SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO 2024
Proteggere le viti dalle malattie riducendo l’utilizzo di pesticidi? Oggi è possibile grazie a UV Boosting, azienda francese che ha sviluppato un’attrezzatura che utilizza i raggi UV-C ed è in grado di lavorare in qualsiasi condizione meteorologica.
I RAGGI UV-C RIDUCONO SINO AL 50 PER CENTO LA NECESSITÀ DI TRATTAMENTI CHIMICI
Con l’ausilio di Helios Vigne, tecnologia messa a punto da UV Boosting adatta a tutti i vigneti, si riesce a combattere l’oidio e la peronospora e a rendere le piante più resistenti alle gelate tardive o alla siccità.
Nata dalla collaborazione tra l’università di Avignone e Technofounders, UV Boosting può vantare di essere stata la prima azienda ad aver sviluppato un attrezzo in grado di trattare la vite con i raggi UV. Tutto ha avuto inizio nel 2012, quando l’università francese ha svolto una ricerca sugli effetti dei raggi UV sulle vigne, scoprendo come questo trattamento rafforzasse le loro difese naturali grazie alla produzione di acido salicilico.
L’esposizione alla luce ultravioletta aiuta a mantenere il raccolto sano e produttivo, stimolando anche la produzione di clorofilla e proteggendolo dalle gelate tardive grazie ai trattamenti effettuabili dallo stadio di punta verde che garantisce una maggiore percentuale di gemme aperte. I risultati non si fanno attendere: il trattamento con raggi UV-C permette di ridurre sino al 50 per cento l’intervento con prodotti fitosanitari, rendendo la filiera più sostenibile.
PANNELLI DISPONIBILI PER TRATTORI SCAVALLANTI O SPECIALIZZATI, PER IL TRATTAMENTO DI UNO O PIÙ FILARI
Gli attrezzi Helios possono essere facilmente installati su trattori scavallanti o su un sistema scavallante da collegare alla trattrice specializzata (stretta), permettendo di trattare una o due file a seconda della versione.
La lavorazione può essere effettuata in qualsiasi condizione atmosferica e a qualsiasi ora del giorno, con i grappoli che possono essere raccolti anche due mesi dopo aver effettuato i trattamenti. La posizione dei pannelli è regolabile tramite comando idraulico, mentre la presa di forza fornisce energia a un generatore che avvia la stimolazione.
Leggi anche >>> Kubota e UV Boosting in partnership per una viticoltura sostenibile
© riproduzione riservata
Fonte immagini: UV Boosting e Meccagri (foto scattata a Enovitis in campo 2024)