Trimble: su Virtual Farm le soluzioni di agricoltura di precisione in grado di semplificare la vita agli agricoltori

Componenti 25/07/2022 -

Trimble ha annunciato il lancio dell’Azienda agricola Virtuale (Virtual Farm), un’esperienza online interattiva per avvicinare gli agricoltori di tutto il mondo all’agricoltura di precisione. Con questo nuovo strumento gli utenti, tramite una azienda agricola digitale, si trovano di fronte alle sfide che comunemente incontrano nel quotidiano e vengono a conoscenza delle soluzioni Trimble, che sono connesse e facili da usare.

Entrano inoltre in contatto con un operatore Trimble Ag per identificare, insieme, la soluzione migliore per la propria azienda e il proprio contesto.

«In Trimble lavoriamo ogni giorno al fianco degli agricoltori, il che ci aiuta a conoscere al meglio le problematiche e i bisogni con cui si confrontano – ha affermato Markus Meyer, direttore commerciale di Trimble Agriculture –. Siamo consapevoli della complessità delle attività agricole e pertanto proponiamo soluzioni che possano semplificarle. Anche Virtual Farm va in questa direzione: aiuterà gli agricoltori a identificare i problemi e ad avvicinarsi rapidamente alla soluzione più idonea».

Sebbene sia difficile controllare i fattori esterni che influiscono negativamente sull’agricoltura, sono disponibili soluzioni che possono aiutare a semplificare il lavoro in azienda. Tra i molti ostacoli che gli agricoltori incontrano quotidianamente, Trimble Virtual Farm descrive i problemi più comuni e la relativa tecnologia/soluzione applicabile per risolverli.

Tra questi:

 

GARANTIRE CHE IL LAVORO VENGA SVOLTO

Con la carenza di manodopera e la difficoltà nel reperire operatori qualificati, può essere difficile garantire che il lavoro in campo venga svolto in modo efficiente e accurato. Le soluzioni di agricoltura di precisione possono consentire agli operatori di completare le attività in campo con facilità, con una formazione minima. La selezione automatica dell’attrezzo, del campo e dell’attività, aiuta infatti a lavorare senza errori e in maniera efficiente. Inoltre, tutti i dati raccolti in campo possono sincronizzati ed essere impiegati per analisi ed elaborazioni.

 

GESTIONE DEI DATI DALL’INIZIO ALLA FINE

Quando in azienda lavorano contemporaneamente più macchine, può risultare difficile trasferire e gestire tutti i dati. Le soluzioni di gestione dati, sincronizzando automaticamente tutte le informazioni, aiutano ad aumentare l’efficienza complessiva dell’azienda.

 

GESTIONE DEGLI INPUT PER RISPARMIARE SUI COSTI

Con i costi crescenti di fitofarmaci e fertilizzanti, e con l’impellente bisogno di ridurre l’impatto ambientale delle attività agricole, è fondamentale che i trattamenti siano fatti solo se necessari, nel corretto dosaggio e nei punti giusti. La tecnologia è un valido alleato per ridurre gli sprechi. Gestione delle risorse per un uso ottimale del tempo- La gestione efficiente dei campi, dei macchinari e, dunque, del tempo, garantisce una maggiore redditività dell’azienda agricola.

 

GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE

La carenza idrica è un problema particolarmente attuale. La gestione dei problemi idrici contribuisce a ridurre gli sprechi, a salvare i raccolti e a migliorare in modo significativo la redditività dell’azienda agricola.

 

INTRODUZIONE ALL’AGRICOLTURA DI PRECISIONE

L’introduzione dell’agricoltura di precisione in azienda deve fare i conti con diversi ostacoli, sia di natura tecnica, sia di natura economica. Poter contare sul supporto della squadra Trimble per conoscere la soluzione più adeguata al contesto e il relativo ritorno dell’investimento, permette agli agricoltori di conoscere come possano cambiare in meglio e in modo significativo le pratiche agricole.

Trimble fornisce attrezzature, soluzioni e servizi altamente affidabili, precise e facili da usare per migliorare le operazioni nelle aziende agricole, integrandosi facilmente con diversi marchi al fine di offrire agli agricoltori una maggiore operatività della flotta mista.

Per scoprire come l’agricoltura di precisione e la tecnologia di Trimble possono massimizzare la produttività e garantire un ritorno sull’investimento in tempi brevi basta collegarsi alla Virtual Farm di Trimble.

 

 
Fonte: Trimble Agriculture

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news