Versatile: verso l’autonomia dei propri trattori in collaborazione con  Mojow Autonomous Solutions

Macchine , Trattori 20/07/2023 -
Versatile: verso l’autonomia dei propri trattori in collaborazione con  Mojow Autonomous Solutions

La canadese Mojow Autonomous Solutions Inc. specializzata nello sviluppo  di software autonomo per macchine agricole, ha annunciato di aver stretto una partnership con la connazionale Versatile, azienda produttrice di trattori, divisione di Buhler Industries Inc. di cui attualmente la russa Rostselmash, detiene il 96,7 per cento del pacchetto azionario.

Negli ultimi sei mesi, Versatile e Mojow hanno lavorato insieme per installare la piattaforma di navigazione autonoma di Mojow denominato EYEBOX™ sulla gamma completa di trattori Versatile e la stretta collaborazione ha consentito di accelerare il processo di integrazione.

 

TRE MESI DI TEST IN CAMPO CON PROMETTENTI RISULTATI

Partnership Versatile-Mojow

In particolare, Mojow ha completato nella provincia di Alberta tre mesi di test sul campo del suo controller  EYEBOX™ su un trattore Versatile ad alta potenza e a quattro ruote motrici impegnato in diverse applicazioni conseguendo risultati molto promettenti e riuscendo a controllare, attraverso il CANbus del trattore,  tutte le funzioni del mezzo, tra cui  sterzo, propulsione, luci, accensione e attivazione dei comandi israulici a distanza.  «Negli ultimi mesi, abbiamo eseguito centinaia di test e abbiamo dimostrato che EYEBOX™ è in grado di funzionare in modo affidabile per lunghi periodi di tempo, con un elevato livello di precisione operativa», ha dichiarato  il presidente di Mojow, Owen Kinch.

I test proseguiranno durante l’intera stagione estiva, seguiti dalla convalida autunnale in un  numero limitato di aziende agricole nella prossima stagione.

 

UNA PARTNERSHIP PROFICUA PER ENTRAMBE LE PARTI

Partnership Versatile-Mojow

«Siamo entusiasti di supportare l’integrazione di nuove tecnologie e di compiere dei passi verso il funzionamento autonomo dei prodotti Versatile – ha affermato Adam Reid, vicepresidente Vendite e Marketing di Versatile –. Questa partnership è reciprocamente vantaggiosa; Mojow sarà in grado di adattare in modo efficiente la propria tecnologia ai nostri trattori, proiettando Versatile verso un futuro di tecnologia autonoma. Versatile ha una storia di partnership con aziende leader del settore allineate ai nostri capisaldi di semplicità, affidabilità e facilità di assistenza e manutenzione. Ciò rimane vero anche con questa partnership».

Automatizzando alcuni degli ordinari processi agricoli che richiedono molto tempo, EYEBOX™ può aiutare ad aumentare la produttività del lavoro. «I trattori autonomi saranno utilizzati 24 ore su 24, quindi ci saranno tempi inferiori di fermo, assicurando la massima efficienza quando si tratta di completare tempestivamente le operazioni sul campo e consentendo agli agricoltori di concentrarsi su attività di alto valore», ha aggiunto Owen Kinch.

 

EYEBOX™ IN MOSTRA AL FARM PROGRESS SHOW

Mojow ha presentato il controller di navigazione autonoma EYEBOX™ su un trattore Versatile 610 alla fiera Ag in Motion che si è svolta a Langham, Saskatchewan, dal 18 al 20 luglio (evento al quale si riferisce il fotogramma qui sopra nel quale si vede chiaramente il conducente che non tiene le mani sul volante, fonte Versatile Facebook) e proporrà il suo prodotto anche  al Farm Progress Show in calendario a Decatur, Illinois, dal 29 al 31 agosto 2023.

 

 
Fonte: Mojow Autonomous Solutions