Spezia: DO.VA.R.T., kit per l’irrorazione di precisione applicabile agli atomizzatori usati

Attrezzature 31/07/2025 -
Spezia: DO.VA.R.T., kit per l’irrorazione di precisione applicabile agli atomizzatori usati

Speciale Meccanizzazione per il Vigneto 2025

La tecnologia è un’alleata importante per migliorare la qualità del lavoro, soprattutto durante operazioni che richiedono grande precisione come l’irrorazione. La piacentina Spezia ha per questo motivo progettato il kit DO.VA.R.T., acronimo di “Dose Variabile Real Time spraying”, che permette di modernizzare gli atomizzatori presenti in azienda grazie a una gestione precisa della spruzzatura.

 

UN KIT PROGETTATO DA SPEZIA E DAL DISAFA INSTALLABILE SU QUALSIASI ATOMIZZATORE

Spezia kit DO.VA.R.T

Sviluppato assieme al DiSaFa – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari di Torino – , DO.VA.R.T. si è guadagnato la segnalazione come Novità Tecnica ad EIMA 2024. Il kit, concepito per gli atomizzatori da vigneto e frutteto già esistenti, è composto da un set di flange di diverso diametro interno per limitare la aspirazione di aria; due attuatori elettrici per movimentare le alette che indirizzano automaticamente il flusso di miscela sulla parte apicale della chioma limitando dispersioni fuori bersaglio; una serie di elettrovalvole abbinate ai singoli ugelli e funzionanti in PWM; due sensori di vegetazione (uno per filare) per determinare la quantità di fitofarmaco da erogare; elettroniche di controllo e cablaggi; ed un display cabina per comandare le varie funzioni della apparecchiatura.

 

UNA PERFETTA GESTIONE DEL PRODOTTO IN TEMPO REALE

Spezia kit DO.VA.R.T

La soluzione progettata da Spezia permette di dare nuova vita ad atomizzatori ancora efficienti senza doverli necessariamente sostituire con macchine di nuova produzione. DO.VA.R.T. permette infatti di gestire la quantità di prodotto distribuito per ettaro con una tecnologia in Real Time basata su sensori che valutano l’intensità della chioma e variano la quantità di miscela fitosanitaria in funzione del volume fogliare da irrorare. Il sistema eroga la miscela fitoiatrica in PWM a pressione costante, rappresentando la nuova frontiera della tecnologia di distribuzione. In corrispondenza delle fallanze si ha la chiusura e riapertura istantanea degli ugelli. Tutto questo avviene in maniera totalmente automatica semplicemente per mezzo di un pulsante ON/OFF da azionare all’inizio ed alla fine del filare.

 

MENO DISPERSIONI, MAGGIORE EFFICIENZA

Il kit di Spezia permette di orientare automaticamente il flusso d’aria indirizzato sulla parte superioredella chioma in modo da evitare dannose dispersioni nell’ambiente ed ottimizzare il trattamento, una funzionalità particolarmente importante soprattutto nei vigneti piemontesi a giropoggio. Inoltre, l’azienda fornisce tre diaframmi da montare sull’aspirazione per limitare la velocità dell’aria su tre valori adatti a diverse fasi fenologiche. In questo modo l’operatore sarà sicuro di operare alla velocità adeguata.

 

RISULTATI ECCELLENTI CON UNA MINORE DISTRIBUZIONE DI PRODOTTO

kit DO.VA.R.T

La soluzione proposta dall’azienda piacentina prevede il montaggio presso officine autorizzate Tecnovict, conseguendo importanti risultati ambientali e sociali. I test svolti dal DiSaFa nella stagione 2023 in un’azienda della Barbera di Asti hanno infatti evidenziato una distribuzione del 73 percento inferiore a quella di etichetta, senza che nelle condizioni sperimentali si verificassero attacchi di patogeni. L’efficienza in termini di prodotto depositato sulle foglie è aumentata del 100 percento e, con un risparmio medio atteso del 50 percento di agrofarmaco, si attende un recupero dell’investimento in tre-quattro anni su una superficie di 10 ettari.

 

LA SOSTENIBILITÀ STA NEL DARE NUOVA VITA AGLI ATTREZZI ESISTENTI, EVITANDO DI CREARE INUTILE SPAZZATURA

Il kit DO.VA.R.T. di Spezia potrebbe rivelarsi fondamentale per raggiungere l’obiettivo della Agenda 2030 sulla sostenibilità, che fissa il traguardo della riduzione del 50 percento degli agrofarmaci distribuiti: un kit con un veloce ritorno dell’investimento potrebbe infatti costituire un forte stimolo alla diffusione di questa tecnologia. In questo modo non solo si rispetterebbero i principi DSNH, ma si scongiurerebbe anche la demolizione di macchine ancora efficienti a favore di un adeguamento tecnologico delle stesse, evitando emissioni di CO2 e rifiuti conseguenti alla costruzione di macchine di nuova produzione.

 

UN SUCCESSO A LIVELLO INTERNAZIONALE

Oltre a ricevere la segnalazione come Novità Tecnica ad EIMA 2024, DO.VA.R.T. ha anche conquistato l’OIV in occasione al convegno mondiale di Brighton 2024 sui Pesticidi al quale ha preso parte il DiSaFa. Tale successo ha portato alla presentazione del progetto dinanzi alla commissione PROTEC, che sta lavorando alla redazione di un documento programmatico sull’argomento, ed a due enti distinti in Francia: l’associazione Lien de la Vigne a Parigi e l’Universitè Bourgone a Chalon Sur Saone.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Spezia.