PETRONAS Lubricants International (PLI): lubrificanti ad alte prestazioni per i motori di oggi e di domani

PETRONAS Lubricants International (PLI): lubrificanti ad alte prestazioni per i motori di oggi e di domani

Una consolidata presenza a livello globale accompagnata da una distribuzione capillare in molte regioni del mondo: si presenta con una caratura internazionale, affiancata da un’elevata specializzazione, PETRONAS Lubricants International (PLI) nata nel 2008 dalla fusione di PETRONAS e FL Selenia, uno dei più qualificati produttori di lubrificanti e fluidi funzionali per il settore industriale e automobilistico nonché ramo commerciale di PETRONAS, la società petrolifera nazionale della Malesia fondata esattamente cinquant’anni fa.

 

LA PARTNERSHIP DI LUNGA DATA CON IL TEAM MERCEDES DI FORMULA UNO

Realtà di spicco nel settore di appartenenza, PLI ha rafforzato, com’è noto, la sua fama grazie alla sponsorship ufficiale e partnership tecnica, in essere dal 2010, con il team di Formula Uno Mercedes-AMG PETRONAS. PLI fornisce infatti le Fluid Technology Solutions™️ che hanno dato energia alla squadra per otto campionati mondiali costruttori consecutivi (2014-2021) e sette campionati piloti consecutivi (2014-2020).

PETRONAS Lubricants International (PLI)

Una collaborazione decisamente proficua anche sul fronte dello sviluppo prodotto, dal momento che proprio l’esperienza maturata in F1 ha permesso di ottimizzare la gamma di lubrificanti PETRONAS Syntium con tecnologia CoolTech™, oggi in grado di offrire ai clienti migliori prestazioni e maggiore efficienza.

 

UNA NUOVA GENERAZIONE DI FLUIDI SPECIFICAMENTE STUDIATI PER VEICOLI ELETTRICI

PETRONAS Lubricants International (PLI)

Un progressivo e costante miglioramento delle performance dei prodotti che marcia di pari passo con la crescita dell’attenzione alla sostenibilità manifestata a tutto tondo – e non solo in merito ai prodotti utilizzati per la formulazione degli oli – dalla multinazionale malese, impegnata, come annunciato ufficialmente nel 2018, a destinare il 75% dei propri investimenti in Research & Technology alla riduzione delle emissioni, in vista del raggiungimento dell’obiettivo di zero emissioni nette di carbonio entro il 2050.

Fedele a questo mission, PLI è oggi all’avanguardia nell’ambito della tecnologia EV e propone soluzioni specifiche capaci di rispondere alle molteplici esigenze dei motori elettrici, ottimizzando l’efficienza energetica, la sicurezza e il rendimento dei veicoli.

 

LA SEDE ITALIANA DI SANTENA (TO), HUB DI CONTROLLO DELL’AREA EMEA

PETRONAS Lubricants International (PLI)

Con il proprio headquarter a Kuala Lumpur, PLI ha oltre 30 sedi in 28 paesi, gestite attraverso gli uffici regionali ubicati a Kuala Lumpur, Torino, Belo Horizonte, Pechino, Chicago e Durban.

​​In questo assetto merita senz’altro un approfondimento la sede italiana, situata a Santena (TO) che sei anni fa, a conferma del ruolo strategico dell’Italia nel piano di sviluppo industriale internazionale del gruppo malese, è stata ufficialmente designata quartier generale Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), secondo i dettami del nuovo modello organizzativo di PLI, finalizzato a rendere l’azienda più agile e capace di rispondere rapidamente alle richieste dei settori in cui opera e dei clienti OEM, per i quali sviluppa lubrificanti e fluidi funzionali espressamente dedicati.

Attualmente l’Italia ospita 543 dipendenti di PLI, su un totale di 882 dipendenti nell’area Emea, e il nostro Paese ha generato nel 2023  un fatturato di circa 660 milioni di euro.

 

IL PETRONAS GLOBAL RESEARCH & TECHNOLOGY CENTRE DI SANTENA: UN’ECCELLENZA PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE SUL TERRITORIO TORINESE

Presso la sede di Santena è stato inaugurato nel 2018 il PETRONAS Global Research & Technology Center, risultato dell’impegno del colosso dei lubrificanti verso l’industria automotive e i suoi principali partner OEM. Inaugurato nel 2018, il polo, del valore di 60 milioni di dollari, rappresenta un’eccellenza sul territorio torinese e dispone di laboratori, strutture e attrezzature all’avanguardia per lo sviluppo di nuove tecnologie per i fluidi.

