Alza l’asticella della potenza dei suoi trattori, Steyr, e lo fa integrando verso l’alto la sua serie ammiraglia Terrus CVT, innovativa, efficiente e versatile, profondamente rinnovata due anni fa con un’iniezione di nuovo smalto in termini di dotazione di tecnologia avanzata, comfort e performance.
CON 340 CAVALLI DI POTENZA MASSIMA EFFETTIVA, AL VERTICE DELLA LINEA TERRUS CVT RIVISTA NEL SISTEMA DI NUMERAZIONE
La novità oggi è il nuovo modello di punta 6340 Terrus CVT da 340 cavalli, pronto ad affrontare il palco di Agritechnica 2023, che va ad aggiungersi in testa alla linea Terrus CVT – il 6290 Terrus CVT e il 6315 Terrus CVT – rivista nel sistema di numerazione indicando con le ultime tre cifre la potenza massima del trattore (sempre disponibile e senza power boost) al posto della potenza nominale come avveniva in precedenza. Proponendosi dunque non soltanto come il modello più grande della gamma Steyr ma anche come il trattore più potente mai realizzato dal costruttore austriaco.
Leggi anche >>> Steyr: Terrus CVT di seconda generazione, più qualità, comfort e tecnologia
SVILUPPATO IN RISPOSTA ALLE RICHIESTE DEGLI AGRICOLTORI PRIVILEGIANDO POTENZA, COMFORT, EFFICIENZA E TECNOLOGIE PER LA CONNETTIVITÀ
Interamente concepito, sviluppato e costruito, al pari degli altri modelli Terrus CVT, in Austria, nello stabilimento di St. Valentin, con l’intento di rispondere alla richiesta, espressa da parte di agricoltori e contoterzisti, di una maggiore potenza e produttività mirate ad una superiore efficienza in un’epoca di aumenti dei costi di produzione, il nuovo 6340 Terrus CVT, oltre che per il grande vigore, si mette in particolare luce per la comodità operativa e le avanzate soluzioni in ambito di connettività.
MOTORE FPT NEF DA 6,7 LITRI, PER UN INCREMENTO DI POTENZA DEL 9 PER CENTO RISPETTO AL PRECEDENTE TOP DI GAMMA
Sotto il cofano, come vale per gli altri Terrus CVT, alloggia un motore FPT NEF da 6,7 litri che nel nuovo 6340 Terrus Cvt genera il 9 per cento di potenza in più rispetto al precedente top di gamma, il 6300 Terrus CVT. I suoi 340 cavalli, come detto, sono di potenza effettiva, sempre disponibile e senza power boost, mentre la coppia massima è pari a 1.398 newtonmetri erogati a 1.400 giri al minuto.
Nonostante la sua superiore potenza, il nuovo trattore ai vertici dell’offerta di casa Steyr – che incorpora anche un nuovo filtro di blow-by del motore esterno che contribuisce a ridurre al minimo i tempi di manutenzione – pesa come gli altri modelli Terrus CVT, vale a dire 11.530 chilogrammi senza zavorra, per un peso totale ammissibile di 16.800 chilogrammi.
IMPORTANTI UPGRADE DI ELEMENTI CHIAVE DELLA TRASMISSIONE CVT
Equipaggiato, con l’ausilio della solida esperienza acquisita da Steyr sul versante del cambio a variazione continua, di trasmissione CVT appositamente studiata al fine di renderla perfettamente idonea a gestire e trasferire in modo affidabile gli elevati carichi di sforzo generati da motori che sviluppano più di 300 cavalli, il nuovo 6340 Terrus Cvt annovera ora diversi upgrade di una serie di elementi chiave della trasmissione.
Upgrade operati per migliorare le prestazioni, la produttività e l’efficienza dei componenti senza comprometterne la durata e l’affidabilità. tra i quali quelli che hanno interessato l’unità idrostatica, il software di controllo, il differenziale posteriore e la presa di forza posteriore.
AVANZATO SISTEMA DI FRENATA PER RIMORCHI S-BRAKE
A questi aggiornamenti si aggiunge il sistema avanzato di frenata per rimorchi (S-Brake) di Steyr: ogni volta che il conducente richiede una riduzione della velocità, tramite il Multicontroller oppure rilasciando il pedale dell’acceleratore, questo sistema stima la forza di decelerazione richiesta confrontando la velocità obiettivo con la velocità effettiva del veicolo e regola quindi la forza frenante applicata con una misurazione della coppia di ingresso della trasmissione, in base al sensore di coppia del volano e ai dati della centralina di controllo del motore (ECU).
