Arag: ancora più all’avanguardia dopo l’ingresso in Nordson Company

Componenti 01/11/2023 -
Arag: ancora più all’avanguardia dopo l’ingresso in Nordson Company

Arag, l’azienda con sede a Rubiera (Reggio Emilia), leader di mercato per quanto riguarda l’innovazione, lo sviluppo e la produzione di sistemi di agricoltura di precisione, divenuta, dopo l’acquisizione  nel corso di quest’anno da parte di Nordson Corporation, divisione del segmento Industrial Precision Solutions del gruppo americano, è pronta a svolgere un ruolo da protagonista ad Agritecnica 2023, in programma dal 12 al 18 novembre negli spazi fieristici di Hannover.

Arag: Flowtron e gamma

«Con la conclusione dell’operazione di acquisizione di Arag – ha dichiarato Victor Gottardi, Vice President della neocostituita Precision Agriculture Division di Nordson – sono concretamente aumentate le possibilità di implementare ed espandere la nostra ricerca e proposta di soluzioni sempre più innovative per un mercato ancora più ampio. Da questo punto di vista, Agritechnica è una vetrina fondamentale ed un momento ideale per la condivisione delle strategie di sviluppo delle nostre attività. Ci arriviamo quest’anno non solo con il nuovo assetto societario, ma anche con prodotti e servizi sempre più nuovi e all’avanguardia, che presenteremo agli operatori e ai visitatori della grande fiera di Hannover».


Leggi anche >>> Gruppo Arag: più forte sul mercato globale con l’acquisizione da parte di Nordson Corporation


 

FLOWTRON, DA VALVOLA A SISTEMA

Arag stand a Eima 2022

In prima linea sotto i riflettori della fiera tedesca il sistema per il controllo completo delle macchine per la protezione delle colture basato su tecnologia ISOBUS, che integra l’unità di controllo IBX100 e la valvola Flowtron (premio novità tecnica Eima 2022).

IBX100 ISOBUS Sprayer, attraverso il collegamento alle unità di controllo Flowtron ECU, è ora in grado di pilotare la valvola Flowtron per gestirne la modulazione a larghezza di impulsi (PWM). La pressione rimane quindi costante e allo stesso modo la dimensione delle gocce resta invariata. Grazie a questa tecnologia è possibile, infatti, una distribuzione mirata in termini di posizione e quantità, regolando il flusso e la portata di ogni ugello con precisione, evitando sovra e sotto dosaggi, per una sostenibilità economica ed ambientale.

Una nuova architettura dei cablaggi permette di avere il massimo della modularità e semplicità nell’installazione del sistema per applicazioni nel settore dell’irrorazione, del diserbo e distribuzione dei fertilizzanti liquidi.

Il sistema Flowtron è il risultato del lavoro di studio e progettazione fatto da Arag per aumentare l’efficienza del trattamento, ottimizzando la distribuzione dei prodotti.

 

IBX100 ISOBUS MULTIROW: NUOVE FUNZIONALITÀ PER IL CONTROLLO  DELL’IRRORATRICE MULTIFILARE

La nuova versione software dell’unità di controllo IBX100 ISOBUS Multirow, per irroratrice multifilare, si arricchisce di una serie di nuove funzionalità in grado di assicurare la massima versatilità ed efficacia anche alle più complesse macchine operatrici. In particolare, si evidenzia l’introduzione della gestione automatica della larghezza filare durante il trattamento, comprensiva anche di una specifica funzione per le manovre di fine campo, oltre a nuove modalità operative relative alla gestione del controllo ventole.

 

INDICATORE DI POSIZIONE MECCANICO  PER VALVOLE ELETTRICHE IN CANBUS

I motoriduttori in CANBUS per valvole serie 863/873/862 sono stati studiati per avere un feedback costante dalla valvola quindi facilitarne la diagnostica.

Questa serie di valvole sarà presto disponibile con un indicatore meccanico esterno, che consente di verificare la posizione del perno della valvola, facilitando le fasi di diagnostica e riducendo così i tempi e i costi di fermo macchina.

 

UNI STREAM CERAMIC, L’UGELLO PER LA DISTRIBUZIONE DEI FERTILIZZANTI

Non ultimo, sullo stand della fiera tedesca, Arag presenterà Uni Stream Ceramic, l’ugello studiato appositamente per la distribuzione dei fertilizzanti liquidi. Utilizzato sulle seminatrici, consente una distribuzione ottimale nel solco.

Il foro unico e la precisione del getto, che rimane costante al variare della pressione, assicurano un’erogazione del fluido omogenea ed estremamente efficace.

 

 
© riproduzione riservata

 

sfoglia on line o scarica il pdf   

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter