Trimble: GFX-350™, l’agricoltura di precisione alla portata di tutti

Componenti 05/11/2020 -

Per tutti coloro che guardano con interesse all’agricoltura di precisione – ma ne temono l’investimento – Trimble propone GFX-350™, il display entry level che non ha nulla da invidiare a prodotti alto di gamma. E, infatti, dopo l’esordio sul mercato internazionale ad Agritechnica 2019, inizia ora a diffondersi tra gli operatori italiani, proprio per via di uno dei suoi principali plus, ossia la capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di azienda agricola, non solo a quelle di grandi dimensioni.

«Con il GFX-350™ di Trimble – spiega Matteo Zucchelli, Sales Representative Italy – si può avere facile accesso alla tecnologia 4.0 nel suo insieme, non solo alla guida automatica e all’Isobus, ma anche allo scambio dati”. Dunque con GFX-350™ l’agricoltura di precisione non è più una chimera».

 

PICCOLO MA EFFICACE

Nel merito, GFX-350™ fa parte della famiglia di display Android di Trimble, si può definire il fratello minore del già noto GFX-750™. Grazie all’applicazione Precision-IQ, GFX-350™ può essere abbinato al NAV-500™, un ricevitore GPS basico (il che significa che non contempla RTK), ma che permette sia la guida parallela, sia la guida assistita.

Nella pratica, uno schermo di soli 7 pollici (18 centimetri), di facile lettura, unitamente a un sistema semplice ed economico, può essere utilizzato per controllare la maggior parte delle operazioni in campo: “E’ vero che si tratta di un prodotto adatto a chi si avvicina alla precision farming – commenta Zucchelli – ma va detto che ha tutte le caratteristiche per evolvere nella direzione della tecnologia 4.0”.

Sono infatti disponibili tutte le funzionalità che si possono trovare in sistemi simili, ma che richiedono un investimento più elevato, dunque possibilità di collegarsi ai sistemi Isobus e possibilità di essere associato alla guida assistita, per mezzo dei Guidance Controller NAV-500™ e NAV-900™ di Trimble. In particolare, se lo si associa a NAV-900™ – occorre un investimento maggiore – il GFX-350™ può essere così esteso fino all’RTK, ossia un metodo di posizionamento differenziale che usa una base a terra per la correzione, il che si traduce nell’istantaneo posizionamento di un punto, dunque in un alto livello di precisione.

 

USER FRIENDLY E COMPATIBILE CON TUTTE LE MACCHINE

Ma ci sono ancora due aspetti di GFX-350™ che vale la pena sottolineare. Il primo riguarda la facilità d’uso: il sistema operativo Precision-IQ, semplice e intuitivo, semplifica la configurazione delle attrezzature e accelera il lavoro in campo. Inoltre, grazie al Wi-Fi e al Bluetooth integrati, GFX-350™ permette di inviare e di ricevere dati dal Trimble Farmer Core (Cloud e software di Trimble), il che consente di sincronizzare tutti i display presenti in azienda automaticamente, grazie alla funzione Autosync™. Il secondo è la sua versatilità: compatibile con qualsiasi tipo di macchina, Trimble si conferma brand agnostic.

Per maggiori informazioni: agriculture.trimble.com/IT, vantage-italia.com

 

 
Fonte: Trimble Agricoltura

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori