Trimble Agriculture: dalla partnership con Müller-Elektronik una precisione ancora maggiore nella guida assistita

Componenti 15/04/2021 -

Gli agricoltori che utilizzano sistemi di agricoltura di precisione, grazie alla nuova collaborazione tra Trimble Agriculture e Müller-Elektronik, possono ottenere un maggiore grado di precisione, ridurre i consumi e le sovrapposizioni durante le lavorazioni in campo.

 

COMPATIBILITÀ AGGIUNTIVE PER IL RICEVITORE TRIMBLE NAV-900

Il sistema Müller-Elektronik TRACK-Guide III e i display TOUCH800 e TOUCH1200 sono infatti ora compatibili con il ricevitore Trimble NAV-900.

«L’unione dei due giganti tecnologici si traduce per gli utilizzatori nella maggiore efficienza dei sistemi di guida», chiarisce Matteo Zucchelli, responsabile commerciale Trimble Agricoltura. Il sistema Müller-Elektronik TRACK-Guide III e i display TOUCH800 e TOUCH1200 sono ora compatibili con il ricevitore Trimble NAV-900. Quindi, gli utilizzatori possono accedere al sistema GNSS e al sistema di guida assistita Trimble associato ai display Müller Electronics ottenendo performance di guida di livello superiore.

 

CON LA MAGGIORE PRECISIONE MINORI CONSUMI DI CARBURANTE

«Gli agricoltori possono utilizzare i segnali di correzione Trimble per ottenere una precisione ancora maggiore nell’utilizzo dei sistemi di guida satellitare – spiega Zucchelli –. In pratica, la combinazione delle soluzioni Trimble e Müller aumenta l’efficienza di lavoro, la precisione e riduce le sovrapposizioni, ma anche il consumo di carburante».

Müller ha contribuito in modo significativo alla definizione dei protocolli ISOBUS e, i suoi display, sono conformi allo standard ISOBUS 11783. Ciò significa che sono compatibili con trattori e mietitrebbie di tutti i brand conformi a questo standard. «La compatibilità con il ricevitore Trimble NAV-900, fa si che tutti i servizi di correzione Trimble, dal sistema base RangePoint RTX a quello di massima precisione RTK, siano disponibili anche con i due display Müller-Elektronik» chiarisce Zucchelli.

Il ricevitore Trimble NAV-900 lavora con segnale satellitare GPS, Glonass, Galileo e Beidou, che consentono di mantenere la posizione con precisione anche nelle condizioni più difficili. La tecnologia XFill permette di lavorare in assenza di segnale di correzione per periodi fino a 20 minuti.

NAV-900 è il ricevitore più avanzato di Trimble ed è stato progettato per garantire un tempo operativo elevato e un’ampia gamma di livelli di precisione: dal basico al più avanzato. Può essere posizionato sul tetto della maggior parte dei trattori o di altri mezzi agricoli così da fornire la posizione, la guida automatica e la gestione delle linee di guida.

«Il sistema di guida Trimble dispone delle più avanzate tecnologie di compensazione del terreno e definisce la precisione del veicolo con la massima accuratezza anche su terreni collinari o irregolari», spiega Zucchelli.

 

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA AI CLIENTI E FUTURE INTEGRAZIONI IN ARRIVO

Grazie alla nuova compatibilità, questi sistemi di guida assistita possono essere ora gestiti da display Müller-Elektronik. «La partnership con Müller-Elektronik ci permette di ampliare l’offerta ai clienti ma anche di portare ulteriori vantaggi che arriveranno da future integrazioni – conclude Zucchelli –.  La tecnologia Trimble e Müller-Elektronik è disponibile presso Vantage, il rivenditore esclusivo di Trimble in Italia».

 

 
Fonte: Trimble Agriculture
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news