Yanmar svela al Bauma le sue soluzioni multi-energia

Componenti 19/03/2025 -
Yanmar svela al Bauma le sue soluzioni multi-energia

Yanmar si appresta a svelare al Bauma 2025 una gamma di tecnologie di motori all’avanguardia, tra cui innovativi concept di motori a idrogeno e l’ultimo pacchetto e-powertrain dell’azienda, contrassegnata dallo slogan che ormai da anni la contraddistingue: “Diversità energetica, il tuo partner di soluzioni”.

Sviluppare tecnologie a zero emissioni di carbonio per soddisfare le diverse esigenze dei suoi clienti globali è del resto al centro della  filosofia aziendale del costruttore giapponese. Il tutto all’insegna della personalizzazione dell’offerta in funzione delle specifiche esigenze dei diversi mercati in cui si trova a operare.

 

COMPATIBILITÀ DEI MOTORI DELLA SERIE TN DI YANMAR CON MULTIFUEL, HVO, DIESEL RINNOVABILE E GAS

Tomohisa Tao, presidente di Yanmar Power Technology Co. Ltd, ha affermato: «Il nostro slogan “Energy Diversity, Your Solution Partner” sottolinea come Yanmar possa aiutare gli OEM fornendo soluzioni innovative e personalizzate per le sfide in continua evoluzione del settore off-road. Grazie alla compatibilità con l’HVO, ora possiamo offrire una tecnologia di combustione multi-carburante, in aggiunta ai nostri consolidati prodotti e soluzioni per i motori che utilizzano altri tipi di carburante. Inoltre, presenteremo soluzioni innovative per il settore dell’elettrificazione. Al Bauma 2025 Yanmar dimostrerà la sua capacità di offrire le migliori soluzioni per tutti i clienti».

 

DEBUTTO MONDIALE AL BAUMA DEI NUOVI CONCEPT DI MOTORI A IDROGENO

Yanmar sta ampliando la sua tecnologia di combustione multi-carburante con lo sviluppo di un motore a idrogeno fuoristrada e due concept saranno svelati per la prima volta al Bauma 2025.

Attualmente, le soluzioni elettriche sono la norma per i gruppi propulsori a zero emissioni per le attrezzature off-road. Tuttavia, a causa di sfide di base come la densità energetica e l’infrastruttura di ricarica limitata, Yanmar ritiene che la diversificazione  delle motorizzazioni e dei carburanti alternativi possa offrire maggiori possibilità di ottenere riduzioni di carbonio in futuro.

I motori a idrogeno possono condividere lo stesso ingombro del motore diesel, la specifica 4TN101 Hydrogen, basata sull’ultimo motore diesel 4TN101 (cilindrata: 3,8 litri) è stata convertita in una specifica a idrogeno, dimostrando che è possibile idrogenare il carburante mantenendo un elevato livello di comunanza nella progettazione del motore.

Yanmar vanta già una solida esperienza nelle soluzioni a idrogeno, inclusa la commercializzazione di celle a combustibile a idrogeno per il mercato marino nell’agosto  2023, ed è sulla buona strada per sviluppare la tecnologia per far funzionare i motori a combustione a idrogeno in modo sicuro e affidabile anche nel settore off-road.

 

SOLUZIONI  e-POWERTRAIN SU MISURA PER LE VARIE ESIGENZE SPECIFICHE DEI CLIENTI OEM DI YANMAR

Yanmar motore elettrico

Al Bauma 2025 Yanmar presenterà anche il suo pacchetto e-powertrain, il software e i servizi messi a punto dal reparto Ricerca e Sviluppo del Gruppo. In fiera ci sarà anche un vero e proprio motore elettrico integrato in un modello di pala gommata, che metterà in mostra la soluzione completa di Yanmar che supporta tutte le strategie di elettrificazione dei propri clienti.

Tra gli elementi chiave dell’e-powertrain il fatto che Yanmar offre una piattaforma personalizzabile che soddisfa le esigenze specifiche di elettrificazione dei propri clienti con l’uso e la combinazione ottimali dei componenti; lo sviluppo di software e-power che integra tutte le funzioni e le caratteristiche richieste per un veicolo; l’opportunità per i clienti di ridurre i tempi di sviluppo e i costi utilizzando la piattaforma proprietaria di Yanmar; i servizi telematici e-powertrain che offrono diagnostica in tempo reale, risoluzione dei problemi, manutenzione prevedibile, aggiornamenti over-the-air, ricarica intelligente e molto altro ancora.

 

Fonte: Yanmar