Agco: Geo-Bird, una nuova App per pianificare le linee di guida delle macchine

Componenti 20/02/2023 -
Agco: Geo-Bird, una nuova App per pianificare le linee di guida delle macchine

Agco Corporation ha lanciato un nuovo strumento online chiamato Geo-Bird, che aiuterà gli agricoltori di tutto il mondo a pianificare e ottimizzare in modo indipendente le linee di guida delle macchine con sistema globale di navigazione satellitare (GNSS). L’introduzione sul mercato fa seguito a un periodo di test pre-rilascio e di raccolta del massimo feedback da parte degli utenti finali.

Geo-Bird

Il numero di giri che un agricoltore deve fare con il trattore e la quantità di carburante utilizzata per lavorare un campo sono determinati in larga misura dall’approccio alle linee guida. Sebbene sia possibile utilizzare vari metodi per generare linee guida efficienti in cabina, molti agricoltori hanno espresso il desiderio di generare linee guida più efficienti fuori dalla cabina e nella bassa stagione, comodamente dal proprio ufficio.

«La capacità di pianificare in anticipo e al di fuori della fretta di finestre ristrette per completare il lavoro sul campo è molto importante per i nostri clienti – ha spiegato Mark Theuerkauf, Fuse Go-To-Market Lead –. Questo è particolarmente vero quando si lavora su terreni in affitto, si lavora come contoterzisti su molti campi diversi o si coltivano colture speciali in combinazione con condizioni locali difficili, come quelle irregolari o in pendenza. Spesso si tratta di congetture per sapere quale dovrebbe essere la direzione di lavoro più efficiente».

UNA SCORCIATOIA FACILE DA USARE  PER LINEE GUIDA OTTIMIZZATE

Geo-Bird

Geo-Bird è un’applicazione facile da usare che può aiutare gli agricoltori a superare questa sfida. Con input minimi, gli algoritmi avanzati di Geo-Bird analizzano la forma del campo e, considerando le larghezze di lavoro degli attrezzi, calcolano il percorso ottimale. Vengono calcolati tre potenziali percorsi, ma è anche possibile inserire una direzione manuale per un confronto.

Di ogni percorso calcolato vengono mostrati il risparmio di tempo, l’area di traffico delle ruote e il numero di giri, disposti in modo da poter vedere facilmente le differenze e i potenziali risparmi.

 

SUPPORTO PER FLOTTE MISTE SENZA PROBLEMI

Seguendo la filosofia della piattaforma aperta Fuse, il percorso desiderato può essere scaricato nel formato giusto per essere utilizzato direttamente sul terminale dell’agricoltore in cabina, semplicemente scegliendo il sistema di guida attuale da un elenco completo di marchi terzi.

 

CONNESSIONI SICURE E CRIPTATE

L’applicazione Geo-Bird è gratuita ed è accessibile a questo link. Poiché la topografia è un fattore importante nel calcolo per molte regioni, è già in fase di sviluppo un aggiornamento gratuito che sarà lanciato nel primo trimestre del 2023. In futuro Geo-Bird continuerà a introdurre caratteristiche più avanzate, con funzionalità più utili e pratiche che potrebbero richiedere un pagamento.

Geo-Bird è pienamente conforme al GDPR e protegge i dati e la privacy degli utenti. Tutti i dati vengono scambiati tramite connessioni sicure e criptate.

I clienti Fendt possono controllare le loro linee guida in Geo-Bird e, se necessario, regolare il loro allineamento in modo da richiedere il minor numero possibile di manovre di svolta a fine campo. Ciò consente di risparmiare tempo e risorse operative. Le linee guida possono essere facilmente importate dal terminale del trattore in Geo-Bird tramite una chiavetta USB, e i dati ottimizzati vengono restituiti al terminale del trattore attraverso lo stesso percorso.

 

 
Fonte: Agco

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter