Antonio Carraro: al Salon Vert tutta la grinta della famiglia Tigre, insieme ai top range

Eventi 14/09/2015 -
Antonio Carraro: al Salon Vert tutta la grinta della famiglia Tigre, insieme ai top range

La famiglia Tigre sarà la portabandiera della squadra Antonio Carraro al Salon Vert, la manifestazione francese dedicata agli spazi verdi e al paesaggio che ha la peculiarità  di presentare i prodotti e i materiali per il verde nelle reali condizioni di utilizzo, in calendario il 23 e 24 settembre nei pressi di Bordeaux.

 

PER L’HOBBISTA AGRICOLO E LA CURA DEL VERDE

TIGRE_4400_F_79

La famiglia dei Tigre, com’è noto, è stata realizzata con l’obiettivo di  eguagliare gli standard qualitativi del top di gamma Antonio Carraro anche nei modelli compatti destinati all’utilizzo semi-professionale per un target formato da farmers, operatori di serre, florovivaisti, manutentori, hobbisti.

Dotati di comodità all’avanguardia come la plancia comandi multifunzionale e le leve comandi laterali, i componenti della famiglia uniscono compattezza a design, comfort e performance.

 

TIGRE 4000, IL SUPER-COMPATTO TUTTOFARE

AC_tigre4000_89

L’isodiametrico sterzante da 31 cavalli Tigre 4000, motorizzato 3 cilindri Yanmar (coppia massima a 1.700 giri al minuto), racchiude in un mezzo compatto tutte le caratteristiche dei trattori top range Antonio Carraro, dal motore performante al telaio oscillante Actio, alla luce libera dal suolo di ben 275 millimetri, che permette di lavorare anche in terreni estremamente sconnessi, alla carrozzeria dal design innovativo.

Si tratta di un trattore tuttofare, progettato per svolgere svariate attività all’interno di aree verdi pubbliche e private, piccoli appezzamenti agricoli, orti e serre.

Il design filante, funzionale al disimpegno negli spazi più angusti, offre una perfetta visibilità frontale. Il cofano si compone di un’ampia griglia in acciaio che avvolge il motore su tre lati e garantisce uno scambio termico eccellente ed è provvisto di apertura verticale per un’agevole manutenzione.

Il paraurti anteriore, che funge da zavorra anteriore e paracoppa, è munito di gancio traino integrato.

La Pto offre una velocità di 540 giri al minuto  ed è sincronizzata con tutte le velocità del cambio, mentre il sollevatore ha una capacità fino a 850 chilogrammi.

Il raggio di sterzata minimo (2.870 millimetri) e le dimensioni estremamente compatte non pregiudicano il comfort dell’operatore, garantito da un posto guida estremamente comodo e da un agevole accesso a bordo, grazie al tunnel centrale privo di intralci.

 

TIGRE 4400 F: MAGGIORI PRESTAZIONI E COMFORT

AC_tigre_4400f_57

Il fratello maggiore della famiglia, il Tigre 4400 F, è provvisto di motore da 38 cavalli, ruote posteriori maggiorate, sollevatore dalla portata alle rotule fino a una tonnellata e più opzioni, come l’impianto idraulico ausiliario e il sollevatore a sforzo controllato.

Grande attenzione anche alla comodità, con un posto guida confortevole e spazioso, nonostante la compattezza del mezzo, sospeso su dispositivi antivibranti, con più spazio per i piedi e la colonnetta sterzo regolabile in inclinazione.

Destinato alle attività di manutenzione del verde, cantieristica, movimento terra e agricoltura specializzata, Tigre 4400 F è dotato di Pto da 540 giri al minuto sincronizzata con tutte le velocità del cambio e  innestabile anche sotto carico (optional).

 

TTR 4400 HST II, IDROSTATICO, REVERSIBILE E UNIVERSALE

AC_TTR_4400_49

Unico nel suo genere, TTR 4400 HST è un trattore isodiametrico reversibile a trasmissione idrostatica da 38 cavalli, caratterizzato da grande manovrabilità e perfetto equilibrio nell’uso delle attrezzature.

Il motore 3 cilindri Yanmar a iniezione diretta,  silenzioso ed economico, assicura le migliori prestazioni che ci si possa aspettare in ambito di manutenzione civile.

Il sistema speed-fix permette di fissare la velocità di avanzamento a seconda delle esigenze, sia sul piano sia in pendenza.

Il telaio Actio a baricentro basso, la guida reversibile RGS (per utilizzare  attrezzature sia trainate sia frontali al senso di marcia) e la presa di forza da 540 e 1.000 giri al minuto contribuiscono a fare di TTR 4400 HST un trattore che offre innumerevoli assetti operativi altamente specializzati.

TTR 4400 HST è disponibile anche con cabina climatizzata a comando automatico clima control. Tra gli optional  il joystick on-off per gestione degli attrezzi, il sollevatore e la Pto anteriori sul lato motore e il sollevatore posteriore con cilindri a doppio effetto, utilissimo con lama da neve su fondi ghiacciati, quando occorre un’aderenza totale al suolo per la rimozione degli strati di ghiaccio.

