AGCO Tech Days 2024, il 26 e 27 giugno l’esposizione completa dei prodotti e delle novità del gruppo

Eventi 27/06/2024 -
AGCO Tech Days 2024, il 26 e 27 giugno l’esposizione completa dei prodotti e delle novità del gruppo

Si sono svolti il 26 e 27 giugno scorsi gli AGCO Tech Days 2024 in Nord America, evento con il quale il gruppo statunitense ha presentato le più recenti novità e innovazioni dei suoi brand Fendt, Massey Ferguson, Valtra e PTx.

 

DIGITALIZZAZIONE E AUTOMAZIONE I TEMI CENTRALI DELL’INNOVAZIONE SECONDO AGCO

Al centro dell’evento c’è stata la digitalizzazione, con la Farm Office Station che ha messo in risalto l’importanza della gestione di flotte miste, presentando macchine e tecnologie come il Fendt Rogator 900, il Massey Ferguson 5S dotato di guida PTx Trimble e Precision Planting’s Panorama™.

Anche l’automazione ha ricoperto un ruolo da protagonista, con AGCO che ha presentato le sue attrezzature per cereali, presse e soluzioni per l’irrorazione di precisione completamente autonome: l’evento ha dato l’occasione di mettere in evidenza l’integrazione delle tecnologie agricole di prossima generazione AGCO e Trimble per agricoltori e produttori di apparecchiature originali (OEM), che includono soluzioni per ogni stagione e coltura, sottolineando il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa (AI) in agricoltura.

In tale ottica, un ruolo da protagonista l’ha svolto PTx, marchio leader nel settore dell’agricoltura di precisione recentemente entrato nella galassia AGCO, che vanta un ricco portafoglio di soluzioni agricole di precisione sul quale agricoltori e costruttori fanno affidamento.

 

FENDT, MASSEY FERGUSON E VALTRA: TRE BRAND CON CARATTERISTICHE E OBIETTIVI DIFFERENTI

AGCO Tech Days 2024

AGCO ha portato ai Tech Days 2024 i suoi tre marchi globali Fendt, Massey Ferguson e Valtra, presentando agli agricoltori le tre declinazioni del gruppo statunitense. Fendt si conferma come marchio premium, un esempio di eccellenza e innovazione dal cuore europeo che sta conoscendo una rapida espansione nel Nord e Sud America; Massey Ferguson porta con sé una storia lunga 175 anni, confermandosi a livello globale come marchio in grado di fornire macchine evolute ma al tempo stesso affidabili e accessibili; infine, Valtra reca in dote la tradizione nordica di prodotti di alta qualità e versatilità, confermando la sua forte presenza nel Nord Europa e in America Latina.

Il gruppo AGCO è da sempre attento allo studio di soluzioni per l’agricoltura di precisione e di tecnologie pulite che rendano ancora più sostenibile il lavoro degli agricoltori. La vicinanza alle imprese agricole è l’attenzione principale di AGCO Finance, la finanziaria del gruppo che collabora con i concessionari di tutto il mondo per fornire soluzioni flessibili e su misura agli agricoltori.

 

L’AGRICOLTORE AL CENTRO DI TUTTE LE ATTIVITÀ DEL GRUPPO E DEI SUOI MARCHI

Eric Hansotia, presidente e amministratore delegato di AGCO, ha presentato un quadro completo delle attività portate avanti dal gruppo statunitense: «AGCO è unica nell’offrire marchi di attrezzature differenziati per soddisfare le esigenze di tutti gli agricoltori ed è l’unica azienda in grado di aggiornare in modo efficace quasi tutte le marche o modelli di attrezzature con una tecnologia che porterà a rese più elevate con meno input. Ecco come abbiamo costantemente proposto agli agricoltori la filosofia “Farmer First” da diversi anni. La proposta di valore unica di ciascun marchio e l’inserimento strategico all’interno dei segmenti di settore rafforzano la visione di AGCO di essere il partner di fiducia per soluzioni di agricoltura intelligente leader del settore: una visione costante in divenire da quando AGCO è stata fondata appena 34 anni fa.

 

FARMERCORE, L’ULTIMO ARRIVATO, PER AVVICINARE I CONCESSIONARI AGLI AGRICOLTORI

«Stiamo offrendo agli agricoltori il nostro intero portafoglio in un modo unico – ha proseguito Hansotia –. Ciò include offerte di rivenditori di attrezzature, rivenditori specializzati e differenziati di retrofit per l’agricoltura di precisione e soluzioni tecnologiche PTx che possono essere installate in fabbrica per i nostri marchi AGCO Fendt, Massey Ferguson e Valtra e per altri costruttori. Le nostre offerte sono ulteriormente migliorate da FarmerCore, un nuovo modello di distribuzione in Nord e Sud America che porta l’attività dai negozi fisici alle aziende agricole, che è dove e come gli agricoltori vogliono essere serviti».

 

IL WEBCAST PER GLI INVESTITORI

Il 26 giugno, nell’ambito delle attività dei Tech Days AGCO ha tenuto anche una conferenza per gli investitori, disponibile in forma di webcast per 12 mesi alla sezione “Eventi” del sito web AGCO https://investors.agcocorp.com/events-and-presentations/upcoming-events.

 

 
Fonte: AGCO