La nuova motosega professionale Stihl MS 500i “Injection” è caratterizzata dalla presenza dell’iniezione controllata elettronicamente: una tecnologia innovativa per questa tipologia di attrezzature che assicura la regolazione istantanea ed automatica del motore fornendo prestazioni ottimizzate non solo per l’abbattimento ed il taglio ma anche per la sramatura.
ACCENSIONE IMMEDIATA IN QUALSIASI CONDIZIONE METEOROLOGICA
Anche l’accensione è immediata in qualsiasi condizione d’impiego, indipendentemente dall’altitudine e dalla temperature ambiente, e l’accelerazione estremamente rapida. La catena è infatti capace di passare da 0 a 100 chilometri orari in soli 0,25 secondi.
Accanto alle straordinarie performance del motore, garantite da appositi sensori della pressione e della temperatura che consentono un dosaggio ottimale del carburante, un ulteriore plus è costituito da leggerezza, ergonomia e maneggevolezza.
RAPPORTO PESO/POTENZA TRA I MIGLIORI SUL MERCATO
Con una potenza di 5,0 kW (6,8 HP) ed un peso contenuto a 6,2 chili (senza barra, olio e carburante) la MS 500i “injection” si fa notare per un rapporto peso/potenza di 1,24 kg/kW, tra i migliori sul mercato e decisamente sotto la media.
Da segnalare anche la cilindrata di 79,2 centimetri cubi, il peso e lo spazio di costruzione del volano ottimizzati e il rapido accesso al purger (pompa carburante manuale) che perfeziona il processo di avvio..
UN AIUTO PREZIOSO NEL TAGLIO DI INCISIONE
Per agevolare il mantenimento della direzione di taglio durante il taglio di incisione la carenatura della ventola è dotata di un’asta per l’abbattimento stampata in rilievo, che corre parallela alla linea di simmetria della spranga di guida.
La manutenzione è facilitata, grazie anche al coperchio del filtro aria che può essere rimosso senza l’ausilio di attrezzi.
VARIANTE CON RISCALDAMENTO ELETTRICO DELL’IMPUGNATURA
La motosega MS 500i sarà disponibile in futuro anche nella variante MS 500iW con riscaldamento elettrico dell’ impugnatura. Lamine riscaldanti esenti da manutenzione e usura, che si trovano dentro il tubo dell’impugnatura e anche in quella posteriore, si possono, se necessario, accendere.
© riproduzione riservata