Dopo il debutto in anteprima assoluta all’Agritechnica di Hannover, Vredestein sta presentando nelle principali manifestazioni fieristiche internazionali Traxion Optimall, la sua nuova gamma di pneumatici agricoli con tecnologia VF (Very High Flexion) destinata a trattori di alta potenza.
OBIETTIVO: POSIZIONAMENTO AL TOP, NELLA FASCIA PREMIUM
Traxion Optimall, la cui progettazione ha tenuto conto delle esigenze espresse dai costruttori di trattori e dagli utilizzatori finali, punta al posizionamento al top tra i marchi di fascia alta e stabilisce, a detta di Vredestein, un nuovo benchmark.
Permettendo una bassa pressione di gonfiaggio, garantirebbe infatti un’impronta a terra più larga fino al 15 per cento rispetto agli altri prodotti VF e del 25 per cento rispetto agli pneumatici IF (Increased Flexion) attualmente disponibili sul mercato.
I PUNTI DI FORZA: MAGGIORE TRAZIONE ED ELEVATA PRODUTTIVITÀ
I punti di forza di questa new entry nell’offerta Traxion di Vredestein (che comprende anche Traxion XXL e Traxion+) sono pertanto maggiore trazione ed elevata produttività a fronte di bassi costi di esercizio (in particolari ridotti consumi di carburante).
ACCREDITATO DAI TEST DLG
Requisiti che hanno trovato conferma nei test intensivi condotti dall’istituto da parte dell’istituto tedesco di ricerca e collaudo DLG – struttura di riferimento per la certificazione delle tecnologie e delle apparecchiature agricole – dai quali è emerso che un trattore sopra i 400 cavalli, equipaggiato con i Traxion Optimall, impegnato sul campo in operazioni di lavorazione del terreno, slittava il 5,5 per cento in meno rispetto allo stesso trattore equipaggiato con pneumatici IF di un altro marchio premium.
È stato inoltre calcolato che questo ridotto slittamento equivale ad una riduzione del 7 per cento del consumo di carburante e ad un corrispondente incremento della produttività. Il risparmio, in termini monetari, viene quantificato in 162 euro per 100 ettari di lavoro (vedi (DLG Test Report 6800).
IMPIEGABILE IN CAMPO CON BASSE PRESSIONI DI GONFIAGGIO
Il Traxion Optimall utilizza a pieno la tecnologia Vredestein F+, che combina un’altissima flessibilità con una eccezionale stabilità, grazie alla fiancata con punto di flessione focalizzato e all’impiego di una mescola high-tech, ad alto contenuto di gomma, nell’area delle spalle, in grado di garantire prestazioni ottimali in condizioni di bassa pressione di gonfiaggio.
In particolare queste due caratteristiche abbinate rendono possibile l’impiego di Traxion Optimall in campo ad una pressione di gonfiaggio inferiore del 25 per cento rispetto ad altri pneumatici VF attualmente sul mercato (e del 40 per cento rispetto a pneumatici IF).
LE PRIME MISURE DISPONIBILI
Il nuovo pneumatico Traxion Optimall sarà disponibile a partire da febbraio 2018 nelle misure VF 710/75 R 42 184D, VF 650/65 R 34 NRO 170D e VF 650/60 R 34 NRO 168D. Nel corso dell’anno se ne aggiungeranno altre.
Fonte: Vredestein