Quando si pensa a Weidemann viene automatico pensare agli Hoftrac, agili e compatti caricatori agricoli in grado di svolgere importanti mansioni sia in campo aperto sia negli spazi chiusi. Proprio quest’anno si festeggia il mezzo secolo di storia di questa fortunata serie, con l’azienda tedesca che sta continuando a sviluppare i suoi modelli per fornire agli agricoltori i migliori Hoftrac mai costruiti.
UNA STORIA INIZIATA CON IL PERFECT 130 DEL 1974
Una storia che ha preso inizio nei primi anni 70, quando i fratelli Reinhold e Oswald Weidemann cominciano a realizzare i primi prototipi concepiti come semplici pale a tre ruote, divenute fra il 1972 e il 1973 delle piccole pale gommate articolate.
Da questi prototipi nasce il Weidemann Hoftrac Perfect 130 (a sinistra nella foto di apertura), le cui peculiarità sono manovrabilità, potenza ed elevata flessibilità. A decretare l’immediato successo degli Hoftrac è stata sicuramente la compattezza: i fratelli Weidemann, infatti, nella loro officina di Diemelsee-Flechtdorf, in Assia, hanno costruito una macchina in grado di passare attraverso le anguste porte delle stalle, dove prima passavano solo carriole.
WEIDEMANN HA VOLUTO COSTRUIRE UNA MACCHINA CHE FOSSE QUANTO PIÙ STRETTA POSSIBILE, MA ALLO STESSO TEMPO ESTREMAMENTE MANOVRABILE E POTENTE
Hoftrac ha dunque fortemente contribuito alla meccanizzazione agricola e zootecnica tedesca, fornendo un comodo e pratico strumento meccanico in luogo del lavoro manuale, visto che fino ad allora i lavori di foraggiamento e di rimozione del letame potevano essere svolti solo con carriola e forca.
Queste pale gommate, tuttavia, non dovevano essere solamente compatte ma anche agili: una volta entrate in stalla, dovevano infatti riuscire a muoversi fra gli stretti spazi delle corsie. L’intuizione dei fratelli Weidemann fu vincente: costruire una macchina articolata, che oltre ad essere quanto più stretta possibile, fosse a allo stesso tempo estremamente manovrabile e potente.
MODELLI E NUMERI DI PRODUZIONE SONO AUMENTATI COSTANTEMENTE NEGLI ANNI SUCCESSIVI
Il Perfect 130 ha presentato agli agricoltori un nuovo modo più facile e comodo di lavorare, con gli ordini che da subito si sono presentati in grande quantità. L’ingegno dei fratelli Weidemann ha portato alla nascita di nuovi modelli e, nel corso degli anni, di diverse generazioni di Hoftrac che rispondono alle esigenze dell’agricoltura contemporanea senza tradire il dna del primo Perfect 130.
UN AIUTO VERSATILE, IN GRADO DI SVOLGERE DIFFERENTI MANSIONI LAVORATIVE
Una delle caratteristiche che rendono gli Hoftrac così apprezzati è sicuramente la vasta linea di accessori disponibili, studiati dall’azienda insieme agli agricoltori: oltre alle tradizionali forche e pinze per il foraggio e il letame. La stretta collaborazione tra gli sviluppatori di Weidemann e gli utenti ha infatti condotto puntualmente a concetti innovativi e a un programma di prodotti accuratamente messo a punto con un’elevata idoneità allo scopo e una tecnologia ampiamente collaudata.
Oggi gli Hoftrac rappresentano dei veri e propri Multitoos in azienda rappresentando la soluzione ottimale per molteplici mansioni lavorative che spaziano dal settore agricolo, a quelli zootecnico, commerciale, alberghiero, del turismo, nonché alle operazioni municipali e di manutenzione del verde.
UNA RICCA GAMMA DI MODELLI, DISPONIBILI ANCHE CON MOTORE ELETTRICO
Oggi la serie Hoftrac rimane un bestseller di casa Weidemann, dimostrando come un progetto ben riuscito possa vincere la sfida del tempo, cavalcando la cresta dell’onda da 50 anni.
L’attuale serie spazia dal più compatto 1140 con un’altezza di sollevamento di 2.734 millimetri e un carico di ribaltamento massimo di 900 chilogrammi al modello 1880 con altezza di sollevamento di 3.203 millimetri e carico di ribaltamento massimo di 2.269 chilogrammi.
Leggi anche >>> Weidemann, sempre più nel segno dell’elettrico
Inoltre, sono presenti in gamma anche diversi modelli con motore elettrico: l’1190e ed il 1390e sono macchine di ultima generazione che trovano il loro habitat naturale proprio negli ambienti chiusi come stalle e fienili, dove l’assenza di emissioni è un aspetto di primaria importanza per la salute umana e animale.
UNA SPECIALE PROMOZIONE PER L’ANNIVERSARIO
Non poteva mancare in occasione del cinquantesimo anniversario dell’Hoftrac, a beneficio dei clienti e non dell’azienda tedesca, una vantaggiosa promozione che prevede 4 differenti pacchetti caratterizzati da sconti speciali.
La promozione, valida fino al 15 novembre 2024, si applica a tutte le macchine del portafoglio Hoftrac di Weidemann: 1140 basic line, 1140, 1160, 1190e, 1260LP, 1280, 1390 e 1390e. Si tratta semplicemente di combinare il modello desiderato con uno dei 4 pacchetti: Pacchetto pneumatici, Pacchetto Multitool, Pacchetto colore preferito e Finanziamenti speciali.
Fonte: Weidemann