 

SP 5008, PER QUALSIASI TIPO DI ATTREZZATURA

AC_SP_4400_87

SP 5008, a sua volta, è un idrostatico articolato con motore 4 cilindri Yanmar da 46 cavalli, potenza che lo rende  ideale per manutenzione urbana, viabilità, pulizia dei selciati, sgombero neve, cura di parchi pubblici e giardini.

La cabina è molto confortevole, con visibilità a 360 gradi e svariate comodità di serie (radio mp3, aria condizionata, volante registrabile ecc.) e un pratico pianale di carico in corrispondenza della superficie del cofano.

Può essere allestito con attrezzi frontali, posteriori o laterali. La piattaforma del posto di guida è sospesa su silent-block per azzerare vibrazioni e scuotimenti e il sedile è a molleggio pneumatico con braccioli e poggiatesta. Da segnalare anche  il volante registrabile provvisto di leva dell’inversore elettroidraulico.

Su SP 5008 l’operatore è assistito da freni a comando idraulico e dalla gestione idraulica a pedale della trasmissione idrostatica. Il joystick JM per il governo delle attrezzature è collocato in maniera da ottimizzare l’ergonomia.

Per le lavorazioni che richiedono andatura costante, il comando a pulsante speedfix permette di fissare la velocità di lavoro richiesta.

 

SRH 9800 INFINITY, IL TRATTORE DALLE “INFINITE” POSSIBILITÀ

AC_srhinfinity_55

Al Salon Vert, salendo di potenza, ci sarà anche SRH 9800 Infinity, un compatto reversibile a telaio articolato e a carreggiata stretta, pluripremiato nelle più rinomate fiere europee.

Al motore Yanmar da 87 cavalli è abbinata un’innovativa trasmissione idrostatica a variazione continua che nasce con l’intento di offrire all’operatore infinite velocità di lavoro, eliminando la leva del cambio.

Il mezzo dispone di due gamme meccaniche (da 0 a 15 e da 0 a 40 chilometri orari), ognuna delle quali offre tre velocità idrostatiche controllate da un selettore sul joystick, inseribili anche in marcia, senza perdita di trazione o interruzione di potenza.

Un pedale di avanzamento assiste la frenata anche in pendenza e arresta automaticamente il mezzo al rilascio dell’acceleratore, anche senza l’uso di freni e frizione. Il comando di avanzamento si può controllare mediante leva al volante o con un pulsante sul joystick.

Grazie al sistema Eco, a 40 chilometri orari, il motore si riporta automaticamente da 2.600 a 2.100 giri al minuto, riducendo consumi e rumore.

SRH 9800 Infinity conta su un impianto idraulico di tutto rilievo, con 11 prese idrauliche e un tirante verticale controllati da joystick, oltre al sistema attivo ESC per un controllo indipendente di giri motore e velocità, che li mantiene entrambi costanti anche in presenza di carichi discontinui.

È disponibile anche con cabina Starlight, insonorizzata, climatizzata e montata su silent block.

 

TRH 9800, L’ISODIAMETRICO REVERSIBILE MULTIFUNZIONE

AC_TRH_79

Non poteva mancare al salone francese un rinomato top di gamma, il TRH 9800, trattore isodiametrico reversibile multifunzione.

La trasmissione idrostatica a controllo elettronico è integrata al motore, da 3.300 centimetri cubi di cilindrata e 87 cavalli con 4 valvole per cilindro, a gestione elettronica dell’iniezione.

TRH 9800 si distingue per il sistema completamente computerizzato di gestione di avanzamento, velocità, accelerazione e presa di forza.

L’avanzamento idrostatico si rivela la soluzione vincente con molti attrezzi: dai rasaerba a più elementi per il taglio dell’erba su grandi distese alle catenarie per lo scavo dei terreni che richiedono variazioni micrometriche di velocità.

TRH 9800 dispone di joystick elettronico proporzionale per la gestione del circuito idraulico degli attrezzi e l’interfaccia uomo-macchina è regolabile in modo del tutto personalizzato, per una guida precisa e confortevole.

È disponibile anche con cabina StarLight e semicabina a 6 montanti EasyStar, oltre che con una ricca gamma di optional tra i quali sedile pneumatico, bull-bar, contrappesi, ruote, sollevatori e impianti idraulici.

 

MACH 4, TRATTORE E CINGOLATO IN UN SOLO MEZZO

AC_MACH_4_97

Chiude la pattuglia dei trattori Antonio Carrato che sbarcheranno sul suolo francese il Mach 4, articolato reversibile di 87 cavalli a 4 cingoli in gomma indipendenti: una scelta pionieristica AC che ha voluto offrire all’operatore un mezzo con tutti i vantaggi sia del trattore gommato sia del cingolato classico, senza le rigidità e i limiti di ciascuno di essi.

 

Fonte: Antonio Carraro