Atg: cinque nuovi pneumatici per l’agricoltura che verrà

Componenti 01/02/2017 -
Atg: cinque nuovi pneumatici per l’agricoltura che verrà

Cinque nuovi pneumatici appositamente pensati per l’agricoltura del futuro. Con questa promessa Atg (Alliance Tire Group) si è presentata alla scorsa edizione di Eima.

Due i presupposti alla base della progettazione e della realizzazione delle nuove gamme, entrambi tesi ad assecondare le tendenze in atto. Il primo: la meccanizzazione agricola da anni ha intrapreso un processo di innovazione molto spinto – cresce dunque l’efficienza delle macchine e delle lavorazioni – e di conseguenza anche le gomme devono stare al passo con i tempi.

Il secondo: gli imprenditori agricoli devono ottimizzare le risorse, e necessitano quindi di una riduzione degli interventi in campo e di un azzeramento dei tempi improduttivi. Lo pneumatico, pertanto, una volta in campo, non deve fare danni.

In questo scenario, via libera a un’offerta di pneumatici progettati con una serie di tecnologie avanzate: Improved Flexion (IF), Very High Flexion (VF), Heavy Duty (HD) e Severe Duty Solid (SDS).

 

ALLIANCE 354 AGRIFLEX+: MINORE PRESSIONE, TERRENO PROTETTO

Il 354 Agriflex+ è lo pneumatico di Alliance destinato alle irroratrici ad elevata capacità di carico.

Supportato dalla tecnologia VF (Very High Flexion), è in grado di sopportare una capacità di carico superiore che, stando a quanto dichiarato dal costruttore, può superare anche del 40 per cento la capacità degli pneumatici tradizionali utilizzati in questi impieghi.

Ma non è tutto. Sempre sulla base dei dati forniti nel corso della presentazione bolognese, questo pneumatico è in grado di trasportare un carico standard ad una pressione di gonfiaggio inferiore del 40 per cento, il che si traduce in protezione del terreno e maggior efficienza delle lavorazioni.

Considerando che le irroratrici di grandi dimensioni viaggiano anche su strada, è chiaro che le variazioni del carico e della pressione di gonfiaggio di cui si diceva eliminano la necessità di regolare la pressione in base alla presenza o meno di carico sulla macchina e gli pneumatici possono viaggiare ad una pressione inferiore rispetto alle soluzioni standard.

 

ALLIANCE  376 IF MULTISTAR: TRASPORTI DELICATI (E PESANTI)

Concepito per veicoli pesanti – è perfetto per mietitrebbie, trince, autocisterne, ma anche spandiliquame e spandiletame – Alliance 376 IF Multistar è intriso della tecnologia IF (Improved Flexion), che negli pneumatici di dimensione 1050/50R32 consente una capacità di carico superiore del 20 per cento rispetto alle varianti tradizionali.

Anche in questo caso, vale il ragionamento di prima: lo stesso carico può essere trasportato a una pressione inferiore del 20 per cento. L’impronta a terra particolarmente ampia e le spalle arrotondate permettono di ridurre la pressione sul terreno, a tutto vantaggio di una minore compattazione e di un minore stress della struttura del suolo.

 

ALIANCE 390 HD: LO SPECIALISTA DEL CARICO

HD sta per Heavy Duty, e già dice tutto. Alliance 390 HD è stato progettato e costruito, anche grazie all’utilizzo di mescole speciali e alle cinture di acciaio di cui è dotata la carcassa, per poter far fronte ai lavori pesanti.

Pertanto, ben si presta per i rimorchi di grandi dimensioni, per i carichi pesanti, per le autocisterne e gli spandiletame. Inoltre, la struttura robusta, la carcassa rinforzata e il battistrada a blocchi non direzionali promettono, al contempo, un’ampia impronta a terra, protezione contro gli eventuali danni da penetrazione e rispetto di tutti i tipo di terreno, asciutto, sciolto o compatto.

 

ALLIANCE 372 IF AGRIFLEX: PIÙ TRAZIONE, MINOR CONSUMO DI CARBURANTE

Pensata per mietitrebbie e trattori di elevata potenza, la serie 372 IF Agriflex di Alliance è stata concepita per offrire maggior trazione e minor consumo di carburante.

Anche in questo caso  la tecnologia IF si traduce in una capacità di carico maggiore del 20 per cento rispetto agli pneumatici tradizionali: ne consegue che, in caso di rischio di compattamento del terreno, la pressione di gonfiaggio può essere ridotta.

Caratteristica peculiare di questi pneumatici sono i ramponi R-1W posizionati ad una specifica distanza e angolazione: assicurano trazione, capacità autopulente e guida fluida e confortevole su strada.

 

GALAXY BEEFY BABY SDS: CONDIZIONI ESTREME NO PROBLEM

Beefy Baby, pneumatico skid steer conosciuto a marchio Galaxy, è ora disponibile anche in versione Severe Duty Solid (SDS), costruito completamente in gomma piena.

I ramponi rinforzati distanziati in modo irregolare garantiscono una maggiore trazione ed un miglior comfort per l’operatore; il robusto interno solido del Beefy Baby SDS aumenta invece la durata e riduce, se non addirittura elimina, il rischio di forature.

Infine, i talloni in filo d’acciaio prevengono lo slittamento sul cerchio e la struttura solida assicura maggiore produttività, riducendo i tempi morti.

 

© Emanuela Stìfano