Steyr: importanti aggiornamenti per gli Impuls CVT

Macchine , Trattori 07/01/2022 -

Per l’ultima generazione dei potenti e versatili trattori della serie Impuls CVT – presentata per la prima volta al pubblico in occasione della rassegna Agribex 2021 svoltasi a Bruxelles dall’8 al 12 dicembre scorsi – Steyr ha previsto un importante aggiornamento, articolato in upgrade, relativi alla visibilità, all’ergonomia, alla facilità di guida e al design, mirati a potenziarne le prestazioni e, soprattutto, il livello di comfort operativo.

 

NUOVE FUNZIONALITÀ PER OTTIMIZZARE L’ESPERIENZA DI UTILIZZO E LA PRODUTTIVITÀ

L’introduzione per la stagione 2022 di nuove esclusive funzionalità di superiore livello e il miglioramento di quelle già esistenti eseguiti dalla casa costruttrice austriaca hanno puntato essenzialmente sull’ottimizzazione dell’esperienza di utilizzo, in vista di un ulteriore incremento della produttività della compatta e maneggevole serie Impuls CVT, caratterizzata da spiccata polivalenza che la rende ideale per un ampio range di compiti in aziende di medie dimensioni e declinata in tre modelli con potenze massime comprese tra 165 e 200 cavalli.

 

MIGLIORIE DELLA TRASMISSIONE A VARIAZIONE CONTINUA CVT, IL SEGNO DISTINTIVO DI STEYR

Interessanti, in primo luogo, i perfezionamenti che hanno interessato un ambito che rappresenta il classico tratto distintivo dei trattori Steyr più grandi, la loro collaudata tecnologia di trasmissione a variazione continua CVT.

In tal senso adesso i nuovi Impuls CVT modello 2022 dispongono di nuove possibilità di ulteriore personalizzazione delle impostazioni della trasmissione continua che ne consente un utilizzo ancora migliore garantendo al contempo la massima efficienza. Le impostazioni personalizzate della trasmissione, pertanto, ora permettono agli operatori di regolare, memorizzare e richiamare le caratteristiche di comportamento del veicolo richieste in base alle preferenze ed ai requisiti applicativi (una vera e propria esclusiva di questa gamma).

Affinate sotto diversi aspetti, poi, anche le caratteristiche di guida degli Impuls CVT di nuova generazione, andando ad includere un migliore comportamento in accelerazione/decelerazione e una migliorata modulazione dell’inversore, associate a una maggiore sensibilità del pedale di guida e all’esclusione del pedale del cruise control, oltre che ad una maggiore sensibilità e rilevamento della posizione del Multicontroller, che può essere utilizzato per comandare il cambio CVT.

Per i nuovi trattori Impuls CVT sarà inoltre disponibile in opzione un joystick avanzato, con inversore avanti/indietro, che consentirà ai conducenti di gestire le funzioni e le utenze principali da un unico joystick con un minor numero di  movimenti della mano.

 

CARATTERISTICHE ESTERNE RIDISEGNATE E STUDIATE PER MIGLIORARE IL COMFORT DELL’OPERATORE

Passando alle novità riguardanti la parte esterna dei nuovi trattori firmati Steyr, completamente ridisegnata risulta l’area di ingresso della cabina, realizzata in un’ottica di migliore ergonomia, con entrata e uscita più facili, veloci e sicure.

I nuovi gradini in alluminio si abbinano allo stile dell’Impuls CVT, come pure le nuove coperture degli ammortizzatori a gas sia per le portiere sia per il lunotto posteriore. Da segnalare anche la dotazione di serie di due porte apribili per una maggiore comodità quando si deve accedere da un lato del trattore.

Adiacente ai gradini, inoltre, un pannello estetico nasconde un interruttore batteria esterno aggiuntivo, prese di riscaldamento opzionali e l’innesto dell’aria compressa che consentirà all’operatore di pulire facilmente entrambi i lati della cabina o i radiatori.

Questo nuovo design intelligente è completato da una targhetta con il marchio Steyr, mentre maggiore sicurezza all’entrata e all’uscita durante le ore notturne è garantita dall’aggiunta di una illuminazione dell’ingresso con luci Led ad alte prestazioni.

Altre nuove caratteristiche esterne studiate allo scopo di potenziare il comfort dell’operatore comprendono un migliore posizionamento delle luci di lavoro, mirato ad ottimizzare le prestazioni e la visibilità delle estremità dell’attrezzo, oltre a nuovi e moderni indicatori laterali a Led, ai quali si sovrappongono gli indicatori di direzione quando questi ultimi vengono attivati. Disponibili inoltre a richiesta girofari a Led ripiegabili al fine di ridurre al minimo il rischio di danni.

Guardando al posteriore dei nuovi trattori, la stabilità e il fissaggio del terzo punto sono stati migliorati: questo anche grazie alla presenza di un indicatore di posizione, deputato a facilitare il fissaggio rapido del terzo punto e il controllo della posizione dalla cabina. Nella parte superiore del gruppo dei distributori ausiliari posteriori, poi, è collocata una piastra di copertura in cui i collegamenti sono disposti in modo più ergonomico per un accoppiamento più veloce.

 

RIPENSATI INTERNI CABINA DI ALTA CLASSE, CONFORTEVOLI ED ERGONOMICI

In primo piano all’interno della cabina ancora una volta il comfort del conducente, punto focale nello sviluppo del nuovo Impuls CVT.

L’abitacolo si avvale di nuovi materiali e di una migliore finitura complessiva, senza dimenticare che i nuovi modelli Impuls CVT rappresentano i primi trattori di casa Steyr proposti con un nuovo volante rivestito in pelle pregiata.

Degni di nota anche il nuovo tergicristallo a montaggio ribassato più ampio (copre infatti il 60 per cento di superficie in più) e la visuale anteriore ulteriormente ottimizzata grazie ad uno specchietto retrovisore meno ingombrante. C’è anche un nuovo vano refrigerato che tiene in fresco le vivande per gli operatori, mentre i nuovi altoparlanti ‘premium’ offrono un suono di alta qualità.

Alla destra dell’operatore, poi, una nuova guida per monitor incorpora un passacavo integrato e due prese USB, per facilitare il montaggio e l’alimentazione dei monitor degli attrezzi e di altri dispositivi.

Come optional sono disponibili un kit di supporto RAM® per tablet installato dal concessionario, oltre a un supporto RAM® per telefono cellulare montato direttamente dalla fabbrica.

Gli aggiornamenti riguardanti la guida includono inoltre una levetta del tergicristallo/indicatore di direzione di tipo automobilistico, con una più efficace disattivazione automatica dell’indicatore stesso, il tutto a beneficio della sicurezza su strada.

 

 
© riproduzione riservata
 
 
 
 

.

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news