Come anticipato, PETRONAS ha voluto fortemente investire in Italia per la grande rilevanza che il nostro Paese offre in ambito automotive e per le competenze professionali ad alto valore aggiunto che può vantare. La scelta di Torino, inoltre, sottolinea quanto la città e il territorio abbiano una rilevanza a livello globale quando si tratta di ingegneria e tecnologia per l’auto.

PETRONAS Lubricants International (PLI)

Di recente il Centro, che è anche un esempio di sostenibilità, sia in ambito Ricerca e Tecnologia, sia da trasferire lungo tutta la supply chain, è diventato un energy provider. I banchi meccanici sono stati riprogettati per recuperare l’energia prodotta durante i test di collaudo, invece di dissiparla come calore sprecato. Questa energia viene poi rimessa in circolo per alimentare il resto del centro, mentre l’eventuale surplus viene immesso nella rete elettrica e inviato a un fornitore locale di elettricità, a vantaggio del territorio e della comunità locale.

Da non trascurare, poi, l’importante ruolo che la sede italiana di PETRONAS riveste sul fronte della formazione, nell’attrarre nuovi talenti e promuovere la crescita di personale qualificato con il coinvolgimento degli stakeholders, grazie in particolare alla partnership con il Politecnico di Torino e a numerosi progetti attivi con le scuole di ogni ordine e grado.

 

HERITAGE HIGHLIGHTS, IL NUOVO MUSEO AZIENDALE

Fortemente proiettata in un futuro fatto di nuove soluzioni energetiche, PLI resta al tempo stesso saldamente ancorata alle proprie origini che risalgono a più di un secolo fa e, per l’esattezza, al 1912, anno della fondazione di Olio Fiat, divenuto poi Fiat Lubrificanti.

Un passato illustre, culminato con l’acquisizione di FL Selenia da parte di Petronas nel 2008, che  PLI ha voluto celebrare con la realizzazione, nell’headquarter di Santena, di Heritage Highlights, il proprio museo aziendale. Inaugurato lo scorso anno, ripercorre le tappe fondamentali e i traguardi della storia dell’azienda mettendo al centro l’impegno di PETRONAS nel Motorsport.

 

PETRONAS ARBOR: UNA LINEA COMPLETA DI LUBRIFICANTI PER OTTENERE DALLE MACCHINE AGRICOLE E MOVIMENTO TERRA IL MEGLIO NELLE CONDIZIONI ESTREME

Da oltre 100 anni, dunque, grazie alla propria tecnologia avanzata e alla provata competenza nello sviluppo dei fluidi, PETRONAS Lubricants International contribuisce alla crescita delle aziende del settore agricolo e del movimento terra di tutto il mondo offrendo loro lubrificanti all’avanguardia.

Ultima nata, PETRONAS Arbor è una gamma completa di lubrificanti appositamente progettata per fornire prestazioni elevate e durature ai macchinari impegnati in queste attività caratterizzate da condizioni di lavoro difficili, offrendo al contempo una maggiore garanzia di efficienza e affidabilità.

La linea PETRONAS Arbor, in particolare, protegge il motore dalle morchie e dai depositi che possono compromettere l’affidabilità e la durata della macchina, contribuisce alla riduzione della fuliggine e offre alti livelli di protezione dall’usura, garantendo al tempo stesso una pulizia dei pistoni ottimale, la costante viscosità dell’olio nonché una migliore economia di esercizio.

I prodotti PETRONAS Arbor sono disponibili con vari gradi di viscosità e formulazioni per supportare una vasta gamma di macchinari, dai trattori più datati alle attrezzature più moderne.

Ampia e diversificata, la gamma Arbor copre le esigenze di tutte le componenti utilizzate in questi specifici ambiti operativi. Ne fanno parte, in dettaglio,  l’olio motore Arbor Alfaprime 10W30, l’olio per trasmissioni Arbor MTF Special 10W30, l’olio idraulico Arbor Hydraulic 46 HV, l’olio per attrezzature da giardinaggio Arbor Power Cut Bio, il fluido antigelo Arbor Protective Fluid, il lubrificante universale Arbor Universal 10W40 STOU, il fluido freni Arbor Brake D4 e il grasso multiuso Arbor Grease.

 

© Barbara Mengozzi

 

sfoglia on line e scarica il PDF ↓

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto