Quella delle macchine full electric ad emissioni “zero” non rappresenta certo un’esperienza nuova per Weidemann, il costruttore tedesco leader in Europa centrale della movimentazione e del sollevamento nel settore primario grazie ad una valida gamma di pale gommate e sollevatori telescopici studiati espressamente per l’agricoltura e gli allevamenti equini, oltre che per la silvicoltura, i centri florovivaistici, gli impianti di biogas e le amministrazioni comunali.
IL PREDECESSORE: L’EHOFTRAC 1160, PRIMO MOVIMENTATORE ELETTRICO PRODOTTO IN SERIE CON SUCCESSO DAL 2015
Ne fa fede il modello eHoftrac 1160, innovativa generazione elettrica del caricatore agricolo fiore all’occhiello del marchio tedesco prodotto in serie con notevole successo dal 2015.
Un successo dovuto, innanzitutto, all’idoneità di questo primo caricatore agricolo articolato di serie completamente elettrico a riproporre le stesse interessanti prerogative determinanti per l’affermazione sul mercato dell’ampia serie di Hoftrac classici (quali struttura robusta e compatta. raggio di sterzata limitato, baricentro basso, braccio caricatore resistente alla torsione, elevata forza di spinta). Ma riuscendo a combinarle con i vantaggi, in termini di silenziosità, contenimento delle emissioni di gas di scarico, eliminazione delle particelle di fuliggine, convenienza economica, derivati dalla sua trazione elettrica.
Rivelandosi dunque perfettamente adatto ad operare nella sfera di applicazioni agricole e zootecniche da portare avanti all’interno di stalle, serre ed edifici aziendali, come pure nelle operazioni di manutenzione eseguite in contesti urbani (presso grandi complessi ospedalieri, in particolare, o aree cimiteriali o depositi di materiali) e nelle zone verdi del centro città. Senza dimenticare il crescente ruolo rivestito dal lavoro senza emissioni e a bassa rumorosità anche nei settori alberghiero, del commercio e dell’industria.
IL NUOVO eHOFTRAC 1190, PROFONDAMENTE RINNOVATO
Ed oggi Weidemann, nel suo percorso di crescita tecnologica in tale ambito, ha lanciato sul mercato un modello profondamente rinnovato rispetto all’eHoftrac 1160, intervenendo soprattutto sul versante della gestione delle batterie e del potenziamento del comfort di lavoro, nonché della più ampia possibilità di personalizzazione attraverso una sempre più ricca disponibilità di opzioni, grazie alla quale il mezzo è configurabile in una grande varietà di allestimenti, risultando in tal modo un pratico strumento multifunzione all’altezza di tutte le destinazioni d’uso.
Il frutto di questo incisivo processo di aggiornamento è il nuovo sempre più innovativo Hoftrac 1190e, connotato rispetto al predecessore dal cambio di batterie, ora agli ioni di litio, dalla modifica del sistema integrato di gestione e delle possibilità di ricarica, nonché da postazioni di guida diverse, adattate a scopi differenti, con tettuccio di protezione per il conducente fisso o, a richiesta, ribaltabile eps-Easy Protection System, destinato ai passaggi bassi.
Postazioni di guida comode ed ergonomiche adesso equipaggiabili con la nuova cabina appositamente sviluppata al fine di accrescere le possibilità di impiego della macchina in maniera più indipendente dalle condizioni atmosferiche.
DUE MOTORI ELETTRICI DEDICATI E SEPARATI
Ancora una volta l’Hoftrac 1190e si affida a due motori elettrici separati: uno per il sistema di trazione (da 6,5 chilowatt) e l’altro (da 8,5 chilowatt) per l’azionamento dell’impianto idraulico di lavoro, posizionato nella parte posteriore della macchina dove alloggia anche la batteria.
Il consumo energetico risulta in tal modo minimizzato – viene sottolineato dal costruttore – dal momento che la prestazione viene richiesta soltanto quando effettivamente necessaria, laddove il motore elettrico di trazione influisce positivamente sulla dinamicità e sulla potenza della macchina durante la marcia (aspetto, quest’ultimo, che emerge in fase di accelerazione).
DISPONIBILI TRE PACCHI BATTERIA AGLI IONI DI LITIO, CON CAPACITÀ MASSIMA DI 23,4 CHILOWATT/ORA
Passando alle novità, sull’Hoftrac 1190e è possibile la scelta tra tre pacchi batteria agli ioni di litio esenti da manutenzione: la batteria standard è da 14,1 chilowatt/ora, affiancata, in opzione, da batterie da 18,7 o 23,4 chilowatt/ora.
Il caricabatterie installato a bordo di serie, da 3 chilowatt di potenza, può inoltre essere integrato a richiesta da un secondo gruppo di ricarica di analoga potenza, particolarmente adatto per batterie di medie e grandi dimensioni, al fine di ottenere un tempo di ricarica rapido.
NUOVO SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE DELLE BATTERIE E FLESSIBILE ED EFFICIENTE PROCESSO DI RICARICA
Da evidenziare anche il sistema integrato di gestione delle batterie (BMS), con correnti di carica notevolmente aumentate, che in fase di lavoro prevede il preriscaldamento dei gruppi alla temperatura di esercizio, la breve disposizione di picchi di potenza e il monitoraggio permanente della temperatura della batteria: soluzioni che si traducono in un incremento dell’efficienza della batteria, escludendo del tutto la scarica completa.
Il processo di caricamento avviene tramite uno sportello di carica centrale facilmente accessibile sul lato destro della macchina, dietro il quale sono posizionati la presa, l’interruttore di attivazione e l’indicatore di carica. Il cavo di ricarica può essere abbinato a diversi connettori: spina Schuko da 230 volt, corrente ad alta tensione (400 volt) o tipo 2 con wall box (più spine adattatrici aggiuntive).
Un nuovo sistema flessibile che offre un processo di ricarica efficiente, ben compatibile con varie infrastrutture locali e, soprattutto, sicuro.
FRENO DI PARCHEGGIO ELETTRICO AUTOMATIZZATO E REGOLAZIONE CONTINUA DELLA QUANTITÀ DI OLIO DEL TERZO CIRCUITO IDRAULICO
Restando in tema sicurezza, Weidemann ha previsto sul suo nuovo caricatore agricolo full electric Hoftrac 1190e il freno di parcheggio elettrico, che offre sia la funzione Auto-hold sia la funzione Hill-hold, e si inserisce automaticamente quando la macchina è ferma, quando la direzione di marcia è impostata su folle oppure quando il conducente abbandona il sedile (disinserendosi sempre in automatico quando l’operatore rimette in marcia la macchina premendo il pedale dell’acceleratore).
Altra soluzione di spicco adottata dal costruttore tedesco sul nuovo Hoftrac 1190e – che può essere facilmente trasportato su un rimorchio da 3,5 tonnellate – in questo caso mirata al miglioramento dell’efficienza e del comfort di lavoro, è rappresentata dal sistema di regolazione continua della quantità di olio in uso nel terzo circuito idraulico, deputato a consentire l’utilizzo di accessori azionati con funzione idraulica permanente adeguando individualmente la quantità di olio al rispettivo accessorio.
NUOVA CABINA SPAZIOSA, PANORAMICA E RISCALDATA, AD ALTI LIVELLI DI ERGONOMIA E COMFORT
Con il nuovo modello Hoftrac1190e, poi, Weidemann offre ora, come detto, anche una versione cabinata, ideale per l’utilizzo durante l’intero arco dell’anno. Nonostante il suo design compatto, la confortevole e sicura cabina, dotata di gradini antiscivolo per un agevole accesso, offre un generoso spazio abitabile e un’ottima visibilità panoramica, grazie ai finestrini incassati, all’ampia apertura del tettuccio e ad un posteriore accorciato e inclinato della macchina.
Da segnalare il sofisticato concetto di riscaldamento a 360 gradi: parabrezza e lunotto riscaldati elettricamente per eliminare gli appannamenti, riscaldamento di serie, riscaldamento comfort con ancora più potenza e riscaldamento del tettuccio per un piacevole calore radiante dall’alto. Buona anche la ventilazione, per merito delle porte che possono essere aperte a compasso in modo totale o parziale e del lunotto apribile.
Completamente riprogettati secondo un concetto di comando orientato al colore, gli interni della cabina offrono un pratico joystick multifunzione ed un ergonomico e chiaro display per la visualizzazione dei parametri operativi della macchina.
Tra le altre dotazioni orientate a potenziare il livello di comfort della cabina, infine, figurano il bracciolo destro regolabile in altezza, il piantone dello sterzo regolabile, il comodo sedile del conducente, con riscaldamento e sospensione pneumatica, la radio DAB+ e vari vani portaoggetti.
© riproduzione riservata