VST Tillers Tractors: Fieldtrac 929 EV

Macchine , Trattori 04/07/2024 -
VST Tillers Tractors: Fieldtrac 929 EV

Lanciato ad Agritechnica 2023, il VST Fieldtrac 929 EV rappresenta la prima proposta di trattore elettrico da parte del Costruttore indiano: una macchina compatta adatta a serre, coltivazioni orticole e vigneti, a livello sia professionale sia hobbistico.

 

UNA STORIA DI INNOVAZIONI NATA NEL 1967

La VST Tillers Tractors Ltd. è la divisione agricola del Gruppo VST, nata nel 1967 grazie a una joint venture fra VST Motors e la giapponese Mitsubishi Heavy Industries. In breve tempo, il Costruttore si è affermato nella produzione di motocoltivatori, divenendo il primo produttore in India in questo settore.

Nel 1982 l’azienda ha cominciato a costruire anche i primi trattori, divenendo una pioniera nella tecnologia delle quattro ruote motrici sulle trattrici compatte. Attualmente produce macchine agricole con potenze comprese fra i 17 e i 50 cavalli, con diverse gamme distribuite in tutto il mondo.

In particolare, per l’Europa è stato creato il brand Fieldtrac, che offre prodotti in linea con gli standard europei in termini di emissioni e tecnologia.

 

BATTERIE DA 25 KILOWATTORA PER UNA COPPIA DI 110 NEWTONMETRO

VST Fieldtrac 929 EV

Proprio attraverso il brand Fieldtrac VST ha proposto il suo primo trattore elettrico denominato 929 EV, variante a batteria del 929 EGT dotato di un motore Perkins Stage V da 28 cavalli.

Il 929 EV è equipaggiato con un pacco di batterie da 25 kilowattora in grado di sviluppare una coppia massima di 110 newton metro. L’azienda indiana crede molto in questo progetto per il quale l’ufficio ricerca e sviluppo ha impegnato tre anni di studi e test approfonditi.

 

SOLLEVATORE POSTERIORE DA 1.250 CHILOGRAMMI ED ELEVATA ERGONOMIA

VST Fieldtrac 929 EV

Il compatto elettrico 929 EV offre tutte le caratteristiche di un trattore tradizionale, rendendolo ideale per diversi lavori, dalla preparazione del terreno allo sfalcio dell’erba.

Il sollevamento posteriore da 1.250 chilogrammi consente di lavorare con numerose attrezzature, mentre il servosterzo a doppio effetto e l’ergonomia del posto di guida rendono meno faticose le lunghe giornate di lavoro. Inoltre, il propulsore elettrico a zero emissioni fa di questa macchina una soluzione ideale anche per il lavoro nelle aree urbane o nei campi adiacenti agli agriturismi grazie alla sua silenziosità.

 

CONSOLIDATA ESPERIENZA NEL SETTORE DELL’ELETTRICO

Nonostante il 929 EV sia il primo trattore elettrico di Fieldtrac, per VST il settore della propulsione a batteria non rappresenta una novità: infatti, il gruppo indiano afferma di aver già fornito soluzioni EV per macchine agricole e trasmissioni per trattori elettrici ai principali produttori di macchine agricole negli Stati Uniti.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: VST Tillers Tractors .
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto