BKT: una scelta pienamente in linea con il rispetto delle colture e il benessere animale

Componenti 19/09/2023 -
BKT: una scelta pienamente in linea con il rispetto delle colture e il benessere animale

Un definitivo progetto di vita. È questa la scintilla che nutre le giornate del giovane allevatore francese Adrien Lorieu, proprietario dell’Azienda Agricola L’Orée des Bois di Saint-Martin-Des-Noyers, in Vandea. Al centro del suo bellissimo progetto c’è il benessere degli animali che alleva, così come c’è il rispetto delle colture di proprietà, che grazie a partner come BKT, vengono trattate adeguatamente per poter restituire foraggio di qualità eccellente.

La circolarità semplice e sostenibile dell’attività di questa azienda agricola è un esempio unico, che BKT ha voluto inserire tra le sue Stories proprio per l’eccezionalità dei valori rappresentati. Eccone il racconto.

 

 UN MODELLO DI ALLEVAMENTO AL 100% SOSTENIBILE

L’azienda agricola L’Orée des Bois si trova nella pittoresca regione della Charente-Maritime, nella Francia occidentale, rinomata per i suoi paesaggi e il ricco patrimonio agricolo. Qui Adrien e la sua famiglia allevano carne di maiale, pollame e vacche da carne di tipo Angus che distribuiscono esclusivamente attraverso canali locali come la vendita diretta, le macellerie vicine e i ristoranti, per garantire prodotti di prima qualità, tracciabili e a km zero.

Fin qui nulla di nuovo, se non fosse che i maiali vengono allevati sulla paglia, il pollame nel campo e le mucche all’aperto. Si tratta infatti di uno dei rari esempi di allevamento non industriale, dove uno dei principi chiave è lasciar crescere gli animali in modo naturale, secondo le loro necessità, come i maiali per esempio, che hanno 50 metri quadri di spazio libero a disposizione.

Oltre all’allevamento, per foraggiare gli animali presenti, qui viene coltivato grano, orzo e semi di girasole, mixati grazie a una tecnologia computerizzata a seconda delle necessità specifiche delle diverse tipologie di animali. Quindi, per esempio, ai pulcini viene dato un cibo specifico, che è diverso da quello dato ai maialini, o ai polli adulti e così via, nel massimo rispetto della loro vita naturale.

 

METODI DI COLTIVAZIONE NO-TILL PER PRESERVARE IL TERRENO

Pneumatici BKT nell'azienda agricola di Adrien Lorieu

E sempre secondo i principi di sostenibilità che sottendono tutto il lavoro di L’Orée des Bois, qui si adottano metodi di coltivazione no-till, con una lavorazione del terreno non superiore ai 40 cm di profondità, per non disturbarne il ciclo di vita, mantenendo struttura organica e fertilità.

Proprio con l’obiettivo di preservare la qualità dell’agro-ecosistema presente nella loro proprietà, Adrien ha scelto così di equipaggiare i propri mezzi agricoli – trattori e ribaltabili da oltre 20t – con gli pneumatici BKT, perché particolarmente adatti grazie alle eccezionali caratteristiche.

 

PNEUMATICI BKT: ELEVATE CAPACITÀ DI GALLEGGIAMENTO ED ECCELLENTE TRAZIONE

«Con le macchine che sono sempre più pesanti, abbiamo bisogno di pneumatici che ci aiutino a non rovinare il terreno – racconta Adrien –. Gli pneumatici di BKT sono i più adatti per le loro particolari caratteristiche di galleggiamento e perché possiamo essere veloci e performanti passando dal campo alla strada. Siamo supportati anche nella trazione, una delle difficoltà più riscontrare nel nostro lavoro, proprio per i carichi pesanti che ci troviamo a trasportare ogni giorno».

 

AGRIMAX V-FLECTO, CON ESCLUSIVA TECNOLOGIA VF

Pneumatico BKT Agrimax V-Flecto

Presto nella fattoria di Adrien arriverà un nuovo trattore; nell’asse anteriore sarà equipaggiato con il AGRIMAX V-FLECTO, lo pneumatico in grado di trasportare carichi pesanti con una pressione di gonfiaggio inferiore rispetto agli pneumatici standard e IF, raggiungendo velocità elevate.

 

AGRIMAX FORCE, SOLUZIONE OTTIMALE PER I TRATTORI AD ALTA POTENZA

Pneumatico BKT Agrimax Force

In quello posteriore verrà montato invece AGRIMAX FORCE, prodotto di punta di BKT appositamente progettato per la lavorazione del terreno e le applicazioni di trasporto e raccolta con trattori e mietitrici ad alta potenza, che grazie alla tecnologia IF è in grado di trasportare carichi pesanti con una pressione di gonfiaggio inferiore rispetto a uno pneumatico standard riducendo così la compattazione del suolo.

 

RIDEMAX FL 693 M, PRESTAZIONI ECCEZIONALI SU STRADA  CON RIMORCHI E AUTOBOTTI

I due rimorchi a tre assi montano già da sei anni RIDEMAX FL 693 M, lo pneumatico ideale per chi deve percorrere frequentemente tratti stradali con rimorchi e autobotti.

Allevamento e agricoltura sostenibili? Eccoli qua, dunque: semplici, ma soprattutto possibili. Il segreto? Ci vogliono un progetto, una fede incrollabile nella natura, ma oggi più che mai ci vuole la giusta tecnologia; quella che le imprese come BKT sanno mettere a disposizione di tutti gli allevatori virtuosi che, come Adrien, fanno del lavoro nei campi un progetto di vita, per sé stessi e per la comunità cui apparteniamo.

A questo link il capitolo della serie BKT Stories dedicato all’Azienda Agricola L’Orée des Bois.

 

 
Fonte: BKT 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter