Trattori: il fascino luccicante delle Golden Edition

Macchine , Trattori 06/03/2021 -

“Un trattore d’oro tutto per me cercherò, troverò…” parafrasando la nota canzone di Caterina Caselli vorremmo illustrare in questo articolo il fascino senza età dei trattori  in livrea dorata.

Uno charme riservato a dei modelli speciali, in edizione rigorosamente limitata,  che nel corso degli anni hanno attratto e sedotto forse più collezionisti ed appassionati che agricoltori. Questo perché perché il campo, il fango, la polvere non rappresentano certo il contesto più adatto a siffatti gioielli.

Molto meglio ammirarli in tutto il loro splendore, fotografarli, toccarli e perché no, desiderarli in una mostra, di quelle realizzate apposta per mantenere nel tempo qualcosa che è appartenuto al passato. Qualcosa, in questo caso, di incredibilmente “fashion”.

Ma vediamole più da vicino, anche solo purtroppo solo attraverso una carrellata di immagini, queste sfavillanti Limited Edition.

 

CASE IH STEIGER 535 50TH ANNIVERSARY GOLD SIGNATURE EDITION – ANNO 2007

La Gold Signature edition dello Steiger 535 è stata realizzata da Case IH nel 2007 nello stabilimento di Fargo, nel North Dakota, per celebrare l’anno successivo il cinquantesimo anniversario dello Steiger, il primo trattore a quattro ruote in grado di sviluppare una potenza superiore ai 200 cavalli.

Questa edizione speciale, limitata a 50 esemplari distribuiti ai Top dealer nordamericani del brand, è caratterizzata, oltre che dalla particolare livrea bicolore (rosso e oro) e dalla decalcomania “50 years”, dalla presenza sulla portiera di uno sticker commemorativo, firmato personalmente da Randy Baker, all’epoca presidente di Case IH.

 

CASE IH MAGNUM 305 “20TH ANNIVERSARY GOLD SIGNATURE EDITION” – ANNO 2007

La Gold Signature Edition del Magnum 305  è stata realizzata da Case IH nel 2007 per celebrare l’anno seguente il ventesimo anniversario del trattore Magnum, il cui primo esemplare è uscito dalla linea di assemblaggio nel 1988.

Esattamente come nel caso dello Steiger 535 50th Anniversary Gold Signature Edition, anche questa edizione speciale, limitata a 100 esemplari distribuiti ai Top dealer nordamericani di Case IH,  è caratterizzata, oltre che dalla verniciatura nei colori rosso e oro – che riproduceva quella dei trattori Gold Demonstrator IH del 1970 – e dalla decalcomania “20 years”,  dalla presenza dello sticker commemorativo recante la firma dell’allora presidente di Case IH Randy Baker.

 

CASE IH FARMALL 18 GOLD SIGNATURE EDITION

Risale al 2007 anche la Gold Signature Edition del Farmall 18: un unico esemplare che fu venduto all’asta su eBay da Case IH nell’agosto di quell’anno e i cui proventi furono donati alla National FFA Foundation.

In precedenza il Farmall  18 in livrea rosso e oro era stato esposto al Farm Progress Show di Decatur.

 

GOLDONI STAR 100 E QUASAR 90 GOLD EDITION – ANNO 2011

Presentata ufficialmente a Eima 2010 come Novità 2011, la produzione numerata Gold Edition dello Star 100 (anche nella foto sotto) e del Quasar 90 ha riscosso da subito un certo interesse presso la clientela del marchio carpigiano.

A caratterizzare gli inediti modelli, oltre alla livrea color oro e a finiture di pregio, il nuovo inversore “Fast Reverse” con attuatore elettroidraulico, la frenatura idraulica sulle quattro ruote motrici, l’impianto idraulico Plus105 da 105 litri al minuto e la cabina Gold Low Profile.

 

MASSEY FERGUSON MF 7624 DYNA6 GOLD “CAPE NORTH ADVENTURE” – ANNO 2012

Il colore oro compare più di una volta nella storia di Massey Ferguson, e non solo in riferimento ai prestigiosi premi conquistati dal brand globale di casa Agco.

Risale al 2012 l’MF 7624 Dyna6 Gold, protagonista della spedizione umanitaria “Cape North Adventure”. A bordo di questo mezzo il 10 giugno 2012 Gianni Brovida e Leo Cavazzi sono partiti da Cengio (Savona) alla volta di Capo Nord. Una spedizione umanitaria della durata di 50 giorni – nel corso della quale i due hanno attraversato 17 paesi e percorso oltre 13.000 chilometri – rivolta a raccogliere fondi da destinare ad una scuola agraria in Ciad.

Attualmente il 7624 Gold è in forza presso l’azienda agricola San Giorgio Bongiovanni Sergio & C. di Brozolo, in provincia di Torino.

 

VALTRA N174 – ANNO 2016

Valtra ha voluto vestire d’oro il suo pluripremiato trattore N174, esponente di punta della serie N di quarta generazione (suoi i ricoscimenti di “Macchina dell’anno 2016” nella categoria dei trattori di media potenza, e “Golden Tractor for Design 2016”).

Il Valtra N174 Gold Edition in mostra  all’edizione 2016 di Eima International.

 

Nella speciale Golden Edition i vetri sono stati oscurati così da far risaltare sul finestrino laterale la stampa dei loghi dei premi ottenuti.

All’interno della cabina, il volante è rivestito in pelle, i sedili e lo sterzo sono di colore nocciola ed un ulteriore tocco di raffinatezza è conferito dal tappeto grigio scuro.

 

FENDT 724 VARIO PROFIPLUS – ANNO 2017

Con questa Gold Edition, limitata ad un solo esemplare prodotto nello stabilimento Fendt di Marktoberdorf, il rivenditore belga di macchine agricole Hilaire van der Haeghe ha voluto festeggiare nel 2017 i 50 anni di partnership con Fendt.

La scelta è caduta sul Fendt 724 Vario poiché si trattava all’epoca di uno dei modelli più venduti in Belgio. Il trattore in edizione speciale è, per l’esattezza, un Fendt 724 Vario ProfiPlus con VarioGuide RTK e pneumatici Trelleborg TM1060.

 

MINSK TRACTOR WORKS MTZ BELARUS-82 – ANNO 2018

Ha fatto da palcoscenico al trattore dorato MTZ Belarus-82 del produttore bielorusso Minsk Tractor Works l’edizione 2018 del Forum internazionale per lo sviluppo tecnologico Technoprom svoltasi a Novosibirsk nel mese di agosto.

Il canale televisivo bielorusso ONT, oltre a specificare che per creare l’effetto della livrea dorata era stata utilizzata una speciale pellicola. riferisce quanto dichiarato in quell’occasione da Dmitry Belaits, direttore generale di MTZ, cioè che si trattava di un modello speciale realizzato con un duplice intento: soddisfare la particolare richiesta di  un cliente siberiano nonché sottolineare che si trattava di gran lunga del trattore MTZ più popolare al mondo, autentico fiore all’occhiello dell’industria  meccanica bielorussa.

 

JOHN DEERE 6250R GOLD – ANNO 2018

Il modello John Deere 6250R in livrea dorata è stato esposto nel 2018 alla rassegna agricola lituana Ką pasėsi, che si è svolta quell’anno a Kaunas dal 22 al 24 marzo.

Il trattore faceva bella mostra di sé su una pedana rotonda rialzata recante la scritta “Didinga praeitis ikvepianti ateitis” che significa “Un passato glorioso è un futuro stimolante”. Un evidente omaggio ai 100 anni di John Deere (1918-2018).

 

BELARUS 5022 – ANNO 2019

Nel corso del 2019 Minsk Tractor Works per dare maggior risalto al suo trattore top di gamma, il gigantesco Belarus 5022, esposto alle principali rassegne dell’Europa Centro Orientale, ha scelto per lui un’inedita livrea color oro di grande impatto in sostituzione del tradizionale colore rosso.

Non si conoscono bene i dettagli dell’operazione ma nel web circolano diverse immagini di questo modello in livrea dorata.

 

MASSEY FERGUSON MF 7726 S DYNA-VT – ANNO 2019

Con un Massey Ferguson 7726 S da 280 cavalli in livrea dorata Peacock e Binnington (P&B), uno dei quattro principali distributori del marchio dal triplo triangolo nel Regno Unito per volume di vendite, al servizio degli agricoltori del Lincolnshire e dello Yorkshire, ha voluto celebrare i 125 anni di attività (la fondazione risale al 1894).

 

© Barbara Mengozzi

P.S. Vorremmo che questo articolo fosse una sorta di “work in progress” e quindi vi invitiamo a segnalare alla nostra Redazione (redazione@meccagri.it), se ne siete a conoscenza, altre Edizioni Speciali in livrea dorata così da darci la possibilità di inserirle nella nostra panoramica. Grazie fin d’ora per la collaborazione.

In omaggio per voi il pdf dell’articolo da scaricare e conservare basta cliccare sulla foto
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori