UFI Filters, fornitore unico nella filtrazione gasolio per Same Deutz-Fahr

Componenti 07/04/2022 -

Il Gruppo UFI Filters, leader della filtrazione e del thermal management, si conferma fornitore unico nella filtrazione gasolio per Same Deutz-Fahr, ampliando la storica collaborazione anche ai prodotti dedicati alla gestione termica. Il gruppo italiano, uno dei principali produttori mondiali di macchine agricole, ha scelto infatti i filtri gasolio e lo scambiatore di calore UFI per i nuovi motori FARMotion.

 

FILTRO E PRE-FILTRO GASOLIO DELLA SERIE UFI GREEN FARM SULLE APPLICAZIONI CON MOTORI FARMOTION

In particolare i prodotti della famiglia UFI Green Farm, il pre-filtro e il filtro della serie GF100, e il pre-filtro GF 1000 vengono montati sulle applicazioni con motori FARMotion. I nuovi propulsori dalle dimensioni compatte offrono una integrazione ottimale con la macchina agricola, consumi e rumorosità ottimizzati, un miglior livello di produttività e comfort.

«Siamo davvero orgogliosi di essere uno dei fornitori di riferimento per il Gruppo Same Deutz-Fahr, tra i principali produttori al mondo di macchine agricole – ha affermato Rinaldo Facchini, CEO del Gruppo UFI Filters –. Il Gruppo UFI Filters potenzia così la sua presenza nel primo equipaggiamento su mezzi operanti in ambito agricolo, fornendo affidabilità e garanzia della migliore protezione del motore, per quei veicoli che rappresentano un imprescindibile strumento di lavoro».

I motori FARMotion, a 3 e 4 cilindri, sono disponibili in configurazione certificata EU Stage IIIB, EU Stage IV/US-EPA Tier 4 Final e ora EU Stage V. Vengono montati su molteplici applicazioni a marchio Same Deutz- Fahr, come ad esempio il modello di punta Explorer, equipaggiato con filtro e pre-filtro UFI GF100, oppure la Serie 6, Serie 7 e Serie 8 Deutz-Fahr con il pre-filtro GF1000.

 

TRA I VANTAGGI DELLA FAMIGLIA UFI GREEN DIMENSIONI COMPATTE E RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE

I filtri primari (pre-filtri), GF 100 e GF 1000 assicurano la funzione fondamentale di separazione dell’acqua dal gasolio, avvalendosi di setti filtranti sviluppati secondo l’esclusiva FormulaUFI.H2O, che garantiscono la massima efficienza filtrante su contaminanti dai 30 ai 10 μm; il filtro secondario ha la funzione di filtrazione fine è sviluppato secondo FormulaUFI.CELL, per assicurare la massima efficienza filtrante a 4 μm. Testati e validati con Same, garantiscono fino a 1000 ore lavoro.

I principali vantaggi della serie di filtri Green Farm, sono le dimensioni compatte e il forte orientamento verso la riduzione dell’impatto ambientale nelle fasi di manutenzione e di smaltimento dei componenti esausti.

 

OPERAZIONI DI MANUTENZIONE PIÙ SEMPLICI E PULITE GRAZIE ALL’AGGANCIO BREVETTATO

Il filtro completo, rispetto ai precedenti filtri avvitabili, permette di sostituire il solo elemento filtrante, riducendo quindi sensibilmente i rifiuti di tipo metallico. Inoltre, gli elementi sono realizzati con saldatura a infrarossi, senza alcun utilizzo di colle. L’aggancio brevettato garantisce operazioni di manutenzione più sicure e pulite per l’operatore, evitando le fuoriuscite di gasolio.

Il sistema di filtrazione della serie Green Farm è stato inoltre disegnato a prova di errore: è impossibile montare l’elemento del filtro al posto del pre-filtro e viceversa grazie a un sistema meccanico di sicurezza.

 

SCAMBIATORE DI CALORE IN ALLUMINIO REALIZZATO TRAMITE PROCESSO DI BRASATURA A VUOTO

Same Deutz-Fahr ha scelto UFI Filters anche per lo scambiatore di calore per l’olio dei motori KE e KF. L’heat exchanger UFI Filters, ha una potenza di scambio di 11,5kW e si contraddistingue per la particolare tecnologia di produzione, un insieme di piastre di alluminio saldate mediante processo di brasatura a vuoto e raffreddate ad acqua. Ciò ne garantisce una maggiore resistenza alle elevate pressioni (0-20 bar per 1M di cicli), ma anche nel tempo e una migliore gestione delle temperature. Questo si traduce in una migliore protezione e vita del motore, con una conseguente riduzione di consumi ed emissioni.

La fornitura a Same Deutz-Fahr è un’altra testimonianza della capacità di UFI di fornire moduli complessi e della migliore qualità in primo equipaggiamento a un’ampia gamma di veicoli pesanti sia su strada, sia fuoristrada.

 

 
Fonte: UFI Filters
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news