Alliance Agriflex+ 372: tecnologia all’avanguardia per un’elevata produttività

Componenti 27/04/2023 -
Alliance Agriflex+ 372: tecnologia all’avanguardia per un’elevata produttività

Alliance Agriflex+ 372 (VF), pneumatico radiale flottante per trattori e mietitrebbie ad alte prestazioni, sta guadagnando apprezzamenti da parte degli agricoltori in tutta Europa: uno dei motivi che hanno spinto la Casa costruttrice a introdurre in gamma 15 nuove misure nel 2022 e altre 3 all’inizio di quest’anno, con ulteriori lanci previsti nel corso del 2023.

 

LE PRESTAZIONI MISURATE SUL CAMPO DA SEGES INNOVATION

Agriflex+ 372

Ma ad affiancare il favore ottenuto dagli addetti ai lavori, ci sono anche i risultati di autorevoli test tecnici a sostegno delle ottime performance di Agriflex+ 372 VF, pneumatico che, grazie alla maggiore flessibilità del fianco, è in grado di sostenere fino al 40 per cento di carico in più alla stessa pressione di gonfiaggio rispetto a un radiale standard per trattore o di lavorare con una pressione di gonfiaggio del 40 per cento più bassa con la stessa capacità di carico della versione radiale standard.

Proprio per supportare l’esperienza pratica positiva con dati solidi, è stato condotto dal rinomato ente di ricerca danese Seges Innovation un esperimento scientifico sul campo che ha evidenziato i vantaggi degli pneumatici VF (Very High Flexion) di Alliance rispetto a pneumatici convenzionali delle stesse dimensioni.

 

BASSA COMPATTAZIONE E RESE ELEVATE SCIENTIFICAMENTE TESTATE

I test su un trattore equipaggiato con pneumatici Agriflex+ 372 trainante uno spandiliquame sul quale erano montati pneumatici Agriflex+ 389, ideali per rimorchi e botti, hanno evidenziato, nella misurazione con un penetrometro, il dimezzamento della profondità della traccia – segno evidente di una riduzione della compattazione da 0 a 40 centimetri di profondità, da attribuire alla minor pressione di gonfiaggio  – e una riduzione del 4,4 per cento dello slittamento delle ruote.

La resa del mais negli appezzamenti lavorati con pneumatici VF è risultata maggiore rispetto agli appezzamenti lavorati con pneumatici tradizionali di circa 12,9 unità di raccolto per ettaro, ovvero di circa il 10 per cento.

In base alla larghezza di lavoro dello spandiliquame, questi risultati si traducono in un aumento della resa tra l’1,5 e il 2,2 per cento per ettaro e in guadagni che, grazie a rese più elevate e a un minore slittamento degli pneumatici, possono sfiorare gli 80 euro per ettaro.

 

I POSITIVI FEEDBACK DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI

Agriflex+ 372

Vincent Boué, che gestisce un’azienda contoterzista con suo fratello Stéphane nel sud della Francia, è uno dei tanti agricoltori che di recente hanno dato un feedback positivo sul marchio Alliance.

I fratelli Boué hanno scelto Agriflex+ 372 per le loro mietitrebbie per mais Bourgoin B410, tra le altre ragioni per l’elevato indice di carico dello pneumatico, l’ampio intervallo delle pressioni di funzionamento e l’impronta a terra più ampia.

Tutto sommato, i Boué ritengono che il rapporto qualità/prezzo di questo pneumatico VF sia molto vantaggioso. La conclusione di Vincent Boué è chiara: «Dopo 300 ore di utilizzo in quelle che possiamo definire condizioni relativamente facili nel 2022, cioè molto secche, siamo completamente soddisfatti».

 

SODDISFAZIONE PER LA SCELTA, SOPRATTUTTO IN TERMINI DI RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO

Analogo è l’apprezzamento mostrato da Guillaume Comte, anch’egli contoterzista operante nel Sud della Francia. Dopo aver montato Agriflex+ 372 su un primo trattore, l’esperienza è stata così soddisfacente che anche un secondo trattore è stato equipaggiato con questi pneumatici.

Agriflex+ 372

«Accanto a una eccezionale trazione in campo e un comfort ai massimi livelli su strada, abbiamo riscontrato un minore impatto sul terreno in condizioni di bagnato, caratteristica legata alla tecnologia Flex. L’altro aspetto interessante è senz’altro il rapporto qualità-prezzo, visto anche il costo più basso rispetto a prodotti equivalenti. Direi quindi che per il momento sono molto soddisfatto dell’offerta complessiva», è stata la sua valutazione.

 

TUTTI I VANTAGGI DI AGRIFLEX+ 372 E DELLA TECNOLOGIA ALLIANCE VF

Agriflex+ 372

In sintesi, tra i principali vantaggi di Agriflex+ 372 vi sono l’elevata efficienza garantita soprattutto dalla tecnologia VF (Very High Flexion) che permette, come evidenziato, di trasportare fino al 40 per cento  in più di carico alla stessa pressione rispetto a un modello radiale standard per trattori, la pressione al suolo notevolmente ridotta, grazie all’ampia impronta al suolo, che equivale a basse compattazioni, migliora la capacità di trazione, riduce i consumi di carburante e aumenta la produttività.

Il disegno dei ramponi R-1W assicura a sua volta ottima aderenza e lunga durata dello pneumatico anche su superfici dure, mentre il disegno direzionale del battistrada, la cintura in acciaio e la mescola resistente alle stoppie ne esaltano ulteriormente le prestazioni, assicurando anche elevato comfort di guida in campo e su strada.

© riproduzione riservata
 
 
sfoglia on line e scarica il pdf
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

scopri di più su www.yokohama-oht.com

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter