ATG: Alliance 372 VF supera brillantemente i test di Irstea

Componenti 22/10/2020 -

Le elevate prestazioni della versione più evoluta di Alliance Agriflex+ 372 (Alliance 372 VF) sono state confermate da una ricerca indipendente condotta in Francia presso l’Institut national de recherche en sciences et technologies pour l’environnement et l’agriculture (Irstea).

«I test su efficienza dei consumi, trazione, slittamento e impronta a terra – informa Alliance Tire Group– hanno dimostrato come gli pneumatici per trattori Alliance 372 VF superino gli pneumatici IF premium della concorrenza e diano del filo da torcere agli pneumatici VF premium dei concorrenti».

«Poiché gli pneumatici Alliance hanno un prezzo di partenza significativamente inferiore – prosegue il costruttore – le prestazioni eccezionali e il basso costo totale di gestione fanno di Alliance 372 VF un pacchetto imbattibile».

 

UNA VERSIONE OTTIMIZZATA PER RESISTENZA E PRESTAZIONI

Alliance 372 VF – pneumatico radiale con cinture in acciaio per trattori, mietitrebbie, raccoglitrici e spandiliquame – ha una garanzia di 10 anni, una classificazione velocità D ed è disponibile in 28 misure.

La sua struttura e il design sono stati ripensati a inizio 2019. La versione più evoluta dello pneumatico è caratterizzata da una protezione anti-stoppie ottimizzata e dall’impiego di mescole speciali del battistrada per una maggiore resistenza all’usura, ai tagli e agli strappi. Questi miglioramenti assicurano una elevata stabilità strutturale e una affidabile resistenza al calore durante le operazioni cicliche sui campi (CFO), anche a una pressione di gonfiaggio di 0,8 bar.

Da segnalare inoltre, sempre per la versione più evoluta dello pneumatico, i ramponi arrotondati sulla spalla, una impronta a terra più ampia e un angolo dei ramponi maggiore per una migliore protezione del suolo e auto-pulizia.

 

UNA MIGLIORE PROTEZIONE DEL TERRENO

«I recenti test sul campo sono stati effettuati presso Irstea per conto del nostro reparto R&S al fine di testare le ultime migliorie apportate allo pneumatico – ha spiegato Gerrit Vinkers, Application Specialist Europe presso Alliance Tire Group –. Nell’ambito della trasformazione dell’intero portfolio di pneumatici Alliance da IF in VF, i nostri tecnici hanno cercato di aggiungere ulteriori caratteristiche per migliorare la protezione del terreno, le prestazioni degli pneumatici e ridurre le sollecitazioni strutturali in questi pneumatici altamente flessibili»

 

CONFRONTO IN CAMPO SU QUATTRO PARAMETRI

IRSTEA ha svolto quattro test sul campo in condizioni standard: efficienza dei consumi, trazione, slittamento sui terreni morbidi e ampiezza dell’impronta a terra.

Gli pneumatici Alliance 372 VF e IF sono stati messi a confronto con 2 modelli simili di marchi premium con tecnologie IF e VF delle stesse misure: 600/70R30 per gli pneumatici anteriori e 710/70R42 (pneumatici posteriori).

La pressione di gonfiaggio è stata mantenuta costante a 1,6 bar per gli pneumatici anteriori mentre il carico variava da 4375 daN (IF) a 5150 daN (VF). Per gli pneumatici posteriori il carico è stato mantenuto costante a 4875 daN mentre la pressione di gonfiaggio variava da 1 bar (IF) a 0,8 bar (VF).

Nella lettura dei risultati dei test, le prestazioni degli pneumatici Alliance IF sono state prese come valore di riferimento – ovvero 100%.

 

EFFICIENZA DEI CONSUMI

Con un risultato relativo pari a 107% per entrambi gli pneumatici, Alliance 372 VF si colloca a fianco degli pneumatici VF premium della concorrenza per efficienza dei consumi e supera nettamente tutti gli pneumatici IF.

 

TRAZIONE

Posizionandosi al secondo posto, appena alle spalle degli pneumatici VF premium della

concorrenza, Alliance 372 VF ha dimostrato di offrire una trazione più potente degli pneumatici IF premium della concorrenza.

 

SLITTAMENTO SUI SUOLI MORBIDI

Con gli eccellenti risultati ottenuti nei test, Alliance 372 VF ha i valori più bassi in termini di slittamento: in numeri relativi, le prestazioni di Alliance 372 VF sono pari al 118% del parametro di riferimento (100% per gli pneumatici Alliance IF) rispetto al 112%

degli pneumatici VF premium della concorrenza e al 63 e 58%, rispettivamente, degli pneumatici IF premium dei due concorrenti.

 

IMPRONTA A TERRA

Anche per quanto riguarda l’impronta a terra Alliance 372 VF si è aggiudicato un onorevole secondo posto: 112 è il valore relativo per gli pneumatici VF premium della concorrenza, seguito a breve distanza da un valore di 110 per Alliance 372 VF.

Rispetto all’impronta a terra degli pneumatici Alliance IF di riferimento – valore relativo 100 – i valori relativi degli pneumatici IF premium della concorrenza erano 106 e 96, rispettivamente.

 

UN OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO

Come conclusioni generali del test, Alliance 372 VF vanta prestazioni in linea con gli pneumatici VF premium della concorrenza e migliori degli pneumatici IF premium.

Considerando il prezzo di partenza significativamente inferiore di Alliance 372 VF rispetto agli pneumatici IF e VF premium della concorrenza, i risultati complessivi dei test evidenziano l’ottimo rapporto qualità/prezzo di Alliance.

«Tecnologia all’avanguardia, vantaggi per i clienti e convenienza sono sempre stati alla base della nostra filosofia – ha affermato Angelo Noronha, presidente EMEA di Alliance Tire Group –. In quanto modello di punta tra gli pneumatici per trattori con tecnologia VF, Alliance 372 VF è l’esempio perfetto di come il costo totale di gestione si traduca, in termini di rapporto prezzo-qualità, nello slogan di Alliance Tire Group: “Migliore convenienza. La scelta intelligente”».

 

 
Fonte: ATG

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news