Biometano: un accordo di filiera tra sette player per la mobilità sostenibile

Eventi 25/04/2019 -
Biometano: un accordo di filiera tra sette player per la mobilità sostenibile

CIB, Confagricoltura, Eni, FPT Industrial, Iveco, New Holland Agriculture e Snam hanno siglato lo scorso 18 aprile a Roma l’Accordo di cooperazione per sostenere l’attuazione degli obiettivi del decreto sul biometano, che rappresenta una grande opportunità di crescita per il Paese trattandosi di una energia rinnovabile, pulita, programmabile e flessibile.

L’intesa è stata firmata da Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, Piero Gattoni, presidente del CIB, Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture e amministratore delegato CNH Industrial Italia, Giacomo Rispoli, direttore Portfolio Management&Supply and Licensing di Eni, Annalisa Stupenengo, amministratore delegato FPT Industrial e Membro del Global Executive Committee di CNH Industrial, e Michele Ziosi, direttore Relazioni Istituzionali CNH Industrial.

 

AGRICOLTURA E INDUSTRIA INSIEME  PER UNA COLLABORAZIONE SINERGICA

Da sinistra: Rispoli, Gattoni, Giansanti, Stupenengo, Alverà, Lambro e Ziosi.

 

Un accordo di filiera del settore agricolo e industriale, dunque, a poco più di un anno dall’emanazione del decreto 2 marzo 2018 sulla promozione dell’uso del biometano e degli altri biocarburanti avanzati nel settore dei trasporti, che si inserisce non solo nel raggiungimento del target sulle energie rinnovabili nei trasporti al 2020, ma si proietta già nel percorso di decarbonizzazione previsto dalla strategia Clima Energia.

Quest’ultima, in particolare, fissa nuove sfide per la mobilità sostenibile prevedendo di raggiungere una quota rinnovabile del 21,6 per cento al 2030, contribuendo contemporaneamente alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e al contrasto ai cambiamenti climatici.

 

IL RUOLO STRATEGICO DEL BIOMETANO

In tale contesto il biometano, con una produzione oggi stimabile al 2030 di 8 miliardi di metri cubi, riveste un ruolo fondamentale per raggiungere il previsto obiettivo dell’8 per cento per i biocarburanti avanzati, sostenendo anche il sistema gas, che giocherà un ruolo indispensabile nella transizione del sistema energetico nazionale.

Tutto ciò in armonia con i nuovi indirizzi UE per un’economia sempre più circolare attraverso l’utilizzo di effluenti zootecnici, residui, sottoprodotti delle attività agricole ed agroalimentari e di colture di integrazione che deve essere promosso, sia nella produzione di biometano, sia nel successivo utilizzo del digestato nella fertilizzazione dei suoli, in modo da valorizzare le risorse organiche ed avere imprese sempre più competitive e creare nuovi posti di lavoro nelle zone rurali.

Non è un caso che la filiera del biogas-biometano risulti uno dei settori a maggiore intensità occupazionale nel contesto delle energie rinnovabili e che abbia già favorito la creazione di oltre 6.400 posti di lavoro permanenti nel nostro Paese.

 

IMPORTANTI PROSPETTIVE DI SVILUPPO

Si avvia così una importante collaborazione nell’ambito della mobilità sostenibile, con nuove iniziative e progettualità sul biometano rivolte alle imprese della filiera, alla Pubblica amministrazione, all’informazione dei cittadini, alla ricerca e sviluppo.

L’obiettivo è quello di mettere in campo tutte le possibili sinergie nell’ambito della mobilità sostenibile, promuovendo in particolare l’uso di biometano avanzato prodotto da matrici agricole, zootecniche, agroindustriali, rafforzando ulteriormente sia la filiera tecnologica ed industriale, già presente nel settore della mobilità a gas, sia quella agro-energetica, che nel biogas è una delle più importanti in Europa e nel mondo.

L’Italia vanta, infatti, una filiera industriale del gas naturale nel settore trasporti che rappresenta un’eccellenza sia dal punto di vista tecnologico sia ambientale, riconosciuta a livello mondiale e che può far leva sulla rete di trasporto più estesa e capillare d’Europa, lunga oltre 32 mila chilometri.

Veicolo commerciale Iveco Stralis Natural Power.

 

Il nostro Paese, forte di una tecnologia consolidata e all’avanguardia nel mondo, è il primo mercato europeo per i consumi di metano per autotrazione, con circa 1,1 miliardi di metri cubi consumati, circa 1 milione di veicoli attualmente in circolazione e oltre 1.300 distributori. E molto ancora si può fare nel trasporto stradale, navale e nello stesso settore agricolo, includendo anche le macchine agricole per le quali sarà opportuno individuare strumenti e strategie di sostegno.

 

UNA CABINA DI REGIA, PER IL SUPERAMENTO DEGLI OSTACOLI BUROCRATICI

Con la sigla dell’accordo si vuole anche mantenere alta l’attenzione delle Istituzioni e dell’opinione pubblica, perché occorre ancora superare una serie di ostacoli burocratici che non permettono di liberare tutte le potenzialità oggi presenti nei territori e che rischiano di non rendere attuabile anche l’attuale decreto sul biometano, che ha sostituito il precedente provvedimento del 2013.

Già oggi, ad esempio, il biometano può contare su un potenziale, valutato sulla base della produzione elettrica da biogas, di circa 2,5 miliardi di metri cubi, ma alcune interpretazioni del DM 2 marzo 2018 e delle relative Procedure applicative GSE frenano la riconversione degli impianti.

Per questo, come ribadito anche nell’accordo, occorre creare una cabina di regia con i rappresentanti delle Istituzioni nazionali e regionali per favorire lo sviluppo graduale e continuo del biometano a beneficio dell’intera collettività e della tutela dell’ambiente.

 

IL PREZIOSO APPORTO DI NEW HOLLAND

«New Holland è in una posizione unica per quanto riguarda lo sfruttamento delle ricadute positive derivanti da questo accordo in quanto le nostre macchine agricole non solo svolgono un ruolo fondamentale nelle fasi di produzione, raccolta e trasporto delle biomasse impiegate nella produzione di biometano, ma grazie al nostro concept di trattore a biometano siamo anche in grado di proporre una macchina alimentata da una fonte di energia che essa stessa ha contribuito a produrre», ha commentato Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture.

«Il T6 Methane Power – ha proseguito Lambro – consente, a fronte di prestazioni in tema di potenza e di coppia identiche a quelle dell’equivalente modello diesel, una riduzione complessiva delle emissioni dell’80 per cento rispetto al suo omologo a gasolio, ed è perno del progetto Energy Independent Farm che promuove l’indipendenza energetica delle aziende agricole. Garantisce prestazioni, autonomia, efficienza e affidabilità, cioè tutto quello di cui gli agricoltori hanno bisogno per produrre di più con meno, inquinando il meno possibile, senza sprechi e senza incertezze: che è poi la missione di New Holland».

 

FPT INDUSTRIAL, IL PRINCIPALE PRODUTTORE EUROPEO DI MOTORI A GAS NATURALE PER VEICOLI INDUSTRIALI

In evidenza anche l’importante ruolo svolto in questo contesto da FPT Industrial, che è oggi il principale produttore europeo di motori a gas naturale per mezzi e applicazioni industriali.

Sono oltre 45.000 i propulsori a metano o biometano in circolazione in Europa ed è marchiato FPT Industrial il più potente motore 100% a gas naturale disponibile per i veicoli industriali, il Cursor 13 Natural Gas da 460 cavalli. Un propulsore in grado di ridurre del 99 per cento le emissioni di particolato e di quasi azzerare quelle di CO2 se alimentato a biometano.

«Il settore dei trasporti industriali sta vivendo un cambiamento epocale e le trazioni alternative stanno acquisendo un’importanza sempre crescente nel guidare questo cambiamento. Oggi, per vincere questa sfida, c’è una sola soluzione che rispetta l’ambiente, è in grado di contenere i costi ed è immediatamente utilizzabile: il gas naturale», ha dichiarato Annalisa Stupenengo, amministratore delegato di FPT Industrial.

Per FPT Industrial, che può contare su oltre vent’anni d’esperienza nello sviluppo e nell’utilizzo di questa tecnologia motoristica e su 45 mila motori a gas naturale già prodotti – ha fatto presente Stupenengo – l’accordo siglato oggi rappresenta un ulteriore passo avanti verso il trasporto sostenibile del futuro. Un futuro più vicino di quanto pensiamo».

 

 
Fonti: CNH Industrial, Confagricoltura, New Holland Agriculture.