BKT: FORESTMAX e FORESTLAND, pneumatici forestali adatti a un impiego misto

Componenti 30/05/2024 -
BKT: FORESTMAX e FORESTLAND, pneumatici forestali adatti a un impiego misto

I sistemi agroforestali sono oggi sempre più diffusi e contribuiscono a ridurre la vulnerabilità ai cambiamenti climatici dei terreni agricoli e forestali. Al tempo stesso, permettono alle aziende agricole di aumentare la loro resilienza, nonché di coglierne i vantaggi e le opportunità che ne derivano.

Al fine di aiutare le aziende del settore a trarre il massimo vantaggio dall’agroforestazione, BKT – in qualità di azienda leader nella produzione di pneumatici Off-Highway – ha pensato a due pneumatici appositamente progettati per rispondere alle esigenze di un impiego misto, dove è fondamentale coniugare l’efficienza operativa su terreni agricoli con prestazioni eccellenti in aree boschive.

 

LA VERSATILITÀ È IL LORO PUNTO DI FORZA

Pneumatici FORESTMAX di BKT

I due pneumatici FORESTMAX (nella foto sopra) (struttura radiale) e FORESTLAND (nella foto di apertura) (struttura convenzionale) rispondono proprio alle necessità tipiche delle aree rurali caratterizzate da una forte variabilità dei terreni, come quelli agroforestali, dunque impegnativi dal punto di vista operativo e altamente sfidanti per i macchinari. Questi due prodotti BKT, presentati pochi mesi fa, rappresentano una soluzione affidabile e altamente sicura che ha come punto di forza l’elemento della versatilità.

«Cercavamo una soluzione in grado di soddisfare le richieste delle aziende agricole che alternano applicazioni su campo ad attività più impegnative, come le operazioni in aree boschive e forestali. Questi due nuovi pneumatici spiccano per le loro capacità di adattarsi all’utilizzo su terreni variabili e accidentati, con un’abbondante presenza di rami, scarti legnosi, radici, sassi e detriti che possono danneggiare un equipaggiamento non idoneo», commenta Denis Piccolo, Product Manager Agriculture Tires, BKT Europe.

«Non è il caso di FORESTMAX e FORESTLAND, che rappresentano infatti due soluzioni ideali per affrontare le mutevoli esigenze operative di entrambi gli ambienti».

 

ROBUSTEZZA E RESISTENZA AL TOP

Robustezza e resistenza a tagli e lacerazioni, anche nelle operazioni più gravose, sono infatti due caratteristiche chiave di questi due pneumatici. FORESTMAX presenta una mescola del battistrada appositamente sviluppata e una struttura con cinture in acciaio che riducono significativamente il rischio di forature su superfici boschive; mentre su terreni accidentati e irregolari assicura un’ottima trazione e stabilità grazie alla robusta spalla aperta di cui è costituito.

La particolare resistenza di FORESTLAND, capace di affrontare anche le condizioni più complesse, è invece data dalla speciale carcassa in poliestere e dalla presenza di un fianco robusto che assicurano una lunga durata del prodotto.

La combinazione di resistenza del battistrada e il disegno della spalla fanno di FORESTMAX uno pneumatico dalle ottime proprietà autopulenti, impiegabile anche per alcune operazioni agricole con trattori, come la fresatura del terreno e la frantumazione di sassi. Il design della spalla aperta di FORESTLAND, invece, favorisce trazione eccellente su terreni soffici, mentre i ramponi rigidi e rinforzati del battistrada garantiscono buona aderenza su qualsiasi terreno ed elevate capacità di autopulitura.


Leggi anche >>> BKT: il lancio ad Agritechnica di due nuovi pneumatici per le applicazioni forestali


 

MASSIMA STABILITÀ CHE EQUIVALE AD ASSOLUTA SICUREZZA

La stabilità è un altro elemento comune a questi due prodotti e che si rivela fondamentale per affrontare le severe condizioni operative della silvicoltura in assoluta sicurezza.

Con FORESTMAX e FORESTLAND, BKT persegue il suo impegno di mettere sul mercato pneumatici sempre più performanti, progettati specificatamente per contribuire ad accelerare lo sviluppo di sistemi redditizi e la produttività delle aziende che guardano alla qualità.

 

 
Fonte: BKT
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter