Stihl: nuova motosega MS 400 C-M, con pistone in magnesio

Giardinaggio 22/04/2021 -

Forte del successo riscosso in molti Paesi europei, approda anche sul mercato italiano la nuova motosega professionale MS 400 C-M di Stihl, la prima al mondo con pistoni in lega di magnesio.

Si tratta di un’attrezzatura destinata essenzialmente all’impiego in ambito forestale, ideale per abbattere, sramare e lavorare il legno di medie dimensioni.

 

ELEVATE PERFORMANCE E UN OTTIMALE RAPPORTO PESO/POTENZA

Tra le caratteristiche principali l’elevata potenza – il motore Stihl 2-MIX con una cilindrata di 66,8 centimetri cubi sviluppa 4 kW di potenza – e il peso limitato a 5,8 chili che garantisce un ottimo rapporto peso/potenza, pari 1,45 kg/kW.

L’uso del magnesio ceramizzato in sostituzione dell’alluminio ha permesso di alleggerire la massa del pistone di 11 grammi rispetto alla motosega “sorella” MS 362 C nonostante la maggiore cilindrata: prerogativa che si traduce in un’immediata risposta del motore ai comandi.

 

DOSAGGIO DEL CARBURANTE E REGOLAZIONE DEL PUNTO DI ACCENSIONE COMPLETAMENTE ELETTRONICHE

Il sistema Stihl M-Tronic di ultima generazione, poi, con il dosaggio del carburante e la regolazione del punto di accensione completamente elettroniche, assicura in ogni stato di funzionamento elevate performance del motore, regime costante e ottimo comportamento in accelerazione. Questo consente di ottenere molto rapidamente una regolazione ottimale del carburatore senza dover ricorrere ad un intervento manuale.

Da segnalare anche la presenza del nuovo filtro aria HD2 in polietilene, con pori più sottili del 70 per cento rispetto ai filtri in feltro e poliammide, che, oltre ad essere in grado di filtrare anche le polveri più sottili, è resistente all’olio e idrorepellente, e pertanto ancora più facile da pulire.

Quanto alla barra, viene in genere consigliata quella da 45 centimetri ma si può arrivare senza problemi fino a 63 centimetri di barra.

 

 
Fonte: Stihl
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news