Väderstad Seed Hawk 600-900C, sbarca in Europa la seminatrice da sodo ad alte prestazioni

Väderstad Seed Hawk 600-900C, sbarca in Europa la seminatrice da sodo ad alte prestazioni

Forte di un’esperienza trentennale nella progettazione e produzione di seminatrici per semina su sodo, Väderstad ha presentato ad Agritechnica 2023 la nuova Seed Hawk 600-900C, una macchina ad alte prestazioni in grado di lavorare anche in condizioni difficili che sarà disponibile per gli ordini a partire dall’autunno di quest’anno, così da essere pronta per i campi all’inizio del 2025.

 

TRAMOGGIA TRIPARTITA E SISTEMA DI DOSAGGIO FENIX III

Väderstad seminatrice Seed Hawk 600C

La nuova Seed Hawk 600-900C è disponibile in modelli con larghezze di lavoro di 6, 8 e 9 metri, mentre su strada la larghezza è ridotta a 3 metri e l’altezza a 4. La seminatrice è dotata di una tramoggia da 7.000 litri divisa in tre scomparti rispettivamente da 2.400, 2.000 e 2.600 litri. Ogni tramoggia alimenta un sistema di dosaggio Fenix III, permettendo così di lavorare con tre prodotti contemporaneamente con un flusso costante di semente e fertilizzante ai coltri.

 

SISTEMA A DOPPIO COLTELLO SEED HAWK PER CONCIME E SEMENTE 

Väderstad seminatrice Seed Hawk 600C (dettaglio)

Uno degli elementi fondamentali della nuova seminatrice di Väderstad è il sistema a doppio coltello Seed Hawk che permette di interrare a profondità diverse il concime e la semente, garantendone una perfetta separazione: il primo coltello, infatti, deposita il fertilizzante, mentre il secondo copre con il terreno e rilascia il seme. In questo modo la piantina raggiungerà il concime quando le radici si staranno sviluppando, evitando che il germoglio si bruci. I denti sono dotati di un controllo della pressione idraulica ed è presente anche una ruota di pressatura posteriore. I coltri distano fra di loro 25 centimetri.

Come anticipato, la nuova Seed Hawk 600-900C è in grado di lavorare anche situazioni difficili, come in presenza di residui colturali pesanti o dopo colture di copertura, affrontando queste situazioni con un disco anteriore montabile su richiesta sul coltro a coltelli.


Leggi anche >>> Väderstad: soluzioni hi-tech per coltivatori e seminatrici


 

GESTIONE FACILE GRAZIE AL SISTEMA DI CONTROLLO E-CONTROL 

Lavorare con la nuova seminatrice Seed Hawk è facile in quanto tutte le funzioni sono gestibili direttamente dalla cabina del trattore grazie al sistema di controllo basato su iPad Väderstad E-Control, già utilizzato su altri prodotti della gamma come Spirit, Rapid e Tempo.

 

© Francesco Ponti

 
Fonte immagini: Väderstad