Yanmar: motori multifuel, generatori a idrogeno e powertrain elettrificati a Bauma 2025

Componenti 22/05/2025 -
Yanmar: motori multifuel, generatori a idrogeno e powertrain elettrificati a Bauma 2025


Yanmar ha deciso di sfruttare Bauma 2025 per presentare al mondo le sue soluzioni di propulsione più innovative e diversificate, con i compatti e affidabili diesel che fungevano da richiamo commerciale concreto e attuale e le versioni degli stessi motori in allestimento multifuel che invece parlavano di futuro. Quello a breve, rappresentato dai combustibili HVO, dai biodiesel e dal gas, e quello più remoto, rappresentato dall’idrogeno.

 

UNA FACILE TRANSIZIONE DAL DIESEL ALL’IDROGENO, CHE NON RICHIEDE L’INTRODUZIONE DI MODIFICHE SIGNIFICATIVE

La versione alimentata con idrogeno del quattro cilindri Yanmar 4TN101FDT offerto anche con alimentazione a gas, biodiesel e HVO. Cambiano le testate, ma non i blocchi motore.

A conferma la presenza di uno stesso motore, un’unità serie 4TN101FDT, alimentabile con tutti i combustibili di cui sopra variando solo la testata, soluzione che di fatto permette a ogni singolo utilizzatore di disporre del motore a lui più congeniale per ogni singola applicazione.

Il motore in allestimento tradizionale era proposto con alimentazione diesel di derivazione HVO – Hydrotreated Vegetable Oil, olio vegetale idrotrattato, un biocarburante rinnovabile prodotto da oli vegetali e grassi animali riciclati – ed era accreditato di 105 chilowatt di potenza a 2.200 giri/minuto, circa 143 cavalli.

Yanmar al Bauma 2025

La stessa prestazione scende a 70 chilowatt, circa 95 cavalli sempre erogati a 2.200 giri, alimentando l’unità con idrogeno quando necessario disporre di un motore in grado di operare con emissioni di anidride carbonica pari a zero.

Come accennato, entrambi i propulsori per quanto diversi in termini di cicli operativi risultano strutturalmente compatibili e quindi consentono una transizione senza soluzione di continuità dal diesel all’idrogeno senza che gli utilizzatori debbano introdurre modifiche significative ai veicoli esistenti.

SOLUZIONI E-POWERTRAIN SU MISURA PER LE VARIE ESIGENZE SPECIFICHE DEI CLIENTI OEM
Yanmar al Bauma 2025

Il primo generatore di corrente alimentato con idrogeno. Un prototipo siglato YHG3800 in grado di erogare quasi quattro chilovoltampere a 230 volt.

Operante con idrogeno anche il prototipo di un generatore elettrico siglato YHG3800 capace di erogare 3,8 chilovoltampere a una frequenza di 230 volt, mentre era di tipo full electric il sistema di propulsione integrato originale Yanmar proposto da un mockup raffigurante una pala caricatrice. Tutti i componenti, batterie, motori, inverter, sistemi di ricarica e sistema di controllo hardware e software, derivano da un progetto messo a punto dal reparto Ricerca e Sviluppo della Casa per dar luogo a una soluzione completa e originale atta a supportare tutte le strategie di elettrificazione dei propri clienti.

Tra gli elementi chiave dell’e-powertrain il fatto che Yanmar offra una piattaforma personalizzabile sulla quale si possono installare componenti e software standard, un sistema che permette di integrare tutte le funzioni e le caratteristiche richieste da ogni singola macchina, ma configurabile con tempi di sviluppo e costi contenuti a fronte di una sua completa e totale affidabilità operativa.

L’e-powertrain messo a punto da Yanmar per soddisfare le esigenze di quegli operatori che necessitano di soluzioni propulsive a emissioni zero.

La piattaforma offre anche la possibilità di sfruttare i servizi telematici resi disponibili dalla Casa così da permettere alla macchina di disporre di diagnostica in tempo reale, manutenzioni predittive, aggiornamenti over-the-air, ricariche intelligenti e, più in generale, tutte le facility che matureranno nel tempo.

 

TUTTE LE VIE DELLE EMISSIONI ZERO

Attualmente le soluzioni elettriche alimentate con batterie sono le uniche cui guardano i costruttori di macchine quando devono disporre di propulsori a zero emissioni per equipaggiare macchine e attrezzature offroad.

Tuttavia, a causa di problematiche di base, in primis le basse densità energetica degli accumulatori e le infrastrutture di ricarica limitate, Yanmar ritiene che la diversificazione delle motorizzazioni e il ricorso a carburanti alternativi come risulta essere l’idrogeno possa offrire maggiori possibilità di conseguire le riduzioni di carbonio attese nel prossimo futuro.

 

L’articolo fa parte dello Speciale Motori – Bauma 2025, realizzato in collaborazione con “Macchine Trattori”. Si può prendere visione dell’intero Speciale nel sito web della rivista all’indirizzo  https://www.macchinetrattori.info/

 

Fonte immagini: Yanmar.

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto