Grande affluenza di pubblico a Trattori in Festa, la manifestazione organizzata da Same Deutz-Fahr sabato 22 giugno e domenica 23 giugno ad Aprilia, in provincia di Latina. Circa 5.000 persone si sono date appuntamento presso l’Azienda Agricola Renzetti, sita in località Campoverde, nel corso di una “tre giorni” in campo (il venerdì l’ingresso è stato riservato ai concessionari) che ha permesso agli operatori del settore agricolo del Centro e Sud Italia di toccare con mano e testare in prima persona le numerose novità messe in campo dal gruppo di Treviglio.
AREE PROVA PER I TRE MARCHI
L’evento si è sviluppato su diverse aree prova che hanno visto le macchine (oltre 50) impegnate in varie tipologie di lavorazioni. Protagonisti negli appezzamenti dedicati al marchio Deutz-Fahr, oltre alla nuova mietitrebbia 6090 HTS messa alla prova nella raccolta del grano, 9 modelli di trattori: l’Agrofarm 430 da 109 cavalli, nelle due versioni con cambio Powershift e TTV; il 5120 della nuova serie 5 da 122 cavalli; l’Agrotron 6160.4 TTV (163 cavalli), 6180 TTV (174 cavalli) e 6190 P (193 cavalli), tutti appartenenti alla nuova serie 6, mentre la prestigiosa e pluripremiata serie 7 era rappresentata dall’Agrotron 7210 TTV (224 cavalli), dal 7230 TTV (245 cavalli) e dal 7250 TTV (263 cavalli).
Largo spazio anche ai rossi del marchio Same che ha portato ad Aprilia diversi modelli da campo aperto come l’Argon3, il Dorado3, l’Explorer3, l’Iron3, fino ad arrivare ai nuovissimi Virtus (110 e 120) e Fortis (160 e 180). Il pubblico ha potuto inoltre ammirare numerosi esemplari della ricca e articolata famiglia Same di trattori specialistici da frutteto e vigneto: dai compatti isodiametrici Walker 30 e 40 ai mini Solaris 35 e 55 al Frutteto3 (100, 110, V90.3 e S100) e al Frutteto3 Classic (90 e 100), senza trascurare l’innovativo cingolato Krypton3 110 SIX e la vendemmiatrice trainata Grégoire, brand recentemente entrato nell’orbita di Same Deutz-Fahr. Oggetto di grande interesse, infine, per il look di notevole impatto in cui si mescolano potenza e stile, il Lamborghini Nitro al quale è stato riservato un posto d’onore, a fianco di alcuni esponenti delle nuove generazioni di trattori Lamborghini R3 e R6 e della gamma ultracompatta dei Lamborghini Green Pro dedicata alla manutenzione del verde e alla municipalità.
«Siamo soddisfatti della grande affluenza di pubblico avuta nelle due giornate di prove. Ci conferma l’importanza di questi eventi per entrare in contatto con gli operatori del settore agricolo e far loro provare sul campo le nostre macchine», dichiara Stefano Tacchinardi, direttore commerciale Same Deutz-Fahr Italia.
LA SPONSORSHIP DI BKT
BKT Europe, in qualità di partner dell’evento, ha garantito la gommatura ideale delle macchine disponibili nelle diverse aree di prova grazie alla presenza di Univergomma, distributore per l’Italia degli pneumatici agricoli BKT. Il marchio indiano ha partecipato inoltre con un proprio stand nel quale erano esposti gli pneumatici Agrimax Fortis 800/70 R38 e Agrimax RT 955 270/95 R48.
«L’evento ha rappresentato per BKT un momento di incontro con numerose figure professionali del settore altamente specializzate – afferma Lucia Salmaso, amministratore delegato di BKT Europe –. Abbiamo riscontrato un notevole interesse da parte del pubblico ad approfondire le caratteristiche dei nostri prodotti e a scoprire l’ampia gamma degli pneumatici con tutti i benefici derivanti dal loro utilizzo».
Non sono mancati i momenti di spettacolo e divertimento con gli eventi speciali appositamente organizzati, tra i quali la sfilata dei trattori e i fuochi d’artificio a chiusura della giornata di sabato. Hanno contribuito all’ottima riuscita della “tre giorni”, per la quale Same Deutz-Fahr si è avvalsa della stretta collaborazione delle proprie concessionarie del Lazio e delle regioni limitrofe, e di alcuni parner tecnici come Maschio Gaspardo e Moro Aratri che hanno fornito le attrezzature necessarie alle lavorazioni in campo.
Barbara Mengozzi