile.
Ranghinatore stellare in cui ciascun elemento di lavoro è costituito da due ruote stellari di diverso diametro. Le due ruote girano intorno allo stesso asse; quella con diametro maggiore è la sola in contratto con il terreno e fornisce il moto a quella con diametro minore. La ruota più piccola realizza l’andana, riducendo al minimo le contaminazioni.
Cilindro per impianti di frenatura con camera supplementare per aumentare la portata.
Trattrice per frutteto con trasmissione a variazione continua, impianto idraulico ad alta portata con nove distributori e comandi ergonomici integrati al sedile.
Protezione installata sulla macchina operatrice per l’albero cardanico in ingresso. Il componente ha due parti separabili anche quando il cardano è collegato; a differenza di altre soluzioni basate sullo stesso principio, questa è stata semplificata per migliorarne l’efficienza ed abbattere i costi.
Modulo per la trasmissione dei dati relativi ai parametri tecnici di una defogliatrice da vigneto. Lo scambio può avvenire sia utilizzando una rete Wi-Fi verso uno smartphone nelle vicinanze, sia con il modulo GPRS verso il centro aziendale. Il sistema è progettato principalmente per rendere possibile l’assistenza remota in tempo reale, ma è utile anche per tracciabilità e per manutenzione predittiva; può essere esteso ad altre attrezzature oltre alla defogliatrice.
Macchina semovente per desilare, miscelare e distribuire gli alimenti negli allevamenti bovini. È dotata di motore elettrico alimentato a batterie al litio.
Sistema di controllo per valvole a solenoide su ogni ugello di una barra irroratrice. L’ugello arriva ad aprire e chiudere l’erogazione fino a 20 volte al secondo. Questo permette di utilizzare l’ugello alla pressione corretta in un range più ampio di velocità e portate.
Dispositivo limitatore di coppia per macchine trinciatrici applicato al rotore. Il posizionamento determina una immediata interruzione del moto, preservando tutti gli altri organi meccanici (cinghia, riduttore, cardano…).
Robot rasaerba con telaio articolato e architettura modulare per lavori anche gravosi. Il robot può lavorare singolarmente o insieme ad altri: il sistema di localizzazione si interfaccia con una logica di gestione in grado di coordinare una flotta.
Lasciando la tua email autorizzi Meccagri a inviarti la newsletter. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy