Väderstad: nuovo coltivatore a dischi Carrier XT 425-625

Attrezzature 11/10/2022 -
Väderstad: nuovo coltivatore a dischi Carrier XT 425-625

È già ordinabile, a partire proprio da questo mese, il nuovo coltivatore a dischi Carrier XT 425-625 di Väderstad, concepito per ottimizzare la lavorazione del terreno in funzione della profondità di lavoro desiderata, attraverso una facile impostazione della macchina direttamente dalla cabina del trattore, senza la necessità di regolare il terzo punto del trattore, e grazie alla presenza di dischi con inclinazione regolabile.

 

MASSIMA VERSATILITÀ, CON UN RISPARMIO DI PASSAGGI

L’ampio range di attrezzi frontali, i dischi e i rulli packer consentono al Carrier XT, che rappresenta l’ultima aggiunta alla famiglia di erpici a dischi Carrier, utilizzati per la lavorazione primaria del terreno ad elevata velocità e la preparazione del letto di semina, di affrontare con successo tutte le sfide dell’agricoltura moderna, dalla lavorazione del terreno ultra superficiale all’incorporazione più in profondità.

Il nuovo erpice è disponibile in tre differenti larghezze di lavoro (4,25 – 5,25 – 6,25 metri) e in versione trainata o portata. Tutti i modelli Carrier XT possono essere dotati di una gamma di rulli singoli o doppi.

 

DISCHI DISPOSTI A X, PER UN TRAINO IN LINEA RETTA DIETRO AL TRATTORE, E CON INCLINAZIONE REGOLABILE

Väderstad

La lettera “X” sta per disposizione ad “x” dei dischi che consentono così l’annullamento delle forze laterali. Il fatto che l’attrezzatura operi sempre in linea retta dietro al trattore, oltre a garantire un risparmio di carburante,  è determinante quando si utilizzando i sistemi di guida satellitari tramite GPS o quando si opera in condizioni collinari.

Una delle caratteristiche principali del Carrier XT è l’inclinazione regolabile dei dischi  sulle due file (ciascun mozzo del disco può essere ruotato per cambiare gli angoli del disco in base alle condizioni di campo) che consente al nuovo erpice di ottimizzare le prestazioni di taglio a basse profondità, aumentando al contempo la precisione a profondità maggiori.

I test hanno dimostrato che questa tecnica aumenta la capacità di penetrazione fino al 50%, rispetto alle soluzioni tradizionali con lo stesso peso della macchina. «Aumentando l’angolo del disco rispetto al terreno, aumenta la sua capacità di penetrazione. Modificando l’angolo di inclinazione del disco, la superficie di taglio cambia. Väderstad ha svolto molte ricerche e approfondito le proprie conoscenze per mettere a punto questi angoli al fine di massimizzare le prestazioni sul campo», ha dichiarato Wolfram Hastolz, direttore Tillage Product Management, presso Väderstad.

«Di conseguenza – ha aggiunto –  Carrier XT ha la capacità di ottimizzare gli angoli del disco in base alla profondità di lavoro. Per l’agricoltore, questo si traduce in un taglio completo a profondità di lavoro ridottei, nonché in un eccellente mantenimento della profondità e in un flusso di terreno ridotto quando si lavora in profondità. Entrambi questi fattori contribuiscono a ridurre il consumo di carburante.

 

TRE DIVERSE TIPOLOGIE DI DISCHI, PER OGNI ESIGENZA

Väderstad

Carrier XT può montare sia i dischi da 450 mm sia quelli da 470 mm TrueCut, che lavorano entrambi finemente il terreno per un letto di semina ottimale.

I dischi da 450 mm hanno dei piccoli incavi e garantiscono un’intensa coltivazione anche a profondità di lavoro molto superficiali. I dischi TrueCut da 470 mm invece possiedono dei larghi incavi e sono particolarmente indicati per gestire maggiori quantità di residuo colturale con una capacità di penetrazione aumentata. Consigliato anche il disco a lame CrossCutter per la lavorazione del terreno ultra-superficiale.

 

COSTRUZIONE ROBUSTA PER UNA LUNGA DURATA LAVORATIVA

«Ogni disco è realizzato in acciaio svedese V-55 di alta qualità presso la nostra fabbrica di ricambi originali Väderstad Components. Ciò garantisce un’elevata resistenza all’usura e prestazioni sul campo di lunga durata», ha fatto presente Wolfram Hastolz.

Il Carrier può essere equipaggiato con diversi rulli packer, adatti per molte condizioni di campo. La sospensione in gomma montata sul rullo assorbe i colpi ed estende la durata lavorativa del telaio e del rullo packer.

Il nuovo Carrier XT 425-625 è stato presentato in anteprima ufficiale ai DLG Field Days  la scorso giugno.

 

 
© riproduzione riservata