DUE DIVERSI ALLESTIMENTI, IL PIÙ BASICO EVOLUTION E IL TOP EXCELLENCE
Il nuovo potente 6340 Terrus CVT, al pari dei fratelli di gamma, viene proposto da Steyr allestito con i pacchetti di specifiche “Evolution” e “Excellence”, che offrono entrambi una ricca serie di equipaggiamenti, tra cui si segnalano un impianto idraulico da 165 (standard) o da 220 litri al minuto, un sollevatore posteriore dalla capacità massima di 11.058 chilogrammi, una presa di forza a quattro velocità, il freno di stazionamento elettronico e la scelta tra cabina Deluxe o Active Luxury, con aria condizionata, sedile passeggero e sospensione, oltre all’assale anteriore ammortizzato, il terminale touchscreen ad alta risoluzione Infomat 1200 compatibile con ISObus , il sistema di controllo della sequenza di svolta a fine campo Easy Tronic II e le opzioni di guida automatica S-Guide.
L’allestimento top, “Excellence”, a detti requisiti aggiunge funzionalità supplementari, quali altoparlanti premium, cinque distributori posteriori elettroidraulici e un’utenza esterna (Power Beyond) di serie.
La configurazione standard ISObus Classe 3, poi, può essere aggiornata passando al sistema TIM (Tractor Implement Management), il più recente protocollo di comunicazione trattore-attrezzo, che consente il trasferimento di dati da e verso l’attrezzo per migliorare la produttività.
PACCHETTO DI ASSISTENZA S-TECH PROTECT DI SERIE
Di serie sul nuovo 6340 Terrus CVT (e sul resto della gamma) viene inoltre fornito il pacchetto di assistenza S-Tech Protect, che concentra i migliori servizi di assistenza Steyr in officina, sul campo e da remoto allo scopo di garantire la massima continuità operativa.
Questo pacchetto all-inclusive, che va ad integrare la garanzia estesa ufficiale di tre anni offerta dal marchio austriaco migliorando la connettività, la sicurezza e il controllo dei costi, è stato studiato per eliminare le problematiche con cui gli utilizzatori debbono fare i conti relativamente ai costi di riparazione o ai tempi di fermo macchina imprevisti, minimizzando al contempo i costi di proprietà e tutelando in modo completo l’investimento del cliente.
SERVIZI IN TEMPO REALE: S-TECH CONNECT
Fornito di serie anche il pacchetto S-Tech Connect, che offre servizi in tempo reale con strumenti diagnostici remoti, servizio premium 24 ore su 24, 7 giorni su 7, check-up annuale professionale e formazione gratuita per l’operatore/proprietario, in modo che gli utilizzatori possano ottenere il meglio dal loro trattore Steyr.
La casa austriaca propone inoltre per tre anni (a seconda del mercato) un check-up delle prestazioni, al fine di garantire l’idoneità della macchina per la stagione entrante, in vista della massima efficienza e operatività. Questi controlli sono eseguiti da parte di tecnici specializzati di Steyr presso le concessionarie del brand, seguendo le linee guida del costruttore che coprono tutte le aree critiche del trattore.
SISTEMA TELEMATICO S-FLEET PLUS
I trattori Terrus CVT di Steyr portano infine in dotazione anche l’abbonamento di cinque anni al pacchetto di funzionalità telematiche S-Fleet Plus, che permette agli utilizzatori di visualizzare, modificare, gestire, analizzare e utilizzare i dati di precision farming raccolti durante le operazioni di lavoro. I proprietari possono gestire le flotte di trattori, monitorare la posizione delle singole macchine e gli indicatori di prestazione, coordinare la logistica, ottimizzare la manutenzione e consentire il rifornimento “just-in-time”, massimizzando la produttività. Il sistema telematico prevede, inoltre, assistenza preventiva guasti e assistenza cliente da remoto fornita dai concessionari Steyr autorizzati dal proprietario, promemoria manutenzione e report storici macchine.
© Barbara Mengozzi