Steketee (Lemken): telaio sterzante EC-Steer, per una più vasta gamma di applicazioni delle sarchiatrici

Attrezzature 26/05/2022 -
Steketee (Lemken): telaio sterzante EC-Steer, per una più vasta gamma di applicazioni delle sarchiatrici

Il telaio sterzante parallelo EC Steer di Steketee/Lemken permette di trasformare le sarchiatrici fisse dei più noti costruttori in attrezzi sterzanti gestibili con joystick o anche con telecamera. Si tratta di un’opzione di facile impiego per gli agricoltori che desiderano aggiornare le loro sarchiatrici o anche passare dalla modalità fissa a quella sterzante in base alle necessità.

Il telaio sterzante fissato all’attacco a tre punti consente una sterzata fluida e precisa durante il lavoro con gli stabilizzatori del braccio inferiore “sciolti”, senza che i movimenti laterali del trattore vengano trasferiti al telaio. Gli operatori controllano la macchina dalla cabina del trattore utilizzando un joystick o il sistema di sterzo della telecamera IC-Light.

L’uso della telecamera permette alla macchina di distinguere tra piante coltivate ed erbe infestanti in base alle diverse tonalità di verde o allo spettro cromatico RGB. Di conseguenza la macchina può lavorare in automatico entro due centimetri dalla pianta.

 

DISPONIBILE IN DUE VERSIONI

Il telaio sterzante parallelo è disponibile come parte integrante delle macchine Steketee standard o come unità a parte che può essere utilizzata per aggiornare qualsiasi altra sarchiatrice. È disponibile in due versioni:

  • EC-Steer 7, adatta per sarchiatrici con un peso fino a 2.500 chilogrammi e una larghezza di lavoro fino a 6 metri. La testata aperta a tre punti aperto offre il vantaggio di posizionare la telecamera centralmente sul telaio dello sterzo per coprire un campo visivo estremamente ampio.
  • EC-Steer 9 con struttura a telaio rinforzato, adatta per sarchiatrici più grandi con una larghezza di lavoro fino a 9 metri e un peso fino a 4.000 chilogrammi.

 

 
Fonte: Lemken