Steyr: l’entrata in produzione degli Absolut CVT, con tre diversi allestimenti

Macchine , Trattori 11/03/2021 -

Particolarmente indicati per le aziende di grandi dimensioni, in cerca di una efficace combinazione tra tecnologia intelligente e comodità operativa, i trattori della potente e versatile serie Absolut CVT in versione 2021 (le consegne sono già iniziate) si presentano in nuova veste, profondamente rinnovata da Steyr nei contenuti e nello stile guardando ad un sempre più alto standard di prestazioni e di comfort e prevedendo anche nuove funzionalità e tre nuovi pacchetti di allestimenti con diversi livelli di specifiche.

 

QUATTRO MODELLI CON POTENZE MASSIME DA 200 A 260 CAVALLI

A formare l’ultima generazione della gamma della casa costruttrice austriaca sono ancora una volta quattro modelli – 6185 Absolut CVT, 6200 Absolut CVT, 6220 Absolut CVT e 6240 Absolut CVT – sempre equipaggiati di motore NEF67 di FPT Industrial da 6,7 litri, che mette a disposizione potenze nominali che vanno da 185 a 240 cavalli e potenze massime pari, rispettivamente, a 200, 220, 240 e 260 cavalli, emissionato Stage V e compatibile al 100 per cento con il biocarburante di sintesi HVO. Ulteriori interessanti credenziali del propulsore, poi, gli intervalli di manutenzione estesi a 750 ore.

 

UN’ESTETICA RINNOVATA CONIUGATA CON NUOVE FUNZIONALITÀ

Si tratta di modelli aggiornati, come detto, anche nell’estetica, che adotta il design più recente firmato Steyr, con un aspetto peculiare e grintoso conferito dai numerosi ridisegnati componenti.

Ma il tratto distintivo del rinnovato look, coniugato ad una marcata funzionalità, dei nuovi Absolut CVT è rappresentato dal nuovo profilo del cofano fino all’esterno della cabina, associato ad un insieme di nuove caratteristiche.

Vedi, in particolare, le protezioni dell’assale anteriore, che fungono anche da gradini di accesso per la manutenzione, e la scaletta della cabina in alluminio, facile da pulire, che nasconde l’esclusiva vaschetta lavamani, come pure le luci a spegnimento ritardato: tutti accorgimenti che forniscono numerosi vantaggi pratici, contribuendo a mantenere pulizia, visibilità e facile accessibilità.

Nuovi anche i potenti fari di lavoro a Led che garantiscono una luce più intensa e una maggiore area di copertura, in favore di lavori notturni più agevoli e sicuri. Non mancano nemmeno i girofari a Led ripiegabili, non solo eleganti ma anche pratici e ad alta visibilità.

 

CAMBIO A VARIAZIONE CONTINUA S-CONTROL-CVT  PERFEZIONATO CON UN SOFTWARE PERSONALIZZABILE

Le novità previste da Steyr riguardano poi la trasmissione continua S-Control CVT degli Absolut, perfezionata nella nuova versione grazie ad un esclusivo software personalizzabile.

Software messo a punto dagli ingegneri del marchio austriaco puntando a migliorare il comportamento della trasmissione in accelerazione/decelerazione, la modulazione dell’inversore, la sensibilità del pedale di guida, la sensibilità e il rilevamento della posizione della leva Multicontroller, nonché l’esclusione del pedale del cruise control.

Tramite l’intuitivo monitor S-Tech 700, inoltre, è possibile selezionare la risposta di coppia del motore e regolarla in base alle preferenze dell’operatore e ai requisiti dell’applicazione, per poi, all’occorrenza, memorizzare e richiamare le impostazioni dell’S-Control CVT.

L’esclusione del pedale dell’acceleratore consente all’operatore al lavoro sul campo di impostare un incremento di velocità, compreso tra 2,5 e 10,0 chilometri orari, rispetto alla velocità obiettivo del cruise control (funzione utile, ad esempio per effettuare le svolte a fine campo).

La funzione kickdown, dal canto suo, velocizza i tempi di innesto dei rapporti di trasmissione in vista di una accelerazione rapida, mentre la decelerazione rapida offre la possibilità di arrestare velocemente il trattore oppure, quando è disattivata, di rallentarlo come quando si rilascia il pedale dell’acceleratore.

È inoltre possibile programmare una funzione di arresto rapido per fermare rapidamente la trasmissione: un accorgimento che si rivela particolarmente utile durante le operazioni con il caricatore.

 

SOSPENSIONE PNEUMATICA DELLA CABINA PER UN MAGGIORE COMFORT

Nuovi livelli di comfort sono poi assicurati sull’ultima generazione di trattori di casa Steyr dalla possibilità di disporre della cabina provvista di sospensione pneumatica: una cabina completamente ridisegnata, quella dei nuovi Absolut CVT, che offre ora più ricche dotazioni sia all’esterno sia all’interno, con un abitacolo fornito di materiali in stile automotive, di vano refrigerato e di una nuova guida per il monitor con prese di alimentazione USB, oltre che di tergicristallo anteriore migliorato (con un aumento del 60 per cento della copertura) e di indicatore di direzione a disattivazione automatica sempre di derivazione automobilistica.

 

NEL PACCHETTO EVOLUTION LE SPECIFICHE SCELTE PIÙ SPESSO DALLA CLIENTELA E DUE OPZIONI PER LA CABINA

Tornando più nel dettaglio ai tre diversi allestimenti previsti da Steyr per i suoi Absolut CVT in versione 2021, il pacchetto Evolution seleziona le specifiche scelte più spesso dalla clientela, proponendole in una configurazione predefinita con possibilità di upgrade, e comprende il nuovo sollevatore anteriore (che condivide l’hardware con quello del più grande Terrus CVT), con facoltà di aggiungere una presa di forza anteriore.

Presente di serie, inoltre, una pompa idraulica da 150 litri al minuto – con un’opzione da 170 litri al minuto – che alimenta i quattro o cinque (disponibili a richiesta) distributori ausiliari elettroidraulici.

Grazie alla presa di forza posteriore a quattro velocità, abbinata ad una capacità del sollevatore posteriore pari a 10.463 chilogrammi, l’Absolut CVT è in grado di soddisfare i requisiti richiesti dagli attrezzi più grandi.

L’allestimento Evolution consente di scegliere la cabina Steyr Deluxe o quella Active Luxury, con sospensione pneumatica disponibile come upgrade. Per l’alimentazione dei nuovi set di luci opzionali a 16 e 20 Led, infine, è fornito un alternatore da 200 Ampere.

 

EXCELLENCE, L’ALLESTIMENTO TOP

Allestimento top dell’Absolut CVT e studiato per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti in termini di elevate produttività e prestazioni, l’Excellence risulta maggiormente orientato all’automazione, con caratteristiche, quali i sistemi di gestione del sollevatore anteriore e Easy-Tronic II (gestione delle svolte a fine campo e dei distributori ausiliari elettroidraulici), presenti di serie.

Con questa configurazione, dunque, l’Absolut CVT è predisposto per il sistema di guida automatica S-Guide di Steyr, che include anche lo sterzo a rapporto variabile, con possibilità di scelta tra una varietà di soluzioni complete di guida automatica S-Tech.

Anche il pacchetto di specifiche Excellence annovera il set luci di lavoro a 20 Led e include la sospensione pneumatica della cabina, a garanzia di un minore affaticamento degli operatori sia di giorno sia di notte.

Le prestazioni idrauliche sono garantite dalla pompa da 170 litri al minuto, mentre, in vista di una maggiore praticità, l’allestimento Excellence vanta anche stabilizzatori automatici e un terzo punto idraulico, ora dotato di chiusura ergonomica e indicatore per un utilizzo più semplice.

 

IL PACCHETTO ORANGE PER IL SETTORE MUNICIPALE

Per le applicazioni relative alla manutenzione urbana, inoltre, i nuovi trattori Absolut CVT possono essere allestiti con un pacchetto completo di telai per usi municipali e relative funzioni.

Si tratta del nuovo allestimento Orange (disponibile dal prossimo aprile), pensato appositamente, appunto, per gli operatori municipali e pertanto munito di specifiche spiccatamente allineate alle necessità del settore specifico: vedi, tra le altre, lo sterzo a rapporto variabile, la presa di forza a due velocità e la barra luminosa per servizi municipali.

 

GUIDABILITÀ MIGLIORATA E SOLUZIONI TELEMATICHE OPZIONALI

Sempre particolarmente facili da gestire, grazie alla disposizione ergonomica e intuitiva dei comandi a bordo e all’ausilio della leva Multicontroller integrata nel bracciolo destro, i modelli Absolut CVT del marchio austriaco sono corredati di una serie funzioni intelligenti, che contribuiscono alla loro produttività ed ergonomia.

Oltre ai sistemi di precisione S-Tech, possono avvalersi, a richiesta, del pacchetto completo di soluzioni telematiche Steyr S-Fleet, grazie al quale è possibile richiamare i dati operativi delle macchine in tempo reale attraverso la rete di telecomunicazione mobile.

Il sistema consente quindi di usufruire di un trasferimento istantaneo dei dati nelle due direzioni, tra il trattore e un dispositivo smart oppure il PC dell’azienda agricola, cosicché i gestori dei parchi macchine possono, in pratica, restare sempre in contatto con veicoli e conducenti, inviando e ricevendo immediatamente le informazioni di interesse, a tutto vantaggio di un maggiore rendimento e di una ottimale organizzazione della flotta.

 

 
© riproduzione riservata
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori