MENU

AS-Motor: nuovi tosaerba professionali a batteria

By at 6 Febbraio, 2020 | 17:05 | Print

AS-Motor: nuovi tosaerba professionali a batteria

La tedesca AS-Motor, i cui prodotti sono distribuiti in Italia dalla Oberto srl di Fossano (CN), ha recentemente inserito nella propria offerta i tosaerba professionali con mulching a batteria, caratterizzati dalla stessa robustezza ed affidabilità che rappresenta uno dei principali di forza degli analoghi modelli in listino alimentati da motori a scoppio.

 

SISTEMA DI CONTROLLO INTELLIGENTE DEL TAGLIO

I tre nuovi tosaerba, che, dopo l’esordio a Fieragricola 2020 (in mostra alla rassegna veronese il modello AS 420 E-ProClip, nella foto sopra), saranno sul mercato a partire dal mese di marzo, sono provvisti di un potente motore a batteria da 1.500 watt che, grazie al sistema di controllo intelligente del taglio, fornisce esattamente la quantità di energia necessaria in funzione dell’altezza e della consistenza dell’erba, mantenendo costante la velocità di rotazione delle lame tra 2.800 e 3.000 giri al minuto.

 

BATTERIA BRIGGS & STRATTON AGLI IONI DI LITIO DA 82 VOLT

La batteria Briggs & Stratton agli ioni di litio da 82 V, 5,0 Ah garantisce un’autonomia compresa tra 30 e 45 minuti in base all’area di lavoro e al modello impiegato.

Equipaggiati con due o tre batterie ricaricabili (occorrono 75 minuti per una ricarica completa e 40 per raggiungere l’80 per cento), i nuovi tosaerba consentono di affrontare un’intera giornata lavorativa, sia dedicandosi ad operazioni di finitura sia muovendosi su piccole superfici non facilmente accessibili.

 

SPESA ENERGETICA MINIMALE

Da segnalare che una ricarica completa ha un costo irrisorio rispetto a quello che costerebbe il riempimento del serbatoio di un motore convenzionale. Il che equivale ad un risparmio approssimativo dell’85 per cento sulla spesa energetica (costi carburante) nel confronto con i tosaerba a scoppio.

 

PIÙ LEGGERI E MANEGGEVOLI, NON INQUINANTI E SILENZIOSI

Ulteriori vantaggi dei nuovi tosaerba AS-Motor a sono rappresentati dal peso ridotto (a seconda del modello e della versione, sono da uno a dieci chilogrammi più leggeri rispetto ai loro omologhi a benzina) e dall’elevata maneggevolezza.

Inoltre, l’alimentazione a batteria assicura l’assenza di emissioni di gas di scarico abbinata ad una bassa rumorosità, ottimizzandone l’impiego in prossimità di ospedali, asili nido e fondamentalmente in tutte le aree residenziali.

 

TRE MODELLI PER DIFFERENTI ESIGENZE LAVORATIVE

I tre modelli sono stati realizzati per soddisfare differenti esigenze lavorative. Il modello professionale AS 510 E-ProClip A 2in1 (nella foto sotto), al top della nuova gamma, ha la prerogativa di poter svolgere due funzioni: il taglio dell’erba con scarico laterale (per erba alta fino a 40 centimetri) e il taglio “mulching” (per erba alta fino a 20 centimetri).

La trazione posteriore variabile consente una velocità di lavoro da due a quattro chilometri all’ora ad una larghezza di taglio di 51 centimetri.

La regolazione centralizzata dell’altezza di taglio a sei livelli offre la possibilità di regolare in modo semplice l’altezza di taglio nel range da 30 a 90 millimetri.

Il modello AS 470 E-ProClip A, a trazione, è progettato per superfici di medie dimensioni. Falcia l’erba fino a un’altezza di 18 centimetri con una larghezza di taglio di 47 centimetri e la velocità di lavoro è di 2,5 chilometri all’ora.

A sua volta il pratico AS 420 E-ProClip, senza propulsione e con una larghezza di taglio di 42 centimetri, è particolarmente indicato per la finitura professionale sotto i cespugli e tra le aiuole, su superfici ridotte.

 

 
© riproduzione riservata
 
 

 

Giardinaggio , , ,

Related Posts

Comments are closed.