Steyr: alta competenza nella realizzazione di trattori militari

Macchine , Trattori 01/02/2024 -
Steyr: alta competenza nella realizzazione di trattori militari

Alla recente mostra allestita presso il Centro di eccellenza del Genio militare di Ingolstadt, in Germania, Steyr ha messo in vetrina la propria competenza nella realizzazione di trattori su misura per settori specializzati, presentando due modelli adattati in maniera esclusiva.

Trattore Steyr allestito per uso militare

Aperto a tutti i professionisti che operano nel campo della tecnologia militare, l’Industry Day, svoltosi lo scorso dicembre,  ha fornito agli esperti militari degli organismi e dei paesi della Nato una piattaforma per incontrare potenziali aziende fornitrici e per consentire a tali aziende di aumentare la loro visibilità tra questi soggetti nonché di scambiare esperienze e conoscenze al fine di migliorare competenze, prodotti e servizi inerenti la tecnologia militare.

Le tematiche trattate durante l’evento hanno spaziato dall’ingegneria da combattimento alla protezione delle forze armate, dalle barriere di difesa balistica all’illuminazione di emergenza, dalle attrezzature di salvataggio ed evacuazione ai veicoli, camion e mezzi di trasporto, senza dimenticare le attrezzature per movimento terra e minerarie.

 

ESPOSTI DUE MODELLI DELLA SERIE TERRUS CVT ADATTATI PER IL PARTICOLARE IMPIEGO

Trattore Steyr allestito per uso militare

All’evento Steyr ha esposto, come anticipato, due presentando due modelli adattati in maniera esclusiva., il 6300 da 313 CV e il modello di punta 6340 da 340 CV, mostrandone le capacità multifunzionali.

Il 6300 esposto era dotato di una cabina blindata realizzata dall’azienda austriaca Achleitner Fahrzeugbau, un’opzione che sarà disponibile anche sul 6340 per i clienti del settore militare, antincendio e di altri settori ad alto rischio in cui la potenza del trattore può essere necessaria per determinati compiti.

 

DA ACHLEITNER CABINE BLINDATE CONFORMI ALLA CLASSE DI PROTEZIONE DI LIVELLO 3

Achleitner ha già fornito macchine dotate di cabine blindate all’esercito austriaco. Testate secondo lo standard NATO STANAG 4569, le cabine sono state classificate come conformi alla classe di protezione di Livello 3. Vale a dire che possono resistere all’energia cinetica di pallottole da 7,62×51 mm, proiettili di artiglieria da 155 mm ad alto potenziale esplosivo da una distanza di 60 metri oltre che a mine anticarro con cariche di 8 kg di tritolo.

 

DALLA COMUNITÀ MILITARE UNA RISPOSTA MOLTO FAVOREVOLE

«Il nostro obiettivo era dimostrare la multifunzionalità e la versatilità dei trattori Steyr a questo specifico gruppo di clienti», ha spiegato Marco Otten, Business Manager Specialized Business di Steyr Europe.

«I trattori Steyr si sono fatti una reputazione per la loro versatilità in svariati settori, tra cui agricoltura, servizi comunali e silvicoltura – ha proseguito Otten –. Tuttavia, le rigorose e impegnative condizioni delle operazioni militari rappresentano probabilmente le applicazioni più difficili. La nostra recente esposizione ci ha dato l’opportunità di dare una dimostrazione delle capacità che siamo in grado di fornire in collaborazione con i nostri fornitori partner. Abbiamo notato con soddisfazione che la risposta della comunità militare è stata molto favorevole».

 

 
Fonte: Steyr
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter