Yokohama Rubber Co., Ltd. raddoppierà la capacità produttiva pianificata del nuovo stabilimento di Visakhapatnam, attualmente in costruzione in India.
Nella prima fase, prevista per il primo trimestre del 2023, la capacità produttiva giornaliera raggiungerà le 55 tonnellate (peso gomma), mentre la seconda fase con una capacità produttiva di 123 tonnellate dovrebbe iniziare nel primo trimestre del 2024.
L’INCREMENTO DELLA DOMANDA GLOBALE DI PNEUMATICI FUORISTRADA FA DA TRAINO AL BUSINESS OHT DEL GRUPPO
La decisione, che ha richiesto un investimento aggiuntivo di 171 milioni di dollari, risponde all’esigenza di soddisfare la domanda globale di pneumatici Off-Highway (OHT) attualmente in crescita.
Com’è noto, nel gennaio di quest’anno, Yokohama Rubber ha consolidato la propria attività OHT con quella di Alliance Tire Group (ATG), una società del Gruppo Yokohama specializzata in pneumatici OHT, per creare un’attività OHT globale forte e integrata sotto il nome di Yokohama Off-Highway Tyres (YOHT), società attualmente impegnata nella produzione e vendita di pneumatici fuoristrada (OHT) per macchine agricole, forestali, edili e industriali.
YOHT possiede attualmente due stabilimenti di pneumatici in India, lo stabilimento di Dahej nello stato del Gujarat e quello di Tirunelveli nel Tamil Nadu, oltre allo stabilimento di Hadera, in Israele. Con Alliance, Galaxy e Primex, questi impianti producono tre dei principali marchi di pneumatici fuoristrada del Gruppo.
ENTRAMBI GLI STABILIMENTI INDIANI DI YOHT IN FASE DI ESPANSIONE
Di pari passo con l’aumento della domanda di pneumatici OHT su scala globale Yokohama Rubber ha ampliato la capacità dello stabilimento di Dahej e ha iniziato nel terzo trimestre del 2020 la costruzione del nuovo stabilimento di Visakhapatnam, del quale è stata appena decisa l’ulteriore espansione.
Il nuovo stabilimento è in costruzione su un sito di 390.000 metri quadri, che comprende altri 70.000 metri quadri recentemente acquisiti, e c’è ancora spazio per incrementarne la capacità in futuro.
Il piano di gestione a medio termine di Yokohama Rubber include una strategia commerciale sugli pneumatici che posiziona il business OHT del Gruppo come un driver di crescita futura. Il Gruppo prevede di espandere la propria attività OHT sfruttando la forza di una linea multimarca che include Yokohama, Alliance, Galaxy, Primex e Aichi OHT per sviluppare nuovi mercati e soddisfare le diverse esigenze dei clienti.
Allo stesso tempo, il Gruppo sta aumentando la propria capacità produttiva per accelerare ulteriormente il rafforzamento della propria competitività nel mercato globale OHT.
Fonte: Yokohama Off-Highway Tyres