Trelleborg e Massey Ferguson conquistano il Polo Sud

Eventi 13/12/2014 -
Trelleborg e Massey Ferguson conquistano il Polo Sud

Il Team Antarctica2 guidato dalla ‘Tractor Girl’ Manon Ossevoort ha raggiunto il Polo Sud. È stata completata la prima parte di una spedizione di 5.000 chilometri di andata e ritorno al Polo Sud di un trattore MF 5610.

In qualità di partner ufficiale, Trelleborg ha sviluppato uno speciale set di ruote complete polifunzionali, pneumatici e cerchi, per affrontare le pericolose condizioni climatiche dell’Antartide.

 

UNO PNEUMATICO SPECIALE, ALL’ALTEZZA DELLE  SFIDE

M_antarctica2_6

Rigorosi test effettuati su pneumatici agricoli standard, prima della spedizione condotta da Trelleborg e Massey Ferguson, hanno rivelato che a causa delle condizioni meteorologiche avverse e del duro ambiente dell’Antartide, il consumo di carburante e le prestazioni di trazione richieste sarebbero state sfide importanti.

Pertanto, uno pneumatico con prestazioni di galleggiamento di alto livello, che si traduce in una maggiore distribuzione della pressione sul terreno e trazione superiore, era essenziale per garantire consumi ridotti e maggiore aderenza, e, nello stesso tempo, maggiore comfort e guidabilità.

 

L’ADATTAMENTO DELL’INNOVATIVO PROGRESSIVETRACTION

MF_antarctica2_4

Pertanto gli ingegneri Trelleborg hanno scelto di adattare il disegno battistrada dell’innovativo pneumatico ProgressiveTraction, riducendo la sua altezza e arrotondando il battistrada alla spalla, per rendere lo pneumatico più adatto a muoversi sul terreno morbido dell’Antartide.

È stato sviluppato un design unico della carcassa in grado di performare ad una pressione a partire da 0,3 bar, mentre lo speciale profilo del cerchio Trelleborg ha assicurato una posizione di sicurezza del tallone per prevenire lo slittamento e il detallonamento.

 

TRAZIONE GARANTITA SUL GHIACCIO

«Ci sono voluti 18 giorni per completare la prima parte della spedizione – ha commentato Nicolas Bachelet, responsabile del Team Meccanico di Antarctica2, –. Il team ha dovuto affrontare terreni altamente precari, crepacci, salite ripide, “sastrugi”, neve morbida e temperature fino a meno 56 gradi Celsius. Aver completato questa parte della spedizione è un’impresa fenomenale e testimonia non solo la grinta e la determinazione dell’equipaggio, ma anche le prestazioni sia del trattore MF 5600 sia degli pneumatici Trelleborg ProgressiveTraction».

MF_antarctica2_pneumatici

«Lo pneumatico ProgressiveTraction si è dimostrato altamente elastico, in grado di affrontare con successo le temperature rigide – ha proseguito Bachelet –. Gli pneumatici non solo non si sono congelati, ma sono rimasti morbidi per garantire affidabilità e comfort di guida. La sfida principale affrontata dal pneumatico è stata la trazione sulle salite ghiacciate. Tuttavia, grazie all’aderenza aggiuntiva fornita dalla elevata flessibilità della carcassa e dall’ampia impronta del pneumatico, il trattore ha dato prova di minore slittamento in tutta la regione montagnosa “.

 

PRESSIONE VIA VIA ADEGUATA ALLE CONDIZIONI CLIMATICHE

«Per garantire le massime prestazioni dello pneumatico in funzione della variabilità delle condizioni climatiche durante la spedizione, la pressione degli pneumatici è stata modificata per ottenere una maggiore trazione e galleggiamento, come e quando richiesto – ha commentato Piero Mancinelli, R&D Director Agricultural and Forestry Tires in Trelleborg Wheel Systems –. Ad esempio, nel “sastrugi” duro e compatto, gli pneumatici hanno performato meglio a 0,8 bar, mentre nella neve profonda le migliori prestazioni sono state ottenute tra 0,3 e 0,4 bar, aumentando comfort e guidabilità».

MF_antarctica2_trelleborg

«Antartica2 ha dimostrato di essere un vero e proprio viaggio straordinario e ha fornito una piattaforma globale per mostrare le prestazioni degli pneumatici ProgressiveTraction in uno degli ambienti più difficili della terra – ha aggiunto Mancinelli –. Siamo soddisfatti delle prestazioni dello pneumatico durante tutte le fasi della spedizione».

 

Fonte: Trelleborg Wheel Systems
Per consultare il diario Trelleborg nel corso della spedizione, visita: www.trelleborg.com/en/wheelsystems/Features–and-Events/Antarctica2/