Bayer e Trinity AgTech: insieme per ridurre le emissioni di carbonio nella filiera agroalimentare

News 27/03/2024 -
Bayer e Trinity AgTech: insieme per ridurre le emissioni di carbonio nella filiera agroalimentare

La società tedesca Bayer e la britannica Trinity AgTech hanno siglato un accordo per incentivare l’utilizzo di pratiche rigenerative in agricoltura, con l’obiettivo di rendere più virtuosa l’intera filiera agroalimentare. Trinity ha messo a disposizione la piattaforma Sandy che verrà utilizzata per misurare le emissioni di carbonio nelle aziende agricole, fungendo da importante strumento per adempiere alla “Carbon Initiative” di Bayer in Europa, Africa e Medio Oriente.

 

UN PROGETTO CHE COINVOLGE L’INTERA FILIERA AGROALIMENTARE

 

Bayer e Trinity hanno unito le forze, condividendo le loro capacità scientifiche, digitali e agronomiche per creare un ecosistema agricolo rigenerativo unico in grado di sviluppare risorse di alta qualità. L’obiettivo condiviso dalla European Carbon Initiative e da Bayer è quello di rendere l’agricoltura più produttiva e resiliente, ripristinando al tempo stesso le risorse naturali: il progetto, avviato nel 2021, riguarda tutta la filiera dell’agroalimentare e ha il fine di rendere più sostenibile ogni fase di lavorazione.

Il programma sta dando risultati incoraggianti, dimostrando come le aziende agricole che utilizzano pratiche rigenerative emettano mediamente il 15 percento di emissioni in meno rispetto a coloro che utilizzano pratiche convenzionali. L’obiettivo di Bayer per il 2025 è di aumentare il numero di progetti relativi alla catena del valore alimentare e agricola e coinvolgere un numero sempre maggiore di agricoltori, in quanto la European Carbon Initiative passerà dalla fase pilota alla fase di espansione per progetti commerciali.

 

TECNOLOGIA E BUONE TECNICHE DI LAVORAZIONE, UN CONNUBIO VINCENTE

Bayer, in linea con gli obiettivi del Green Deal, si sta impegnando a promuovere tecniche di lavorazione e coltivazione che migliorino la salute del terreno e dell’ambiente, quali cover crops, riduzione delle lavorazioni del terreno, una corretta rotazione delle colture e un’applicazione dell’azoto solo ove necessario. Queste attività consentono di imprigionare il carbonio nel terreno e al tempo stesso ne migliorano la salute, la resilienza e la produttività limitando le emissioni. Queste buone tecniche di lavorazione, assieme alle tecnologie digitali offerte da Trinity AgTech, possono davvero fare la differenza per la qualità dell’ambiente.

 

SANDY, LA PIATTAFORMA CLOUD PER LA RACCOLTA DATI

Sandy, la piattaforma basata su cloud di Trinity AgTech

Monitoraggio, rendicontazione e verifica affidabili (MRV) sono requisiti fondamentali per assicurare la conformità di tutti gli attori della filiera agroalimentare ai requisiti richiesti: La società tedesca Bayer e la britannica Trinity AgTech hanno siglato un accordo per incentivare l’utilizzo di pratiche rigenerative in agricoltura, con l’obiettivo di rendere più virtuosa l’intera filiera agroalimentare. affidabile e facile da usare dove gli agricoltori e gli sviluppatori di progetti potranno raccogliere tutti i loro dati in un unico posto per creare un registro basato sui lavori e sui dati primari del capitale naturale di un’azienda agricola. In questo modo, l’agricoltore potrà avere sotto controllo i dati relativi alle emissioni di carbonio e regolare di conseguenza le attività future.

Lionnel Alexandre, Carbon Business Venture Lead per Europa, Africa e Medio Oriente presso Crop Science di Bayer, ha così spiegato l’importante partnership stretta con Trinity: «Abbiamo bisogno di tecnologie di misurazione e analisi dei dati affidabili per verificare la riduzione e l’imprigionamento del carbonio nelle aziende agricole. Trinity contribuisce con la sua piattaforma all’avanguardia riconosciuta da molti esperti in tutto il mondo».

 

MASSIMA SICUREZZA E RISERVATEZZA DAI DATI

Sandy, la piattaforma basata su cloud di Trinity AgTech

Quando si parla di dati personali e sensibili, sicurezza e affidabilità sono d’obbligo e Trinity AgTech lo sa bene: un recente studio commissionato dal Dipartimento britannico per l’ambiente, l’alimentazione e gli affari rurali (DEFRA) ha valutato 81 diversi software calcolatori dei livelli di carbonio e ha posto Sandy al primo posto nella valutazione dell’impronta di carbonio delle aziende agricole e del capitale naturale.

Per garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati, tutte le soluzioni digitali e basate su cloud di Bayer e dei suoi partner soddisfano o superano i requisiti globali sulla privacy dei dati e forniscono archiviazione dei dati negli ambienti cloud più affidabili al mondo con offerte di sicurezza leader. Inoltre, gli agricoltori possiedono e controllano i dati della loro azienda agricola e sono loro a decidere quali condividere e rendere disponibili.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Adobe Stock, Bayer, IFDesign, Trinity AgTech.