Yanmar: svelato l’e-X1, concept di macchina agricola elettrica

Macchine 14/02/2024 -
Yanmar: svelato l’e-X1, concept di macchina agricola elettrica

Yanmar Agribusiness Co Ltd, divisione di Yanmar Holdings, ha presentato di recente, nel corso di un evento privato, il suo concept e-X1, una macchina agricola compatta a trazione elettrica progettata per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni in agricoltura.

 

TUTELA DELL’AMBIENTE E BASSA RUMOROSITÀ GARANTITE DAL MOTORE ELETTRICO

Concept e-X1 di Yanmar

«All’interno del Gruppo Yanmar – si legge nella nota stampa diffusa dalla compagnia di Osaka – l’iniziativa “Yanmar Green Challenge 2050” (il programma rivolto a raggiungere la neutralità carbonica nella gestione aziendale entro il 2030 implementando attività con la minor quantità di energia e stabilendo un nuovo sistema di approvvigionamento energetico basato su fonti di energia verdi, ndr) sta guidando gli sforzi verso la realizzazione di una società sostenibile. Le macchine agricole elettriche, oltre ad offrire prestazioni in linea con la tutela dell’ambiente, offrono il vantaggio, garantito dai motori elettrici, di abbattere l’inquinamento acustico garantendo migliori condizioni di lavoro per le attività agricole svolte durante la notte, in ambienti suburbani e all’interno delle serre».

Obbedisce a questi requisiti il nuovo concept e-X1: un cingolato provvisto di motore elettrico alimentato a batterie che unisce in un’unica soluzione ottime performance operative, silenziosità ambientale e comfort di guida.

 

ABBINABILE A UN’AMPIA GAMMA DI ATTREZZI E CONTROLLABILE DA REMOTO

Concept e-X1 di Yanmar

La macchina può lavorare in abbinamento a un’ampia gamma di attrezzi come motozappe e tagliaerba, agganciate sia nella parte anteriore sia in quella posteriore, consentendo di svolgere attività come il diserbo, la rimozione della neve e la coltivazione. L’adozione di cingoli in sostituzione delle ruote garantisce un funzionamento stabile su pendii e terreni irregolari.

Priva di posto di guida, la macchina garantisce la sicurezza dell’operatore durante le attività agricole grazie al controllo remoto. È inoltre allo studio l’integrazione di funzioni di guida autonoma.

 

IL MONITORAGGIO DEL MERCATO È PREVISTO PER L’INIZIO DEL 2025

Yanmar AG prevede di avviare il monitoraggio del mercato nel 2025 e di procedere attivamente verso la produzione di massa attraverso una progettazione e test rigorosi, con l’obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione del settore agricolo.

 

 
Fonte: Yanmar
 

www.meccagri.it

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto