Würth Elektronik ICS: REDline Power Boxes, piattaforma modulare per soluzioni di potenza

Componenti 03/06/2021 -

Negli ultimi anni il crescente numero di funzioni presenti nei veicoli commerciali ha ulteriormente ridotto il già limitato spazio di installazione disponibile. Elettrificazione e necessità di maggiori funzionalità comportano sempre maggiori carichi da controllare, gestire e proteggere. Inoltre, la facilità di manutenzione e l’assistenza rapida devono essere sempre garantiti per minimizzare i tempi di fermo macchina.

Würth Elektronik ICS, azienda tedesca che da oltre 20 anni sviluppa e produce  soluzioni personalizzate per la distribuzione della potenza, dei segnali, ed il controllo delle funzioni su macchine industriali e veicoli commerciali, ha risposto a questa sfida con la piattaforma REDline Power boxes, in grado di attuare funzioni di controllo dei segnali e della potenza nel vano motore come all’esterno del veicolo (power train, frontale, isobus, ecc).

Würth Elektronik ICS ha realizzato un concept flessibile ed economico, in grado di superare, grazie a robustezza e resistenza, anche un’altra sfida da parte dei suoi clienti, quella che nei veicoli industriali queste unità sono esposte a condizioni ambientali rigide come elevate temperature, vibrazioni, polvere e umidità.

 

MODULARITÀ, ROBUSTEZZA, RESISTENZA IN UN’UNICA SOLUZIONE PERSONALIZZATA

La piattaforma REDline Power Boxes è composta da soluzioni a tenuta di diverse dimensioni dove è possibile integrare un circuito stampato personalizzabile in accordo alle esigenze del veicolo. La soluzione consente di ridurre i tempi di sviluppo e garantisce un costante controllo dei costi per tutta la durata del progetto.

Tutti i modelli offrono una durata e una resistenza senza precedenti, elevati livelli di protezione dagli agenti ambientali e possibilità di installazione in diverse aree del veicolo. I connettori di interfaccia consentono inoltre una riduzione dei tempi di produzione e una manutenzione semplice ed efficiente in caso di assistenza.

La piattaforma REDline Power Boxes è la soluzione ottimale che copre un’ampia gamma di requisiti e applicazioni diverse. È possibile scegliere tra i diversi box disponibili la dimensione che più si adatta alle esigenze e personalizzare il circuito stampato, il connettore ed il numero di pin di connessione, al fine di soddisfare le specifiche funzionali elettriche e di protezione del veicolo.

 

REDLINE POWER BOXES: UN SISTEMA DI SOLUZIONI

REDline Power Box Medium è una soluzione compatta che consente l’alimentazione, la protezione e il controllo di funzioni opzionali che possono essere in posizioni decentralizzate in tutto il veicolo. L’installazione vicino all’utenza, riduce la complessità del sistema a favore dell’impianto elettrico.

L’integrazione dei controllers compatti ICCS e dei moduli CAN consente di realizzare varie personalizzazioni, come ad esempio il controllo delle funzioni che si attivano in fase di accensione del veicolo.

Questa soluzione a tenuta (classe di protezione IP 65) contiene un circuito stampato personalizzabile da 85 mm x 70 mm su cui possono essere integrati tutti i più comuni zoccoli relè e fusibili. Come connettore di interfaccia è utilizzato un connettore heavy-duty da 31 o 39 pin della serie TE LeavySeal.

REDline Power Box Hybrid, installabile nel vano batteria, è composta da due aree personalizzabili che soddisfano le esigenze del veicolo fino a potenze molto elevate.

L’area di gestione dell’alta potenza, attraverso la tecnologia busbar, può gestire fusibili MEGA e MIDI. L’area con tecnologia PCB di 90 x 90 mm, è utilizzata in aggiunta, per la gestione dei relè e fusibili ed attraverso il livello di tenuta IP54, garantisce robustezza e protezione dagli agenti ambientali.  Un AMP Micro-Timer II/JPT a 42 pin è utilizzato come connessione di interfaccia.

REDline Power Box Twin offre un circuito stampato personalizzabile di superficie notevolmente maggiore, 160 x 150 mm, su cui è possibile inserire un numero molto più elevato di componenti.

REDline Power Box Twin è ideale come distributore di potenza principale negli impianti elettrici dei veicoli. La combinazione di un ampio circuito stampato, un sistema di connettori flessibile composto da due connettori LeavySeal (liberamente configurabili tra 31 e 39 pin) e fino a quattro ingressi o uscite di alimentazione, garantisce le più svariate possibilità di personalizzazione.

Il prodotto più piccolo della gamma REDline Power Box è REDline Power Box Mini. Contiene un circuito stampato di 68 mm x 90 mm, due connessioni di potenza che consentono di collegare un fusibile MIDI esternamente e un connettore LeavySeal a 21 pin (disponibile in quattro codifiche diverse).

Grazie alle sue dimensioni ridotte e alla sua robustezza, REDline Power Box Mini può essere installata praticamente ovunque nel veicolo. Ideale per integrare funzioni opzionali nei veicoli, semplifica l’impianto elettrico rendendolo modulare e di facile installazione.

La piattaforma è completata da REDline Power Box M Plus. Questa soluzione è perfetta per chi ha bisogno di un modulo di potenza tra l’area del motore e il vano guida del veicolo, e quindi cerca una soluzione che possa adattarsi a condizioni ambientali particolarmente difficili.

M Plus sopporta temperature tra -40 °C e +110 °C. Il fusibile MEGA esterno (opzionale) consente di creare una linea di alimentazione protetta con i componenti installati al sicuro all’interno della zona a tenuta (IP 66 e IP69K) che rende M Plus resistente alla polvere e in grado di sostenere getti d’acqua ad alta pressione. Dotato di un connettore LeavySeal a 31 o 39 pin, offre fino a quattro connessioni di alimentazione.

 

SEOLUZIONI A TENUTA STANDARD PERSONALIZZABILI

La gestione intelligente della distribuzione della potenza e dei segnali all’interno di unità a tenuta compatte è la soluzione ideale per ridurre la complessità dell’impianto elettrico, aumentando la modularità.

Essendo soluzioni decentralizzate, possono essere utilizzate anche per funzioni opzionali, permettendo di sviluppare ogni tipo di variante sul veicolo.

 

© Sabatino Scarpitto

Key Account Manager for Italy at Würth Elektronik ICS GmbH & Co. KG

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news