Topcon Agriculture e Bonsai Robotics insieme per l’automazione dei frutteti

News 12/03/2025 -
Topcon Agriculture e Bonsai Robotics insieme per l’automazione dei frutteti

Topcon Agriculture e Bonsai Robotics hanno stretto una collaborazione per promuovere l’agricoltura di precisione nelle coltivazioni permanenti come i frutteti tramite sistemi di navigazione autonoma e controlli intelligenti degli attrezzi.

 

GUIDA AUTONOMA BASATA SU SISTEMI DI VISIONE, SENSORI E CONNETTIVITÀ GLI STRUMENTI PER LO SVILUPPO DEL PROGETTO

Bonsai Robotics

L’azienda specializzata in tecnologie per l’agricoltura di precisione Topcon Agriculture e Bonsai Robotics, leader nei sistemi di automazione per il settore agricolo basati sulla visione, hanno raggiunto lo scorso febbraio un’intesa per promuovere l’automazione agricola nelle colture permanenti.

La collaborazione sfrutterà l’esperienza di Bonsai Robotics nelle soluzioni di guida autonoma basate sulla visione e le capacità da leader del settore di Topcon Agriculture riguardo a sensori, connettività e attrezzi intelligenti per fornire agli agricoltori efficienza e produttività senza pari.

 

L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA PERMETTERÀ DI RISOLVERE DIVERSI PROBLEMI NEL SETTORE FRUTTICOLO

Topcon e Bonsai loghi

La collaborazione unisce i punti di forza dei sistemi di navigazione autonoma basati sulla visione di Bonsai Robotics con l’avanzata sterzatura automatica, telematica e l’integrazione degli attrezzi intelligenti di Topcon Agriculture, creando soluzioni end-to-end capaci di affrontare l’automazione di attività ad alta intensità di manodopera. In questo modo si rende possibile il processo decisionale basato sui dati, fornendo una tecnologia di raccolta ad alta precisione disponibile anche in ambienti difficili.

«In Bonsai Robotics stiamo rivoluzionando l’agricoltura dei frutteti automatizzando alcuni dei processi più impegnativi del settore – ha affermato Tyler Niday, CEO di Bonsai Robotics –. Unire le forze con Topcon Agriculture ci consente di integrare il nostro approccio AI-first all’autonomia basata sulla visione con la loro suite di sensori di precisione e controlli intelligenti degli attrezzi, offrendo agli agricoltori soluzioni senza soluzione di continuità che promuovano efficienza e sostenibilità».

Anche Antonio Marzia, EVP e GM di Topcon Agriculture, ha espresso fiducia nell’intesa raggiunta con l’azienda partner: «I sistemi avanzati di guida automatica, telematica e controlli degli attrezzi di Topcon Agriculture sono progettati per fornire agli agricoltori tecnologie e intuizioni all’avanguardia. Collaborare con Bonsai Robotics estende questa capacità all’agricoltura dei frutteti, consentendoci di fornire a livello globale soluzioni di automazione di precisione capaci di affrontare i punti critici dell’agricoltura dei frutteti, quali carenze di manodopera, inefficienza delle risorse e necessità di sostenibilità».

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Topcon Positioning Systems e Bonsai Robotics
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto