MENU

Trelleborg: nuovo sistema CTIS+ Inside, in collaborazione con Dana

By at Ottobre 24, 2019 | 16:28 | Print

Trelleborg:  nuovo sistema CTIS+ Inside, in collaborazione con Dana

SPECIALE AGRITECHNICA 2019

Trelleborg Wheel Systems presenta ad Agritechnica 2019 il nuovo sistema CTIS+ Inside, sviluppato in collaborazione con Dana Incorporated.

Si tratta di un sistema per il controllo centrale della pressione totalmente integrato nella macchina in primo equipaggiamento (OEM) che permette al conducente del trattore di aumentare o ridurre la pressione degli pneumatici direttamente dalla cabina, in base ai valori consigliati dal sofisticato software Trelleborg Load Calculator (TLC).

La nuova soluzione estende le funzionalità tradizionali dei sistemi CTIS disponibili sul mercato. «Trelleborg CTIS+ integra componenti nuovi e tecnologicamente avanzati di Trelleborg e Dana con dati di pressione forniti dal software intelligente Trelleborg Load Calculator – ha dichiarato Piero Mancinelli, responsabile R&S della divisione Pneumatici agricoli e forestali di Trelleborg Wheel Systems –. Questo consente di migliorare l’efficienza, la sostenibilità e l’affidabilità operativa del trattore e di semplificare al contempo l’esperienza d’uso».

Durante il gonfiaggio, il software TLC istruisce la centralina meccatronica (MCU) di Dana, la quale controlla in modo indipendente la distribuzione della pressione in ogni ruota attraverso i collettori Trelleborg, posizionati all’interno di ogni disco.

Il collettore Trelleborg, grazie alla sua costruzione avanzata e alla sua guarnizione rotante Trelleborg, impedisce le fughe d’aria tra lo statore e gli elementi rotanti. Infine, l’aria raggiunge la camera dello pneumatico attraverso la moderna valvola sviluppata da Dana, che evita il rischio di fuoriuscite durante le operazioni. Durante lo sgonfiaggio, il software TLC e l’MCU ordinano alla valvola della ruota di rilasciare la pressione degli pneumatici fino ai valori raccomandati.

La configurazione standard del sistema include un collettore rotante e una valvola per ogni pneumatico, una MCU e la configurazione dell’algoritmo intelligente TLC sui sistemi di controllo del trattore.

 

UNA SOLUZIONE COMPLETA E INTEGRATA

«Il sistema offre enormi vantaggi ai professionisti dell’agricoltura – ha aggiunto Mancinelli –. A differenza dei sistemi CTIS attualmente sul mercato, abbiamo progettato una soluzione completa e integrata in cui non vi sono parti esterne o tubi che sporgono dalla ruota, e che può essere utilizzata sia sull’asse posteriore sia su quello anteriore. Il collettore rotante Trelleborg è un componente innovativo installato all’interno del cerchio, utilizzabile per gli assi anteriore e posteriore, la barra stabilizzatrice e le ruote flangiate. Questo elimina qualsiasi rischio di danneggiamento del sistema o di pericolosi incidenti durante le operazioni agricole, a vantaggio di una maggiore sicurezza e produttività».

 

INTELLIGENTE E FACILE DA USARE

Inoltre, il sistema CTIS+ è stato progettato per essere intelligente e facile da usare. Una volta configurata la macchina con il software TLC, in base all’operazione selezionata l’agricoltore può vedere sul monitor della cabina la pressione effettiva degli pneumatici e il valore raccomandato. Facendo clic sulla funzione “Adjust Pressure”, il sistema adatta la pressione al valore consigliato.

 

UNA SENSIBILE RIDUZIONE DEI COSTI VARIABILI DELLE ATTIVITÀ AGRICOLE

Per quanto riguarda la velocità di regolazione della pressione degli pneumatici, a seconda della configurazione e del tipo di veicolo è possibile arrivare a ben 0,33 bar/minuto – ha precisato Mancinelli –. Complessivamente, calcoliamo che l’adozione di CTIS+ possa facilmente ridurre i costi variabili delle attività agricole, ad esempio quelli per carburante e manodopera, anche del 20 per cento».

Trelleborg e Dana stanno lavorando a stretto contatto con i principali produttori di macchine agricole per rendere il sistema disponibile durante la configurazione dei nuovi trattori.

 

SUL MERCATO ENTRO LA FINE DEL 2020

«La nostra ambizione è rendere la nuova soluzione accessibile agli agricoltori per le nuove generazioni di trattori e macchine agricole entro la fine del 2020. In un secondo momento, la soluzione sarà resa disponibile anche per il sistema ricambi come sistema di retrofit», ha concluso Mancinelli.

CTIS+ Inside sarà presentato ufficialmente l’11 novembre alle ore 10.00, nell’ambito di una conferenza stampa congiunta che Trelleborg terrà insieme a Dana presso il suo stand ad Agritechnica (padiglione 20, stand A04). L’evento stampa sarà aperto ai clienti e ai visitatori, ma potrà essere seguito anche in streaming sul sito web e sui canali social dell’azienda.

Durante l’esposizione, inoltre, il sistema CTIS+ sarà presentato in un’installazione dimostrativa presso lo stand di Trelleborg per consentire a clienti e visitatori di osservare in prima persona i vantaggi di questa soluzione.

 

Fonte: Trelleborg Wheel Systems
 

 

Componenti , , , ,

Related Posts

Comments are closed.