Lo scorso novembre ha coinciso con la presentazione in anteprima del 6280 Absolut CVT, inedito top di gamma, ricco di nuove funzionalità, della potente e versatile serie Absolut CVT a passo lungo di casa Steyr, rivolta soprattutto alle aziende di grandi dimensioni ed ottimale combinazione di tecnologia intelligente e comfort.
Leggi anche >>> Steyr: nuovo 6280 Absolut CVT, il più evoluto degli ultimi 15 anni
Ora, a distanza di poco più di sei mesi, puntuale arriva da parte dell’impresa austriaca la nuova intera gamma Absolut CVT completamente rinnovata, incarnando lo sviluppo più significativo dei trattori Steyr a passo lungo e ad alta potenza da una quindicina d’anni a questa parte, grazie all’introduzione di prerogative e soluzioni costruttive esclusive che conferiscono al trattore potenziati livelli di capacità ed efficienza, proponendosi pertanto quale puntuale risposta da parte di Steyr alle richieste manifestate dagli utilizzatori in termini di maggiore produttività, affidabilità, praticità d’uso, comodità operativa e, naturalmente, potenza.
CINQUE MODELLI DA 200 A 280 CAVALLI COMPLETAMENTE AGGIORNATI, POTENZIATI NELLA PERFORMANCE, NELL’EFFICIENZA E NEL COMFORT
Cinque i nuovi modelli Absolut CVT, dal 6200 al 6280 con potenze comprese tra i 200 e i 280 cavalli,, aggiornati tanto nei contenuti quanto nello stile, oltre che caratterizzati dal nuovo sistema di numerazione che semplifica l’identificazione delle prestazioni di ciascun modello, con le ultime tre cifre che indicano la potenza massima (senza power boost).
Leggi anche >>> Case IH Puma 260 CVX Drive AFS Connect e Steyr 6280 Absolute CVT, ancora più potenti e confortevoli
MOTORE SEI CILINDRI FPT NEF 67 DA 6,7 LITRI STAGE V, EROGANTE FINO ALL’11% DI POTENZA IN PIÙ SULL’INTERA GAMMA
A muoverli sono moderni e brillanti motori a sei cilindri NEF 67 di FPT Industrial da 6.7 litri omologati in Stage V senza alcun ricorso a sistemi EGR, in grado di erogare fino all’11 per cento di potenza in più su tutta la gamma, con una coppia massima di 1.250 Newtonmetri a 1.500 giri al minuto sul modello di punta. Assali più grandi e robusti, poi, consentono di raggiungere un peso lordo del veicolo di 15.000 chilogrammi.
NUOVA CABINA: PIÙ SPAZIO, MENO RUMORE, MAGGIORE COMFORT
Tra le innovazioni che contraddistinguono la rinnovata gamma Absolut CVT spicca in primo piano la nuova cabina, che offre all’operatore un ambiente più spazioso e ai vertici del comfort, con l’8 per cento di volume interno in più rispetto alla versione precedente e rifiniture realizzate con materiali morbidi di alta qualità in stile automotive.
Da segnalare inoltre la notevole silenziosità dell’abitacolo, visto che il rumore interno è stato ridotto a soli 66 decibel misurati all’orecchio del guidatore (valore leader del settore), fissando nuovi standard in questo segmento di potenza e contribuendo a ridurre al minimo l’affaticamento dell’operatore.
Assolutamente degni di nota, poi, l’11 per cento di superficie vetrata in più, per una migliore visione garanzia di maggiore sicurezza e facilità di lavoro, e il nuovo sistema di climatizzazione pressurizzato, dotato di più bocchette per una migliore distribuzione dell’aria, con controllo automatico delle diverse zone, nonché il sedile dalle specifiche elevate che integra sospensione laterale, climatizzazione e riscaldamento unitamente ad uno schienale girevole grazie al quale può essere ruotato in modo semplice e confortevole.
L’ampliato interno della cabina ha consentito, tra gli altri vantaggi, di incorporare un maggior numero di vani portaoggetti, compreso un grande frigo box integrato sotto il sedile del passeggero che può contenere un cestino per il pranzo e un paio di bottiglie da due litri.
NUOVO DISPLAY IN STILE TABLET POSIZIONATO SUL MONTANTE ANTERIORE E NUOVA LEVA MULTICONTROLLER INTEGRATA NEL BRACCIOLO DESTRO
E ulteriori aggiornamenti operati all’interno dell’abitacolo includono un nuovo display in stile tablet posizionato sul montante anteriore e dotato dell’esclusiva interfaccia Steyr che presenta figure e simboli molto nitidi, disposti in modo logico e di facile lettura, offrendo una visione migliorata dei principali dati operativi del trattore e delle impostazioni personalizzabili.
La nuova leva Multicontroller è inoltre integrata nel bracciolo destro provvisto di comandi e valvole idrauliche configurabili, di un quadrante encoder a pressione e rotazione e di un nuovo touchscreen Infomat 1200 da 12 pollici, tramite il quale è possibile controllare gli attrezzi compatibili con ISOBUS.
PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE TRATTORE-ATTREZZO TIM
Da rilevare in tale ambito anche il fatto che i nuovi modelli Absolut CVT di Steyr sono dotati del protocollo di comunicazione TIM (Tractor-Implement-Management), che migliora sia la connettività sia la comunicazione bidirezionale tra trattore e attrezzo, con controllo automatico da parte dell’attrezzatura azionata dalla presa di forza (come una pressa per balle) di alcune funzioni del trattore, in vista di una più elevata qualità ed efficienza dell’intero sistema.
MAGGIORE COMFORT GRAZIE ALL’AVANZATO SISTEMA DI SOSPENSIONI
Ad innalzare ulteriormente il livello di comfort operativo provvede poi in larga misura un nuovo sistema di sospensioni S-Comfort, che sincronizza lo smorzamento dell’assale anteriore, della cabina e dell’attacco posteriore in modo da ridurre al minimo il trasferimento di colpi e vibrazioni.
UPGRADE DELLA TRASMISSIONE A VARIAZIONE CONTINUA
Altrettanto significativo l’upgrade operato dal marchio austriaco sui suoi nuovi Absolut CVT a passo lungo a livello della trasmissione a variazione continua di questi trattori, che presenta ora funzioni personalizzabili in grado di consentire la regolazione, la memorizzazione e il richiamo delle impostazioni in base alle preferenze e ai requisiti dell’applicazione, risparmiando tempo e facilitando il funzionamento.
Messo a punto in esclusiva per i nuovi modelli Absolut CVT, il sistema di regolazione garantisce un migliore comportamento della trasmissione in accelerazione/decelerazione, una migliore risposta dell’inversore e una maggiore sensibilità sia della leva Multicontroller sia del pedale di guida, che offre un superiore livello di precisione e controllo.
PIU’ ELEVATA PRATICITÀ DI IMPIEGO
Altro aspetto da sottolineare, sul fronte della accentuata praticità di impiego conferita ai nuovi Absolut CVT, è rappresentato dalla capienza del serbatoio del carburante maggiorata del 15 per cento, sinonimo di riduzione dei tempi morti per il rifornimento, mentre altre utili dotazioni integrate comprendono un vano per una cassetta degli attrezzi e altri strumenti, minimizzando così l’ingombro in cabina, ed una esclusiva vaschetta lavamani disponibile a richiesta per la comodità dell’operatore.
NUOVE OPZIONI PER GLI PNEUMATICI
Si amplia inoltre il ventaglio di scelta degli pneumatici, grazie a nuove opzioni che forniscono la possibilità di montare pneumatici posteriori più alti con un diametro massimo di 2,05 metri, come i 710/70 R42 (opzione introdotta sul top di gamma 6280 Absolut CVT e ora disponibile anche sui modelli 6220 e 6240).
L’impronta a terra, di conseguenza, aumenta del 15 per cento, migliorando così sia la trazione sia il galleggiamento e contribuendo a supportare la piena capacità di carico, senza compromettere la manovrabilità, oltre a minimizzare il compattamento del suolo.
CONNETTIVITÀ MIGLIORATA CON IL SISTEMA TELEMATICO BIDIREZIONALE STEYR S-FLEET
La nuova gamma Absolut CVT del marchio austriaco, al pari dei trattori di ultima generazione di casa Steyr, può disporre di una dotazione elettronica decisamente ricca e avanzata e stabilisce nuovi livelli di connettività con l’ausilio di una serie di funzioni intelligenti, che contribuiscono alla sua produttività ed ergonomia. Oltre alle soluzioni di precisione S-Tech di Steyr, può infatti avvalersi del pacchetto completo di soluzioni telematiche Steyr S-Fleet, grazie al quale è possibile richiamare i dati operativi delle macchine in tempo reale attraverso la rete di telecomunicazione mobile.
La telematica S-Fleet consente quindi il monitoraggio remoto e di usufruire di un trasferimento istantaneo dei dati nelle due direzioni, tra il trattore e l’attrezzo e un dispositivo smart oppure il PC dell’azienda agricola, dove si rendono accessibili tramite il portale Web MySteyr.com o l’app mobile S-Fleet.
I gestori dei parchi macchine possono, in pratica, restare sempre in contatto con veicoli e conducenti, inviando e ricevendo immediatamente le informazioni di interesse, a tutto vantaggio di un maggiore rendimento e di una ottimale organizzazione della flotta, usufruendo inoltre della facoltà di vedere la posizione e le prestazioni delle macchine e monitorare gli indicatori di prestazione, con possibilità, ad esempio. di pianificare. i rifornimenti di carburante.
Istruzioni come le mappe dei campi, inoltre, possono essere inviate al trattore anche da un dispositivo smart/PC (l’abbonamento telematico di cinque anni è fornito come standard).
ASSISTENZA DA REMOTO FORNITA DAI CONCESSIONARI STEYR
Previa autorizzazione concessa dal proprietario, poi, anche il concessionario Steyr è in grado di monitorare i trattori dotati di S-Fleet, il che può consentirgli, tra l’altro, di individuare tempestivamente eventuali segnali premonitori di possibili guasti e fornire l’accesso all’assistenza da remoto.
Tutto questo attraverso la funzione S-Fleet Remote Support, grazie alla quale i concessionari possono persino mettere a disposizione aggiornamenti software a distanza, se necessario, oltre ad avere la possibilità di offrire supporto all’operatore direttamente nella cabina del trattore, tramite la funzione di visualizzazione remota S-Fleet Remote View, collegandosi direttamente al monitor Infomat 1200 da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
© riproduzione riservata