BKT: le lavorazioni autunnali si fanno easy

Componenti 02/11/2023 -
BKT: le lavorazioni autunnali si fanno easy

 Per semplificare le operazioni agricole di questa stagione, il produttore di pneumatici specializzato nel segmento off-highway suggerisce i prodotti più adatti e più performanti

 

BKT, esperto osservatore del lavoro nei campi (e non) durante tutte le stagioni, affina ogni anno la sua proposta di pneumatici, incontrando di volta in volta la domanda degli operatori che, tra cambiamenti ambientali e aumento dei costi di gestione, sempre di più devono trovare la quadra nella difficoltosa equazione costi e benefici.

BKT, con oltre vent’anni di esperienza, è dunque al fianco degli operatori agricoli nella scelta dello pneumatico corretto e nell’assistenza post vendita con un messaggio ben preciso: solo le buone pratiche agricole, unitamente alla tecnologia, potranno nel lungo periodo garantire la salute degli ecosistemi e con essa la sicurezza alimentare e il benessere delle generazioni future.

 

AL PASSO CON I TEMPI

Le gamme di pneumatici che BKT suggerisce agli operatori per la stagione autunnale, dunque per i lavori di fine raccolto e di preparazione a nuove semine, sono state concepite appositamente per i nuovi mezzi, più performanti, potenti e pesanti, che si prestano per operazioni anche su campi e terreni di grandi dimensioni o distanti tra loro. Il tutto con un occhio di riguardo alle tematiche della sostenibilità, per cui BKT mette a disposizione tutta la tecnologia avanzata di cui dispone allo scopo di preservare i terreni e le colture.

 

VF E IF: TECNOLOGIE ALL’AVANGUARDIA PER PNEUMATICI  SOSTENIBILI

Per sostenere la strategia di conservazione dei terreni, BKT ha scelto infatti da alcuni anni di dotare gran parte della sua gamma agricola di tecnologie VF e IF, rispettivamente acronimi di Very High Flexion e Improved Flexion, dove il primo rappresenta un’evoluzione della tecnologia IF.

Grazie alla pressione di gonfiaggio inferiore, lo pneumatico VF offre un’area di contatto più ampia, riducendo così la compattazione del terreno. Questo aspetto è fondamentale per massimizzare la resa per ettaro e garantire l’integrità e le caratteristiche del terreno.
Inoltre, uno pneumatico che sfrutta la tecnologia VF è progettato per trasportare un carico fino al 40% superiore rispetto a uno pneumatico standard, mantenendo la stessa pressione. Nel caso di uno pneumatico IF, il carico aggiuntivo può arrivare al 20 per cento, il che si traduce in una riduzione dei cicli di lavoro in campo e del trasporto su strada, con conseguente minor stress per il terreno e minori costi operativi.

 

LA GAMMA VF E IF DI BKT, VERSATILE E COMPLETA

Tra gli pneumatici agricoli di BKT dotati di tecnologia VF o IF, adatti per le operazioni autunnali come la raccolta, l’aratura, la fertilizzazione, la semina, ma anche per il trasporto delle colture, degli animali e delle attrezzature, l’azienda suggerisce in particolare i seguenti prodotti.

 

AGRIMAX V-FLECTO, ADATTO AD AFFRONTARE LE SFIDE AGRICOLE PIÙ IMPEGNATIVE

Per il mezzo più utilizzato quando si tratta di lavori gravosi, il trattore a elevata potenza, BKT propone AGRIMAX V-FLECTO, adatto ad affrontare le sfide agricole più impegnative, su terreni estesi, per operazioni che richiedono un’elevata produttività e grandi capacità di traino.

Questo pneumatico radiale è perfetto per la lavorazione del terreno e le applicazioni di trasporto e garantisce una ridotta compattazione del suolo, oltre ad avere eccellenti proprietà di autopulitura, aspetto importante quando il terreno inizia a farsi fangoso; grazie alla tecnologia VF può trasportare carichi pesanti e può raggiungere velocità elevate. Trazione, manovrabilità e comfort, completano le sue caratteristiche prestazionali distintive di questo prodotto.

 

AGRIMAX TERIS, ROBUSTO E IN GRADO DI GESTIRE CARICHI PESANTI

BKT Agrimax Teris

BKT suggerisce poi AGRIMAX TERIS e AGRIMAX FORCE, che oltre a essere anch’essi adatti ai trattori ad alta potenza, sono pneumatici perfetti per le mietitrebbie, altre macchine fondamentali nel lavoro di raccolta, impegnate in cicli di lavoro complessi.

Il primo è uno pneumatico radiale che BKT ha settato in particolare per mietitrebbie di cereali e leguminose secche e per macchine raccoglitrici di cotone. Oltre a sopportare carichi elevati, ha eccellenti proprietà di trazione; la sua speciale protezione del fianco e la spalla rinforzata ne aumentano inoltre la resistenza, per esempio quando il campo presenta stoppie e spuntoni, frequenti nel dopo raccolta.

Per chi sceglie di montare questo pneumatico nelle fasi di lavoro autunnale, BKT suggerisce in particolare le misure IF 710/75 R32 CFO, IF 580/80 R34 CFO e IF 710/75 R34 CFO, dove la marcatura Cyclic Field Operation (CFO) viene utilizzata per identificare una specifica categoria di pneumatici VF e IF, progettati per macchine coinvolte in operazioni cicliche sul campo. In altre parole, sono pneumatici robusti con un’ampia superficie di contatto, in grado di gestire carichi pesanti e movimenti ripetitivi, per cui particolarmente adatti per attrezzature come mietitrebbie o rimorchi.

 

AGRIMAX FORCE: TRAZIONE, EFFICIENZA E COMFORT AI MASSIMI LIVELLI

BKT Agrimax Force

Il secondo, invece, è il prodotto top di gamma: uno pneumatico radiale appositamente progettato da BKT per essere utilizzato in applicazioni di trasporto e raccolta con trattori e mietitrici ad alta potenza e offre prestazioni ed efficienza eccezionali. Dotato di tecnologia IF, consente di trasportare carichi pesanti senza incidere sulla compattazione del suolo. AGRIMAX FORCE è dotato inoltre di un tallone rinforzato che garantisce una trazione che si fa notare. Autopulitura, bassi consumi e guida confortevole completano il profilo di uno degli pneumatici agricoli più venduti al mondo.

Sempre in autunno, i rimorchi sono gli altri mezzi agricoli che più frequentemente sono al lavoro nei campi o nelle strade adiacenti le aziende agricole; trasportano le colture raccolte, ma anche il letame, i materiali agricoli, le attrezzature verso i depositi o i mercati.

 

V-FLEXA: ELEVATA CAPACITÀ DI CARICO ABBINATA A UNA RIDOTTA COMPATTAZIONE DEL SUOLO

Per supportare gli operatori nei trasferimenti dei carichi dal campo alla strada, BKT suggerisce V-FLEXA, un innovativo pneumatico radiale progettato specificamente per i rimorchi agricoli, che appartiene alla categoria degli pneumatici flotation e utilizza anch’esso la tecnologia VF.

V-FLEXA è dotato di cinture aggiuntive in acciaio che conferiscono una maggiore resistenza alla carcassa, proteggendola da eventuali danni. Anche questo pneumatico non solo offre un supporto sicuro per carichi pesanti, ma contribuisce a prevenire la compattazione del suolo grazie alla sua capacità di distribuire in modo uniforme il peso. Inoltre, garantisce eccellenti capacità di autopulitura, una lunga durata e una bassa resistenza al rotolamento, il che si traduce in un minor consumo di carburante.

 

AGRIMAX SPARGO, SPECIFICIO PER APPLICAZIONI NELLE COLTURE IN FILARI

Infine, specifico per le macchine irroratrici, l’azienda propone AGRIMAX SPARGO, pneumatico radiale specifico per applicazioni nelle colture in filari, con l’obiettivo di aumentare la produttività del campo preservando la salute del suolo nel lungo termine. Grazie alla tecnologia VF, offre una maggiore capacità di carico utilizzando la pressione di gonfiaggio standard.

La sua robusta carcassa e il maggior numero di ramponi garantiscono un’eccellente durata, trazione e stabilità, sia sul campo che durante gli spostamenti su strada. Questo pneumatico può sopportare carichi elevati, fornendo all’operatore una manovrabilità ottimale e un comfort di guida superiore.

 

© Emanuela Stìfano

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter