Vogelsang: nuovi dosatori di precisione ExaCut e DosiMat, per fanghi o reflui ad alta densità

Attrezzature 18/10/2018 -
Vogelsang: nuovi dosatori di precisione ExaCut e DosiMat, per fanghi o reflui ad alta densità

Vogelsang, filiale italiana della tedesca Vogelsang Maschinenbau GmbH & Co, con sede a Essen (Oldenburg) in Bassa Sassonia,  lancia ad Eima International 2018 la seconda generazione dei dosatori di precisione ExaCut e DosiMat, caratterizzati rispetto ai loro predecessori da migliori prestazioni nonché da maggiore durata e versatilità e pertanto in grado di  adattarsi perfettamente anche all’uso con fanghi o reflui ad alta densità.

 

EXACUT: PENDOLO AL POSTO DEL ROTORE

Entrando nei dettagli,  il nuovo modello di ExaCut – il dosatore ad alte prestazioni di Vogelsang, offerto, per l’Italia, in tre versioni: a 30, 40 e 48 uscite – si chiama ExaCut ETX (nella foto sopra) e si affianca a ExaCut ECL, rinnovandolo profondamente nel sistema di taglio.

Al posto del classico rotore verticale con lame e griglia, infatti, ETX propone un sistema a pendolo con eccentrico, giudicato meno usurante per i cuscinetti e i coltelli.

Le lame, fissate ad un anello azionato da un eccentrico, si muovono in modo alternato sui piatti di uscita, aprendo e chiudendo le vie con un alto livello di precisione e triturando eventuali corpi filamentosi presenti nei reflui.

Grazie alla maggior durata dei coltelli e delle griglie di taglio, ExaCut ETX è adatto agli impieghi più intensi e gravosi. Rappresenta quindi una soluzione ottimale in abbinamento agli attrezzi destinati al contoterzismo e ben si presta ad effettuare diverse centinaia di ore di lavoro annue.

 

NUOVO DOSIMAT, ANCORA PIÙ PERFORMANTE

Nuova versione ad alte prestazioni anche per DosiMat, il dosatore orizzontale Vogelsang. Il modello DMX (nella foto sopra) è pensato, al pari di ExaCut ETX, per impieghi gravosi e condizioni di lavoro particolarmente impegnative.

La carcassa, in primo luogo, è stata ridisegnata, in modo da ridurre le turbolenze e i ricircoli interni. La scatola superiore è inoltre realizzata con materiale polimerico ad alta resistenza: più leggero del ferro, ma ugualmente affidabile.

Rispetto alla versione standard, DosiMat DMX assicura una maggior portata a parità di uscite, soprattutto se utilizzato con fluidi ad alta viscosità, ed è in grado di sopportare pressioni di esercizio più elevate.

 

BARRE SWINGUP, PER UNA GESTIONE DEL LIQUAME PIÙ FLESSIBILE

Affinché il liquame sia un ammendante efficiente, dev’essere usato nel giusto modo.

Le barre di spandimento Vogelsang, grazie all’estremità rigida delle calate, depositano i reflui direttamente sul terreno, facendosi strada tra le colture senza danneggiarle.

Grazie alla precisione dei dosatori, inoltre, le barre SwingUp (nella foto di apertura) garantiscono un’uniformità di distribuzione superiore al 95 per cento.

Prodotte in larghezze fino a 36 metri, permettono la massima flessibilità di utilizzo grazie agli innovativi sistemi di gestione flessibile delle diverse sezioni e delle lunghezze parziali, e alla disposizione ottimale delle calate.

 

LA GAMMA DELLE POMPE A LOBI ROTATIVI

In esposizione nello stand Vogelsang alla rassegna bolognese anche tutta la gamma delle pompe a lobi rotativi per l’agricoltura: tre diverse serie (serie VX, serie R, serie FX), ognuna delle quali è disponibile in varie dimensioni e livelli di portata, per rispondere alle diverse esigenze applicative in agricoltura.

 

 
Fonte: Vogelsang

 

PAD.25 BIS STAND A/18 PAD.25 BIS STAND A/18

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto