Steyr, com’è noto, è un marchio di CNH, all’apice dell’offerta del gruppo per qualità e contenuti offerti sui propri trattori. La nuova app Steyr FieldOps, disponibile su App Store e Google Play Store, rappresenta il desiderio della Casa austriaca di agevolare sempre più gli agricoltori nel lavoro, facilitando l’analisi e il processo decisionale attraverso la gestione dei dati dell’azienda agricola, del campo e delle macchine. Un vero e proprio servizio a 360 gradi grazie alla possibilità di acquisire i dati di macchine di ogni marca dotate di una connessione attiva.
GESTIONE E PIANIFICAZIONE DEL LAVORO ANCHE DA REMOTO
Erede del precedente sistema Steyr S-Fleet, il nuovo portale FieldOps permette l’accesso da pc, smartphone e tablet con un unico login; il sistema consente di monitorare e registrare automaticamente le prestazioni della macchina e i dati sul campo, fornendo una panoramica istantanea delle operazioni sul campo per garantire un processo decisionale basato su informazioni agronomiche, oltre a dati registrati in modo sicuro per l’analisi e la pianificazione a lungo termine.
Una delle caratteristiche salienti di FieldOps è la visualizzazione remota del display che consente ai proprietari e al concessionario di connettersi allo schermo in cabina e fornire consigli da remoto sul funzionamento del trattore e dell’attività, eliminando la necessità di recarsi sul campo per minimizzare i tempi di fermo macchina.
La visualizzazione remota permette anche di monitorare le macchine per valutare la posizione del trattore e l’avanzamento del lavoro, così da pianificarne il rifornimento e decidere il lavoro successivo, tutto nella più totale sicurezza.
PERSONALIZZAZIONE ELEVATA E CONNESSIONE ANCHE CON PORTALI DI TERZE PARTI
Ogni persona ha un modo diverso di lavorare, motivo per cui Steyr ha fatto della personalizzazione uno dei punti cardine di FieldOps: la schermata iniziale può essere gestita a seconda delle preferenze ed è possibile regolare le impostazioni e impostare notifiche, parametri e allarmi per ciascuna macchina.
Leggi anche >>> Steyr: debutta in pubblico il trattore a idrogeno FCTRAC
OLTRE 40 PARTNERSHIP API A GIUGNO 2024
Tutto ciò è completamente integrato e compatibile con numerosi portali di terze parti (API), permettendo il trasferimento continuo dei dati anche fra altri sistemi di gestione dell’azienda agricola e Steyr FieldOps. Attraverso un unico portale è dunque possibile avere una panoramica dell’intero parco macchine aziendale, visualizzando dati in costante aggiornamento quali la produttività della macchina, il consumo di carburante e la posizione del trattore, così da poter pianificare il lavoro a breve e lungo termine oltre alla manutenzione.
Ad oggi i clienti Steyr possono contare su oltre 40 collaborazioni API, così da avere un accesso più semplice ai propri dati operativi e sul campo e poter navigare all’interno delle piattaforme digitali con maggiore semplicità.
CONNETTIVITÀ INCLUSA, MAGGIOR VALORE AL LAVORO E AL TRATTORE
Un’altra interessante novità presentata da Steyr è il servizio Connettività Inclusa, disponibile a partire dal modello 6200 Absolut CVT e su tutta la serie Terrus CVT costruite a partire dal 1° ottobre 2024.
Con Connettività Inclusa si eliminano i costi di abbonamento basati sul tempo per connettere i trattori Steyr a FieldOps, permettendo di sfruttare l’intero valore dell’acquisizione dei dati senza costi di abbonamento continui. Il servizio è disponibile anche per i trattori esistenti con modem PCM e un account FieldOps o S-Fleet semplicemente acquistando da un concessionario Steyr l’attivazione con un costo una tantum. Si va così a semplificare la gestione degli abbonamenti per tutta la vita della macchina, fornendo un accesso continuo alla tecnologia connessa e migliorando il valore alla rivendita.
RIDUZIONE AL MINIMO DEI TEMPI DI INATTIVITÀ E MASSIMIZZAZIONE DELLA PRODUTTIVITÀ
Gli approfondimenti agronomici offerti in Connettività Inclusa portano numerosi vantaggi all’agricoltore come l’aumento del potenziale di rendimento complessivo, l’ottimizzazione delle pratiche di gestione delle colture e la massimizzazione dei profitti. Inoltre, i dati telematici e della macchina in tempo reale possono contribuire a limitare i tempi di inattività, migliorare l’efficienza e coordinare le attività su più macchine. Si vanno così a ridurre i tempi di fermo macchina e a massimizzare la produttività, identificando e risolvendo eventuali anomalie in maniera tempestiva.
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Steyr.