Zetor Tractor Show: uno spettacolo continuo

Eventi 07/03/2016 -
Zetor Tractor Show: uno spettacolo continuo

Tredici paesi europei visitati, per un totale di 69 tappe ed oltre 15mila spettatori. Con questo bottino di numeri si è da poco conclusa la quinta edizione dello Zetor Tractor Show, ribadendo l’ormai consueto successo incontrato dal singolare evento che il marchio ceco organizza ogni anno a partire dal 2011, in concomitanza, allora, con il suo 65° anniversario.

 

UNA FORMULA DI SUCCESSO

Zetor Tractor Show_2015_31

Evento a ragione definito singolare, basato com’è, fin dall’inizio della sua avventura, su una azzeccata formula che riesce a fondere meccanizzazione e intrattenimento, proponendo una presentazione della gamma trattoristica e delle novità di punta della scuderia Zetor, con possibilità per grande pubblico ed esperti di testare queste macchine in campo, abbinata ad un programma di attività ricreative e a concorsi con premi allettanti.

 

CONTATTO DIRETTO CON I CLIENTI

Zetor Tractor Show_2015_67

L’intento di fondo di questa manifestazione unica è sempre stato quello di stabilire un contatto personale con clienti attuali e potenziali, offrendo loro l’opportunità di familiarizzare direttamente con le caratteristiche delle macchine realizzate dalla casa mitteleuropea e ottenendo in tal modo un feedback immediato, formato da commenti e reazioni essenziali per i futuri orientamenti e sviluppi del brand.

 

OLTRE 51MILA PERSONE PARTECIPANTI DALLA PRIMA EDIZIONE

Zetor Tractor Show_2015–69

Fatto sta che, sempre in tema di numeri, durante l’intero corso della sua storia lo Zetor Tractor Show ha attraversato venti Paesi di tutta Europa, ha sostato in 312 località e ha incassato la partecipazione di più di 51mila persone.

Tornando all’ultima edizione dello show itinerante recentemente terminata, la partenza è stata nell’aprile del 2015 dall’Irlanda, dopodiché sono stati percorsi quasi 26mila chilometri toccando altri dodici paesi del Vecchio Continente che per la prima volta hanno incluso anche Svizzera e Norvegia.

 

IN CAMPO I NUOVISSIMI ZETOR CRYSTAL

Zetor Tractor Show_2015–83

In mostra per i visitatori – e saggiati in fase di lavoro sui campi, come tutti gli altri trattori, nella maggior parte delle tappe del tour – c’erano innanzitutto, identificati dalle loro ruote rosse, i moderni Zetor Crystal, i nuovissimi top di gamma, capaci di erogare 144 e 163 cavalli, motorizzati con unità Deutz a sei cilindri emissionate Tier 4 Final, sul mercato dalla fine della scorsa estate.

Accanto ai potenti ultimi nati nel quartier generale di Brno, i partecipanti allo Zetor Tractor Show hanno potuto visionare e provare altri cavalli di battaglia del costruttore, come il Forterra HD, lo Zetor Major e lo Zetor Proxima.

 

SPAZIO ALLE “VECCHIE GLORIE”

Zetor Tractor Show_2015_49

Una buona fetta dell’evento, inoltre, è stato dedicato alla grande tradizione del marchio ceco, cosicché anche il classico Zetor 25 ha potuto presenziare alla manifestazione assieme ai modelli più recenti.

 

IL CONCORSO A PREMI

Zetor Tractor Show_2015_43

Quanto all’immancabile concorso a premi, quest’anno in palio c’era un viaggio per due persone nella Repubblica Ceca, con visita agli impianti di produzione Zetor e alla Zetor Gallery.

Se lo è aggiudicato un agricoltore irlandese che ha risposto nella maniera più vicina al vero alla domanda prevista dal concorso (Quanti chilometri verranno percorsi complessivamente dal Tir promozionale dello Zetor Tractor Show?), mentre agli altri dieci partecipanti che si sono avvicinati di più alla risposta giusta sono stati donati dieci tablet. Per tutti, poi, bellissimi gadget.

 

SI SCALDANO I MOTORI PER IL PROSSIMO ROADSHOW

Zetor Tractor Show_2015

Ma per Zetor è già tempo di pensare al prossimo roadshow. Una edizione particolarmente significativa, la sesta, dal momento che coincide con la celebrazione del settantesimo anniversario del marchio.

Ecco perché, fermo restando l’obiettivo di coinvolgere attivamente i visitatori, per il prossimo Zetor Tractor Show – che partirà dalla Repubblica Ceca nel maggio 2016 – sono state studiate alcune modifiche al classico format.

 

UN SOLO EVENTO PER PAESE

Zetor Tractor Show_2015_39

«Abbiamo preso spunto dai desideri espressi dai clienti che, oltre a conoscere meglio i nostri trattori, vogliono anche divertirsi e apprezzano il programma di attività di intrattenimento e i concorsi – spiega Adam Žert, direttore vendite e marketing di Zetor –. L’intenzione quest’anno, dunque, non è quella di segmentare lo Zetor Tractor Show in molteplici tappe nell’ambito di un paese, ma di organizzare un solo evento per paese che offrirà al pubblico un programma più ricco, pur lasciando intatto il concetto fondamentale, vale a dire la possibilità di testare le nostre macchine».

 

© riproduzione riservata